Cos'è il disturbo bipolare e quali sono i suoi sintomi?

Il disturbo affettivo bipolare, precedentemente noto come disturbo depressivo maniacale o depressione maniacale, è un disturbo affettivo bipolare in turco, una grave malattia mentale che danneggia le relazioni e la carriera a causa di comportamenti rischiosi e porta persino al suicidio se non trattata. Il disturbo bipolare è definito come "cambiamenti estremi dell'umore che vanno dalla mania alla depressione". Tra questi sbalzi d'umore, possono esserci periodi in cui una persona con disturbo bipolare è di umore normale. Il termine "maniacale" descrive un periodo eccessivamente attivo, energico, loquace, spericolato, potente ed euforico. Poi, all'improvviso, questo stato d'animo alto può trasformarsi in uno stato d'animo oscuro, per esempio; compaiono irritabilità, confusione, rabbia e sensazione di essere intrappolati. Questo stato d'animo, che è completamente opposto al precedente, è definito come depressione e tristezza, pianto, sensazione di inutilità, perdita di energia, perdita di piacere, possono verificarsi problemi di sonno. Il disturbo bipolare è una condizione difficile da diagnosticare, poiché questi aumenti e diminuzioni variano in ogni persona.

COME VIENE DIAGNOSTICATO IL DISTURBO BIPOLARE?

Dopo un esame psichiatrico e uno screening approfondito, il medico valuterà i segni e i sintomi. Lui o lei chiederà anche della tua storia medica personale e della tua storia familiare. Possono essere effettuati anche esami di laboratorio per escludere altre malattie gravi che possono influire sull'umore. Inoltre, il medico potrebbe voler parlare con i membri della famiglia nel caso in cui possa diagnosticare momenti di euforia. Poiché l'euforia è spesso qualcosa che fa sentire bene, può essere difficile per una persona con disturbo bipolare definire se il proprio umore è estremo. La mania colpisce il comportamento sociale, il pensiero e il buon senso, portando a seri problemi e imbarazzo. Ad esempio, quando una persona è in un episodio maniacale, può prendere decisioni economiche e finanziarie difficili.

CHI HA IL DISTURBO BIPOLARE?

Il disturbo bipolare di solito si manifesta tra i 15 ei 24 anni e spesso dura per tutta la vita. Può essere visto a qualsiasi età (dai 7 ai 77 anni), ma il più delle volte inizia nei primi anni '20. Si osserva in 1-2 persone su 100. È visto con frequenza simile in tutto il mondo. Non c'è differenza tra uomini e donne in termini di incidenza. La mania di nuova diagnosi si osserva raramente nei bambini e di età superiore ai 65 anni.

QUANDO È RICHIESTA L'AMMISSIONE OSPEDALIERA NEI DISTURBI BIPOLARI?

Le persone che si trovano nella fase maniacale della malattia vengono solitamente ricoverate in ospedale per evitare comportamenti a rischio e pensieri suicidi. Circa il 90% delle persone con disturbo bipolare, una forma più grave e con episodi pronunciati di mania e depressione, è stato ricoverato almeno una volta in un ospedale psichiatrico. Due persone su tre sono state ricoverate in ospedale due o più volte nella loro vita.

QUESTA MALATTIA È GENETICA?

La probabilità di avere la malattia è dell'1-2% in coloro che non hanno disturbo bipolare in nessuno dei loro parenti, mentre la probabilità di avere un disturbo bipolare in un parente di primo grado (genitori o fratelli) è del 7-8%. Se il gemello identico ha un disturbo bipolare, la probabilità di avere la malattia nell'altro gemello è del 45-60%, quindi solo l'ereditarietà non può spiegare l'intera malattia.

COME È IL PERIODO DI MANIA?

Gli episodi maniacali di solito iniziano improvvisamente e hanno una durata compresa tra 2 settimane e 4-5 mesi (durata media 4 mesi). I sintomi durante il periodo maniacale sono: euforia, aumento dell'energia e attività eccessiva, aggressività, che non sono adatti all'umore della persona; parlare troppo, diminuzione del tempo e della profondità del sonno, mancato rispetto delle regole sociali, diminuzione dell'attenzione e distrazione, aumento della fiducia in se stessi, idee di grandezza, delusioni di grandezza (come il pensiero del primo ministro, del profeta, del santo) percezione alterata (allucinazioni) sotto forma di spesa sconsiderata, iniziative imprenditoriali eccessive, abbandono di mangiare e bere e cura della persona, sentire voci, vedere sogni, percepire odori, sensazione di formicolio o toccare la pelle.

COME È IL PERIODO DI IPOMANIA?

I sintomi dell'ipomania sono più lievi della mania. Spesso non è vista come una malattia e può essere trascurata. Durante un attacco dovrebbero essere presenti molti dei seguenti sintomi: eccessivo aumento della fiducia in se stessi, diminuzione del bisogno di dormire, facile distrazione, aumento eccessivo dell'attività fisica e mentale, impegno in attività che possono avere conseguenze negative.

COME È IL PERIODO DI DEPRESSIONE?

Diminuzione dell'attenzione e incapacità di concentrazione,

Difficoltà a comprendere, comprendere, ricordare,

diminuzione dell'autostima e dell'autostima, pensieri di colpa e inutilità,

pessimismo e insicurezza sul futuro,

pensieri e tentativi di autolesionismo e suicidio,

debolezza fisica,

disturbi del sonno (incapacità di addormentarsi, svegliarsi presto, svegliarsi frequentemente, avere incubi),

perdita del desiderio sessuale,

diminuzione o aumento dell'appetito,

mobilità lenta o afflitta nei movimenti,

ansia, sensazione di oppressione,

diminuzione dell'interesse per le attività svolte con affetto in passato,

diminuzione delle relazioni sociali,

introversione,

dolore,

indigestione,

Disturbi fisici come irregolarità mestruali.

Com'è il periodo misto?

È l'esperienza simultanea di sintomi di mania e depressione che cambiano frequentemente durante il giorno. Mentre alcuni pazienti sperimentano tutti questi periodi di tanto in tanto, alcuni pazienti possono sperimentare solo episodi maniacali o episodi di depressione e ipomania.

QUAL È IL LATO BIOLOGICO DELLA MALATTIA?

Il disturbo bipolare è una malattia medica come il diabete o una malattia cardiaca e colpisce il cervello e quindi l'umore di una persona. Non è colpa di nessuno o colpa di avere questa condizione. La causa del disturbo bipolare non è nota con precisione. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che ci sono alcune anomalie nel cervello che influenzano il normale umore.

Le sostanze chimiche nel cervello trasportano messaggi da una cellula cerebrale all'altra. Queste sostanze chimiche, che sono almeno 100 tipi, sono chiamate "neurotrasmettitori". Il corretto trasporto dei messaggi tra le cellule cerebrali influisce anche sul pensiero, l'umore, la memoria e la capacità di apprendimento di una persona. Disturbo bipolare, lo squilibrio di queste sostanze chimiche nel cervello; cioè, potrebbe essere causato da segnali non trasmessi correttamente.

Qual è l'aspetto psicologico della malattia e in che modo la psicoterapia aiuta a controllare i sintomi della malattia?

Il trattamento del disturbo bipolare non prevede solo l'assunzione di farmaci, ma include anche un approccio psicoterapeutico che regola pensieri e comportamenti. Nel trattamento è necessaria una combinazione di farmaci e psicoterapia. Gestire la gestione del disturbo bipolare è la parte più importante del trattamento. La psicoterapia fornisce supporto, istruzione e guida ai pazienti e alle loro famiglie quando applicata insieme ai farmaci. Ad esempio, li aiuta a riconoscere e affrontare i fattori di stress che innescano episodi maniacali e depressivi. La psicoterapia può anche aiutare a rilevare i primi segni di una malattia in via di sviluppo.

Spesso, un trattamento iniziato rapidamente può prevenire una depressione conclamata o un episodio maniacale. La psicoterapia include l'applicazione per singolo paziente, famiglia, paziente con famiglia e di gruppo. Con l'approccio della psicoterapia comportamentale si punta ad affrontare i sintomi del disturbo bipolare e ad affrontare gli stress che possono rivelare nuovi episodi di malattia negli individui. Con l'approccio della psicoterapia cognitiva, le persone con disturbo bipolare sono tentate di identificare e contrastare i pensieri e le convinzioni distorte che si verificano durante gli stati d'animo depressivi ed elevati.

COME SI TRATTA IL DISTURBO BIPOLARE?

Il trattamento ha due fasi: trattamento acuto e trattamento preventivo. Il trattamento acuto viene applicato all'inizio dei sintomi per alleviare i sintomi il più rapidamente possibile. Questo periodo può anche richiedere il ricovero in ospedale. Il trattamento preventivo, invece, mira a prevenire la recidiva. La priorità nel trattamento acuto è garantire la sicurezza del paziente e del suo ambiente, prevenire il rischio di suicidio, chiarire la diagnosi, applicare un trattamento efficace e sicuro che fornirà calma nel periodo maniacale e fornirà sviluppo mentale durante la depressione periodo. Il trattamento principale è con i farmaci. Tuttavia, se la malattia è grave, la persona ha un rischio di suicidio, se esiste una resistenza nota ai trattamenti farmacologici, la terapia elettroconvulsiva (può essere applicata l'ECD. Con l'introduzione di nuovi farmaci, il tasso di necessità di ECT è diminuito ma l'ECT ​​è ancora il trattamento più efficace per molti pazienti. In alcuni casi, la dose desiderata non può essere raggiunta a causa degli effetti collaterali dei farmaci e in alcuni casi si desidera ottenere un rapido miglioramento che solo l'ECT ​​può fornire a causa di ragioni come il rischio di suicidio del paziente.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found