Cause e sintomi dei polipi intrauterini

COME VENGONO TRATTATI I POLIPI INTRAINALI?

I polipi sono formazioni tumorali piccole e generalmente benigne. Nel corpo umano, si formano in alcuni organi come la cervice, l'interno dell'utero (endometrio), le corde vocali e l'intestino. Il polipo intrauterino ha origine dal rivestimento dell'utero e quando questo tessuto cresce fuori dal normale e spinge verso la cavità uterina, si verifica il polipo. Questo tessuto spinto non taglia la sua connessione con l'utero. Se questa connessione è troppo sottile, si chiama polipo stalked. In alcuni casi, la connessione tra intrauterino e polipo è più ampia e si verificano polipi a base ampia. I polipi perseguitati potrebbero fuoriuscire dalla cervice in futuro. I polipi sono chiamati pezzi di carne nel linguaggio colloquiale.

PERCHÉ SONO I POLIPOS DELL'ENDOMETRIO?

I fattori che causano i polipi intrauterini non sono completamente noti. Tuttavia, è noto che un tasso eccessivo di estrogeni può causare polipi intrauterini, poiché la formazione di polipi è generalmente osservata contemporaneamente nell'iperplasia endometriale. La formazione di polipi intrauterini è comune nei pazienti con cancro al seno che stanno ricevendo il trattamento con tamoxifene. In alcuni studi, è stato riportato che i polipi e le patologie genetiche potrebbero essere correlati.

È noto che con i polipi intrauterini, il fumo, le pillole anticoncezionali e il lavoro eccessivo non hanno alcun effetto. Non ci sono informazioni esatte sull'incidenza di questa malattia ed è una condizione riscontrata nel 50% delle donne. Oltre a questo, i polipi si trovano nel 7% delle donne con problemi di sanguinamento postmenopausale. Poiché i polipi intrauterini possono essere visti a qualsiasi età, sono per lo più osservati nelle donne di età compresa tra 40 e 50 anni.

SINTOMI DEI POLIPI INTERMEDI (ENDOMETRIO):

Generalmente i polipi non danno sintomi specifici e si notano durante gli esami eseguiti per altro motivo o come risultato di ricerche patologiche eseguite dopo un intervento chirurgico all'utero. La lamentela più comune è un disturbo emorragico, sanguinamento mestruale eccessivo, sanguinamento spotting tra due sanguinamenti mestruali e, analogamente, la causa sottostante del sanguinamento post-menopausa può essere i polipi intrauterini. In alcune donne, può apparire come macchie marroni dopo il sanguinamento mestruale. I polipi che sporgono dalla cervice possono causare sanguinamento o dolore dopo il rapporto sessuale. Quando si vede il polipo sporgente, potrebbe non essere chiaro se si tratta di un polipo originato dalla cervice, dal polipo cervicale o dai polipi intrauterini.

Sebbene non sia noto esattamente se esista una relazione tra polipi endometriali e aborti ricorrenti, è accettato che causino infertilità. Se l'embrione, cioè il bambino nella fase di formazione nell'ovaio, si deposita sul polipo, potrebbe avere difficoltà a completare il suo sviluppo. Questa lesione, che occupa spazio nell'utero quando è collocata nell'utero normale diverso dal polipo, può impedire che la gravidanza prosegua in modo sano. Pertanto, può portare a un aborto spontaneo. Gli studi hanno riportato che una media del 24% dei coniugi che hanno problemi di infertilità hanno polipi intrauterini. È molto improbabile che i polipi diventino cancerogeni.

DIAGNOSI DEI POLIPI INTRAINALI (ENDOMETRIO):

Esistono più metodi utilizzati nella diagnosi dei polipi endometriali. Sebbene l'isterosalpingografia aiuti nella diagnosi di polipi di grandi dimensioni, potrebbe non avere molto supporto nella diagnosi in quanto i piccoli polipi possono essere trascurati. La diagnosi di polipo viene generalmente effettuata con l'ausilio dell'ecografia transvaginale.

Tuttavia, poiché può essere confuso con falsi polipi, l'ecografia acquosa (sonoisterografia) è uno dei metodi più affidabili nella diagnosi dei polipi, che mostra la cavità uterina più chiaramente invece dell'esame ecografico di routine. Mentre la sensibilità dell'ecografia transvaginale di routine nel rilevamento dei polipi è del 66%, l'accuratezza della sonoisterografia è di circa il 100%. Mentre il metodo più prezioso nella diagnosi del polipo è l'isteroscopia, anche il polipo che viene visto direttamente dall'occhio viene trattato prendendo il polipo. Come risultato di esami radiologici, i polipi intrauterini possono anche essere sottoposti a imaging con tomografia computerizzata e risonanza magnetica.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found