Sintomi e trattamento della malattia di Addison

Cos'è la malattia di Addison?

La malattia di Addison è una malattia causata dal danno del guscio surrenale e dall'incapacità delle ghiandole surrenali di produrre abbastanza ormoni steroidei chiamati cortisolo e aldosterone.

Cortisolo e aldosterone bassi

Il cortisolo regola le reazioni del corpo a situazioni stressanti. Regola anche l'uso da parte del corpo di carboidrati, proteine ​​e grassi, aiuta a mantenere la pressione sanguigna, le funzioni cardiovascolari e controlla l'infiammazione. L'aldosterone aiuta a regolare i minerali di sodio e potassio nel corpo, aiuta i reni a mantenere l'equilibrio di sale e acqua e aiuta a controllare il volume del sangue e la pressione sanguigna. Nella carenza di ormone aldosterone, i reni non possono mantenere l'equilibrio idrico e salino e la pressione sanguigna diminuisce.

La malattia di Addison è una malattia rara che si verifica in 1 persona su 100.000 e può essere osservata in uomini e donne di tutte le età. Le persone con malattia di Addison possono continuare la loro vita normale fintanto che assumono i loro farmaci.

Cause della malattia di Addison

Esistono due tipi di malattia di Addison: insufficienza surrenalica primaria e insufficienza surrenalica secondaria. Per un trattamento accurato e completo, il medico determinerà il tipo di malattia che hai.

Cause di insufficienza surrenalica primaria

La malattia di Addison si verifica spesso quando il sistema immunitario attacca le ghiandole surrenali. Pertanto, questa è una malattia autoimmune. In una malattia autoimmune, il sistema immunitario del corpo confonde un organo o una regione con un virus, un batterio o un aggressore esterno.

Altre cause predecessori

Assunzione di glucorticoidi nel corpo per lunghi periodi

Le infezioni nel corpo possono causare la malattia di Addison. Anche le infezioni fungine possono contribuire alla malattia.

Cancro e crescita incontrollata dei tumori

I fluidificanti del sangue usati per controllare la coagulazione possono influenzare le ghiandole surrenali nel tempo.

Cause di insufficienza surrenalica secondaria

L'insufficienza surrenalica secondaria si verifica quando le ghiandole surrenali non sono in grado di produrre l'ormone adrenocorticotropo (ACTH). L'ACTH segnala alle ghiandole surrenali quando rilasciare gli ormoni.

L'insufficienza surrenalica secondaria può anche essere vista in assenza di farmaci corticosteroidi che dovrebbero essere usati con la raccomandazione di un medico.

Inoltre, i malati di cancro e i malati di tubercolosi sono a rischio di contrarre il morbo di Addison.

Sintomi della malattia di Addison

stanchezza cronica e debolezza muscolare

aumento della pigmentazione della pelle (la pelle diventa più scura)

perdita di peso, diminuzione dell'appetito e indigestione

diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna

basso livello di zucchero nel sangue

svenimento

dolori nella zona della bocca

richiesta sale

nausea

vomito

irritabilità e depressione

problemi ad affrontare lo stress

maggiore sensibilità al caldo e al freddo

Alcuni di questi sintomi possono anche indicare altri disturbi oltre al morbo di Addison. Questo perché i sintomi della malattia di Addison progrediscono molto pesantemente e quando compare un'altra condizione fisicamente stressante come un'altra malattia, un intervento chirurgico o un incidente, i sintomi peggiorano rapidamente. Questa condizione è chiamata sindrome di Addison. Per questo motivo, 1 persona su 4 con malattia di Addison si rende conto di essere malata quando incontra questa sindrome. La sindrome di Addison dovrebbe essere trattata con urgenza, altrimenti può essere fatale.

I sintomi della sindrome di Addison includono:

Forte dolore improvviso alla vita, all'addome o alle gambe

Eccessiva perdita di liquidi a seguito di vomito grave e diarrea

Rapido calo della pressione sanguigna

Perdita di conoscenza

Fallimento dei reni

Diagnosi della malattia

Il medico eseguirà un test fisico dopo aver chiesto informazioni sui tuoi segni e sintomi. Inoltre, vengono misurati i livelli di potassio e sodio. In altri test, i livelli ormonali vengono rilevati visivamente.

Trattamento della malattia di Addison

Poiché la malattia di Addison è causata dalla mancanza di ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali, il trattamento della malattia viene effettuato integrando questi ormoni carenti. Questo viene continuato prendendo 1 o 2 compresse di ormone steroideo idrocortisone al giorno, a seconda della condizione o della gravità della malattia. Quando necessario, l'aldosterone viene sostituito con uno steroide sintetico chiamato fludrocortisone acetato, che viene assunto una volta al giorno come compressa. Le dosi di questi farmaci a volte possono essere aumentate dall'intervento del medico per motivi quali stress, infezioni, interventi chirurgici o disabilità.

I trattamenti farmacologici nella malattia di Addison danno sempre risultati di successo. I pazienti che continuano i loro trattamenti regolarmente continuano la loro vita normale senza problemi. Tuttavia, i braccialetti utilizzati per segnalare scopi medici e le carte d'identità dei pazienti per le emergenze dovrebbero essere usati per evitare di dimenticare il tempo dei farmaci, perché la malattia di Addison è una malattia cronica permanente. Mancare una singola dose può essere pericoloso.

Nei pazienti con sindrome di Addison o crisi, gli ormoni salini, liquidi e glucocorticoidi prescritti dal medico vengono somministrati al paziente mediante iniezione rapida.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found