Cos'è un trapianto di midollo osseo? Com'è fatto?

QUALI SONO LE BASE DEL TRATTAMENTO?

Il principio di base nel trapianto di midollo osseo è che le principali cellule staminali che producono le cellule del sangue vengono prelevate da individui sani (donatore-donatore) e somministrate al paziente leucemico. Pertanto, si ottiene la normale produzione di sangue.

CHI PU ACQUISTARE LE CELLULE STAMINALI PRINCIPALI DEL MIDOLLO OSSEO?

1- Gruppi di tessuti (HLA) da fratelli idonei o raramente da altri membri della famiglia (ALLOGENICO).

2- Gruppi di tessuti (HLA) da donatori indipendenti idonei (tramite la banca dati sui tessuti del midollo osseo).

3- Mantenere il midollo osseo del paziente congelandolo e somministrandolo quando necessario.

4- Le cellule staminali principali del sangue circolante nelle nostre vene vengono raccolte con un metodo speciale e fornite al paziente.

5- Sangue del cordone ombelicale: l'uso del sangue raccolto dalla placenta (coniuge) del fratello appena nato, che è ricco di cellule staminali materne.

COME È UN MIDOLLO OSSEO?

La raccolta viene eseguita in anestesia generale in condizioni di sala operatoria. Utilizzando aghi speciali, il midollo osseo viene aspirato negli iniettori. Una certa quantità di cellule staminali principali viene filtrata in appositi sacchetti e somministrata per via endovenosa al malato di leucemia senza attendere.

Poiché vengono prelevate pochissime cellule staminali madri, la procedura per il donatore-donatore non presenta inconvenienti.

Entro 3 settimane dal trapianto, le cellule del sangue iniziano a essere prodotte rapidamente da cellule staminali madri intatte. I trattamenti preventivi vengono applicati per un massimo di 6 mesi al fine di prevenire il rigetto del midollo osseo dato nel ricevente.

TASSO DI SUCCESSO DEL TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO:

Il trapianto di midollo osseo viene eseguito con successo nel nostro paese come nei centri di ematologia sviluppati del mondo. Anche se varia a seconda del tipo di leucemia e dell'idoneità del donatore, i risultati sono positivi. La percentuale di successo è compresa tra il 43% e l'83%.

EFFETTI COLLATERALI:

Varie complicazioni gravi sorgono durante e dopo la preparazione del paziente leucemico ricevente per il trapianto di midollo osseo. Nel tardo periodo, la re-leucemia o vari tipi di cancro possono verificarsi a una velocità 5 volte maggiore rispetto alle persone normali.

Un anno dopo il trapianto di midollo osseo, i bambini affetti da leucemia possono riacquistare la salute e tornare alla loro vita normale.

Il trapianto di midollo osseo, che nel nostro Paese costa in media 25.000 dollari a paziente, si è trasformato in un turismo sanitario all'estero e vengono spesi 100.000-250.000 dollari. Perciò; Sarebbe utile aprire centri di trapianto di midollo osseo più specializzati in Turchia.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found