I modi più efficaci per affrontare lo stress

Psichiatra Psicoterapeuta Asst. Assoc. Rıdvan Üney, nella sua valutazione sull'argomento, ha detto: "In sostanza, lo stress significa angoscia. Attacchi alla nostra mente o al nostro corpo dall'esterno o dal nostro mondo interiore. Ad esempio, mentre vagabondiamo nella stagione fredda crea stress da freddo sul nostro corpo, il prossimo il giorno di un esame o di un colloquio di lavoro crea stress mentale. "" Sebbene siamo più cauti nei confronti dello stress verso il nostro corpo, siamo più vulnerabili allo stress mentale. Quindi è più difficile affrontare lo stress mentale. In effetti, lo stress è una situazione questo ci mantiene in vita. Ma se è troppo, se ci vuole molto tempo, se non siamo in grado di farcela, diventa un problema ".

Affermando che il mondo si sta sviluppando e cambiando rapidamente, Asst. Assoc. Rıdvan Üney ha detto: "Ogni giorno, le innovazioni entrano nelle nostre vite. Ad esempio, 30 anni fa non avevamo un telefono cellulare. Oggi, ci chiediamo se questa innovazione che ci semplifica la vita, provochi il cancro nel nostro cervello. Innovazioni che rendono le nostre vite più facili ora possono essere causa di stress per noi ".

"OGGI SONO MOLTE LE SITUAZIONI CHE CAUSANO STRESS"

Affermando che ci sono molte situazioni che causano stress oggi, Asst. Assoc. Rıdvan Üney ha elencato questi problemi come segue:

"Motivi fisici; lavoro in ambienti non illuminati, folla (autobus, metrobus, minibus), caldo estremo, freddo estremo, traffico intenso, cambiare più di un mezzo per andare al lavoro oa scuola, lunghi periodi di lavoro, non potersi prendere una vacanza , incapacità di riposare, superlavoro, malattie. Inquinamento ambientale, incapacità di incontrare parenti e amici, disoccupazione, bancarotta, bassi salari, ambiguità lavorative, debiti, difficoltà di sostentamento, condizioni di alloggio, migrazione, ecc. Le ragioni sociali e psicologiche sono la solitudine , mancanza di sostegno da parte di parenti, coniugi. conflitti, problemi con i figli, divorzio, separazioni, problemi di sicurezza, molestie sul lavoro, incompatibilità con i colleghi, problemi di relazione, perfezionismo estremo, scrupolosità, irritabilità, paura, ansia, sensi di colpa, gelosia, timidezza , incertezze, sentimenti di inutilità, critiche eccessive. Ci sono molte ragioni ".

Affermando che è possibile affrontare lo stress in tre fasi, Asst. Assoc. Rıdvan Üney, "Prima di tutto, ci dà allarme quando inizia lo stress. È il periodo di combattimento o fuga. In questo periodo, iniziamo ad agire al di fuori del comportamento previsto. Quindi si verifica il primo effetto dello stress. Quindi proviamo a resistere alla situazione stressante. "Anche se abbiamo alcuni comportamenti negativi, la situazione diventa normale. Se non possiamo resistere, inizia la fase di esaurimento. Lo sforzo della persona è interrotto, perde la lotta. Ora è influenzato da tutti gli eventi diversi da lo stress che causa questa situazione ".

EFFETTI DELLO STRESS

Psichiatra Psicoterapeuta Asst. Assoc. Rıdvan Üney, "Mal di testa, dolore al collo e alla schiena, disturbi di stomaco, disturbi di gas eccessivi, periodi di stitichezza-diarrea, dolore al petto, palpitazioni, diminuzione dell'appetito o aumento eccessivo, debolezza, debolezza, svenimento, svenimento, riluttanza, esaurimento, sonno eccessivo o insonnia, umore depresso, distrazione, rendimento scolastico e lavorativo ridotto, allontanamento dalle persone, allegria, dolore, problemi di attenzione, incapacità di concentrazione, deterioramento delle relazioni, capricci, irritabilità, fretta, pianto, difficoltà nel prendere decisioni, reazioni eccessive, fretta, "Ci possono essere molte negatività come un aumento dell'uso di alcol e sigarette".

Üney ha fornito i seguenti suggerimenti per affrontare lo stress:

"- Prima di tutto, identifica le situazioni che ti causano stress.

- Assicurati di prenderti del tempo per te stesso. Devi comunque prenderti il ​​tempo per notare questa situazione, anche se lo è.

- Ascolta gli avvertimenti e i suggerimenti dei tuoi parenti.

- Indossa abiti comodi.

- Assicurati di camminare e fare esercizio.

Segui una dieta equilibrata e consuma frutta o verdura invece di cibi pesanti.

- Stai lontano da alcol e sigarette.

- Preferisci ambienti tranquilli senza rumore.

- Trascorri del tempo con i tuoi cari.

- Cerca di stare lontano dalle persone e dagli eventi che ti turbano.

- Assicurati di cercare aiuto in lavori che trovi difficili da svolgere e che ti causano stress.

- Trascorri del tempo con i tuoi amici e parenti.

- Non interrompere il tuo lavoro, mettilo in ordine in modo da poter gestire lo stress del tempo utilizzando bene il tempo.

- Trova il tempo per la tua famiglia.

- Assicurati di ascoltare la musica

- Avere a che fare con gli hobby protegge fortemente la persona dallo stress. Prendi un hobby.

- Cerca di essere amichevole, questo ha sicuramente un feedback positivo.

- Spegni il cellulare mentre ti diverti con i tuoi cari.

- Se ne hai la possibilità, fatti una vacanza, altrimenti recati nelle aree pic-nic in cui non sei mai stato nella tua città nel fine settimana, visita i luoghi storici.

- Impara a dire di no e prova.

- Presta attenzione al tuo sonno e riposo.

- Concentrati sul presente, non fare progetti pesanti per il futuro da oggi.

- Esprimi il tuo amore.

- Fai esercizi di respirazione ed esercizi di rilassamento.

- Ottieni supporto psicologico o psichiatrico quando necessario.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found