Cos'è la propoli? Quali sono i vantaggi?

Cos'è la propoli?

La propoli è una sostanza appiccicosa e resinosa. Le api da miele le raccolgono da piante diverse e le portano nei loro alveari. Le api coprono l'alveare con propoli per proteggerlo da fattori esterni, microrganismi e altri parassiti.

La propoli, una sostanza resinosa raccolta dalle api da diversi germogli, foglie e steli di piante, viene solitamente raccolta da faggi, olmi e conifere.

C'è una differenza tra le specie di api in termini di raccolta della propoli. Alcune specie accumulano più propoli di altre, mentre alcune, ad esempio, le api ai tropici non accumulano affatto propoli.

La propoli delle api viene utilizzata per levigare le pareti interne dell'alveare, chiudere le bocche dei favi e impedire l'ingresso di altre creature viventi. Proteggono i loro alveari mummificando le creature viventi che muoiono dopo essere entrate con la propoli. La propoli ha un effetto antibiotico contro larve, funghi e batteri nell'alveare.

I composti nel contenuto differiscono a seconda del tipo e della varietà delle piante da cui viene raccolta la propoli.

Gli effetti della propoli dipendono dai componenti antiossidanti che le api raccolgono dalle piante.

Il colore della propoli, che viene utilizzato per riparare danni e crepe nell'alveare e per proteggere gli alveari, varia dal verde giallastro al marrone scuro.

Dopo che gli apicoltori raccolgono il miele nell'alveare, raccolgono la propoli raschiandola dall'alveare. Quindi, attraverso alcuni processi, la propoli è pronta per l'uso. La composizione della propoli, di cui i flavonoidi costituiscono una parte significativa del suo contenuto, comprende polifenoli, acidi fenolici e loro esteri, terpeni, steroidi, vitamine B1, B2, C ed E, minerali e amminoacidi.

Quali sono i vantaggi della propoli:

* Supporta il sistema immunitario.

* Può essere utilizzato per aumentare la resistenza del corpo contro i fattori di malattia.

* In termini di effetto antiossidante, la propoli ha l'effetto più elevato tra gli altri prodotti delle api.

* Può essere preso per proteggere dal raffreddore.

* Usato esternamente per l'acne e l'herpes labiale.

* L'uso della propoli è efficace per tonsilliti, faringiti, laringiti.

* Viene utilizzato sia per via orale che sotto forma di collutorio per problemi di mucosa della bocca e della gola.

* È protettivo contro le malattie gengivali.

* Ricco di bioflavonoidi.

* Studi sulla propoli hanno rivelato che questa sostanza ha effetti positivi su ulcere, malattie infiammatorie e ustioni.

* Un documento è stato presentato sull'effetto anti-cancro della propoli alla riunione tenuta nel 1991 dal Japanese Cancer Research Board.

* In uno studio condotto negli USA, è stato dimostrato che gli esteri dell'acido caffeico nella propoli inibiscono la crescita delle cellule cancerose nell'intestino.

* È efficace come rigeneratore cellulare nella guarigione delle ferite.

* Ha effetti antimicrobici, antibatterici, antinfiammatori, antimicotici e miorilassanti.

* Il suo effetto contro i batteri è dovuto al contenuto di galangina, pinosembrina, acido caffeico e acido ferulico, al suo effetto contro i virus dell'acido caffeico, quercetina e luteolina e al suo effetto contro i funghi di pinobanxina, pinosembrina, acido caffeico, estere benzilico, sacuretina e pterostilbene.

* Ha attività antinfiammatoria bloccando gli enzimi che producono le prostaglandine.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found