L'apnea notturna causa un grave disagio

Specialista in Otorinolaringoiatria Prof.Dr. Può Alper Çağıcı, "L'apnea notturna è l'interruzione della respirazione per un certo periodo di tempo durante il sonno. Dopo il forte russare, il paziente smette di respirare per un po ', il paziente non respira affatto. Mentre l'apnea continua, l'ossigeno nel sangue il livello diminuisce, la diminuzione del livello di ossigeno fa respirare il paziente. Il paziente di solito si sveglia prima del completo risveglio, la respirazione riprende e riprende il sonno, quindi il paziente ricomincia a russare. Durante il sonno, questa interruzione della respirazione continua ripetendo il attacchi di russamento da veglia. Queste interruzioni del sonno non consentono al paziente di andare in un sonno profondo. Si svegliano dal sonno non ben riposato e diventano eccessivamente assonnati durante il giorno ", ha detto.

STANCO, DORMI TUTTO IL GIORNO, DIMENTICATO ...

Affermando che i sintomi dell'apnea notturna iniziano con il primo russare, il dott. Çağıcı ha detto: "Interruzioni della respirazione nel sonno, sonno senza riserve al mattino, stanchezza, mal di testa mattutino, sonnolenza per tutto il giorno, dimenticanza, mancanza di attenzione e concentrazione, diminuzione della vita sessuale. Ogni paziente che russa dovrebbe essere valutato in termini di apnea notturna. Il russare di diversa intensità accompagna l'apnea notturna. Il russare può essere abbastanza grave da essere il disturbo principale del paziente per il medico, può essere abbastanza lieve da essere rilevato solo durante il test del sonno. Non va dimenticato che il russare sarà accompagnato dall'apnea notturna, anche se il disturbo principale del paziente è il russare, e i pazienti dovrebbero essere interrogati in termini di apnea notturna. L'apnea notturna è un sintomo forte della malattia, a volte è così lungo che i parenti del paziente sospettano che il paziente sia morto.

"L'APNEA DEL SONNO È UN GRAVE DISASTRO"

Eccessiva sonnolenza diurna, mal di testa mattutino, svegliarsi la mattina stanco dal sonno, assenza di riposo sono altri sintomi importanti che indicano l'apnea notturna. Il test del sonno (polisonnografia) è raccomandato per i pazienti con questi sintomi. Puoi misurare se soffri di sonnolenza diurna applicando a te stesso la scala della sonnolenza di Epworth nella tabella. "L'apnea notturna è un disturbo grave", ha detto.

Notando che l'apnea notturna causa importanti problemi di salute come ipertensione, disturbi del ritmo cardiaco, insufficienza cardiaca, infarto e ictus, il dott. Çağıcı, "L'eccessiva sonnolenza diurna può causare gravi incidenti dovuti alla sonnolenza durante la guida o durante il lavoro. Pertanto, è necessario diagnosticare e trattare l'apnea notturna. È un test utilizzato per rilevare l'apnea notturna. Nel test del sonno, il sonno del paziente per Viene registrata 1 notte. Durante il test. Con l'ausilio di elettrodi posizionati in diverse parti del corpo vengono raccolti la profondità del sonno del paziente, l'intensità del russamento, la respirazione, il livello di ossigeno nel sangue, il ritmo cardiaco. I dati ottenuti vengono combinati con l'ausilio di un software sviluppato appositamente per questo test. Se la media oraria (AHI - Indice di apnea ipoapnea) è superiore a 5, il paziente è affetto da apnea notturna. Se il valore dell'indice è compreso tra 5-14, significa che il paziente ha apnea notturna lieve , se è compreso tra 15 e 29, significa che c'è una grave apnea notturna.

"SOPRA IL PESO, IL COLLO SPESSO SONO CAUSA DELL'APNEA"

Affermando che l'apnea notturna è strettamente associata all'eccesso di peso, il dott. Çağıcı, "La perdita di peso può fornire sollievo nell'apnea notturna. La perdita di peso da sola non è sufficiente nel trattamento dell'apnea notturna. L'indice di massa corporea, che mostra il rapporto peso-altezza, è calcolato per l'eccesso di peso. Indice di massa corporea ( kg / m2) peso corporeo in chilogrammi altezza in metri. Si ottiene dividendo la lunghezza per il suo quadrato. Se il valore riscontrato è maggiore di 25 kg / m2 significa che c'è un sovrappeso. Indice di massa corporea dei pazienti con apnea notturna è generalmente superiore a 30 kg / m2. È più grande di 42 cm negli uomini e di 38 cm nelle donne. Quelli con apnee notturne prevalentemente distese sulla schiena possono trarre grande vantaggio dalla regolazione della posizione sdraiata. La più semplice è che una tasca è cucita sul il retro del pigiama e una pallina da tennis è posizionata all'interno Per questo scopo è disponibile anche un'attrezzatura appositamente sviluppata.

PU CAUSARE PROBLEMI DI CONFORMITÀ INIZIALI

Se le apnee non hanno alcuna relazione con la posizione, non è consigliabile regolare la posizione sdraiata. È la prima scelta di trattamento per i pazienti con apnea notturna da moderata a grave. Tuttavia, all'inizio potrebbe esserci un problema di adattamento. Con questo dispositivo, l'aria a una certa pressione viene fornita al paziente attraverso la bocca e il naso durante il sonno. In questo modo le vie aeree superiori rimangono aperte durante il sonno, le apnee scompaiono. Pertanto, i reclami del paziente scompaiono e l'aumento del rischio di malattie cardiovascolari scompare. I dispositivi intraorali che tirano in avanti la lingua o il mento sono un metodo efficace per i pazienti idonei. Inizialmente può causare problemi di adattamento. Il trattamento chirurgico è preferito nei pazienti con lieve apnea notturna e senza apnea, solo russare. Con l'esame orecchio naso gola, viene determinato il livello di stenosi che causa l'apnea. Se la stenosi è a livello del palato molle, vengono applicati interventi chirurgici per il palato molle e se la stenosi è alla radice della lingua, vengono applicati interventi chirurgici per la radice della lingua. Se la stenosi è a entrambi i livelli, è necessario eseguire interventi chirurgici per entrambi i livelli. L'applicazione della radiofrequenza alla radice della lingua, tirando la radice della lingua in avanti con metodi diversi, tirando la mascella inferiore in avanti e tirando la gola verso l'alto può essere eseguita. Il palato molle viene tirato su e irrigidito rimuovendo il tessuto dal palato molle o dal palato duro (come lembo uvulo-palatale, avanzamento transpalatale, uvulupalatofaringoplastica, faringoplastica laterale, ecc.). Nei pazienti con tonsille grandi, la rimozione delle tonsille espande anche l'area in cui l'aria passa nella gola.

"I FARMACI A BASE DI ERBE NON HANNO POSTO NEL TRATTAMENTO DELL'APNEA DEL SONNO"

Gli interventi laser e palato molle (LAUP), ampiamente utilizzati per un periodo nel trattamento dell'apnea notturna, vengono ora utilizzati solo per il semplice trattamento del russamento. "Oli e medicinali a base di erbe, che si dice siano utili per il russare, che si dice agiscano lubrificando il palato molle e la gola o aumentando la tensione, non hanno posto nel trattamento dell'apnea notturna".

Sottolineando che i pazienti con apnea notturna possono anche avere problemi al naso, il dott. "La rimozione dell'ostruzione nasale non cura l'apnea, ma consente di utilizzare il dispositivo CPAP a una pressione inferiore. Questo rende più facile per il paziente tollerare il dispositivo CPAP. Inoltre, la rimozione della congestione nasale consente una respirazione più confortevole attraverso il naso. Tuttavia, non hanno un posto nel trattamento dell'apnea notturna. L'apnea notturna può essere vista anche nei bambini. Per la diagnosi dell'apnea notturna, è sufficiente che un bambino abbia l'apnea più di un'ora all'ora. Questi bambini di solito hanno grandi adenoidi e tonsille. In un paziente adulto, la rimozione di una grande tonsilla potrebbe non essere sufficiente da sola, perché il problema negli adulti è solitamente molto livello. Soprattutto negli adulti con apnea notturna da moderata a grave, c'è un problema in entrambi il palato molle-tonsille e livello della radice della lingua.a livello d Deve essere eseguito un intervento chirurgico. Poiché l'apnea notturna causa gravi problemi medici, deve essere trattata ", ha detto.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found