Questi sintomi sono precursori del cancro ai polmoni.

Prof. Dott. Şeref Kömürcü ha fornito informazioni sul cancro del polmone e sul suo trattamento prima della "Giornata mondiale del cancro al polmone del 17 novembre".

Si muove così silenziosamente

Mentre il polmone fornisce l'ossigenazione del corpo, la divisione e la proliferazione avviene nelle cellule in base alla necessità di rigenerazione. A volte per alcuni motivi, questa divisione e proliferazione diventa incontrollata e forma masse e queste masse diventano cancerose. Il cancro ai polmoni non dà sempre sintomi chiari. Il dolore si verifica quando la massa cresce, attraversa la pleura e tocca la parete toracica.

I sintomi variano a seconda di dove si trova il cancro

I sintomi più comuni della malattia; tosse, sangue nell'espettorato e improvvisa perdita di peso. Tuttavia, i risultati del cancro del polmone possono variare a seconda della posizione. Una massa situata nella parte superiore del polmone può causare dolore al braccio e alla spalla, raucedine e palpebra cadente premendo alcuni nervi. Poiché questi disturbi possono essere visti in molte malattie, possono essere trascurati. Qualsiasi infezione del tratto respiratorio superiore, infezione polmonare, dolore al sistema muscolo-scheletrico può anche causare questi disturbi. Se la durata di questi sintomi supera alcune settimane, consultare immediatamente un medico.

Il cancro del polmone a piccole cellule si diffonde più velocemente

Il cancro del polmone è diviso approssimativamente in due gruppi in base al loro aspetto al microscopio. Il primo di questi è il cancro del polmone a piccole cellule e l'altro è il cancro del polmone non a piccole cellule. I tumori polmonari non a piccole cellule costituiscono la maggior parte dei tumori polmonari. Questi tipi di cancro hanno un decorso più lento. Il cancro del polmone a piccole cellule, d'altra parte, può dividersi e moltiplicarsi più velocemente e può diffondersi ad altri organi.

Anche le donne che fumano sono a rischio

Tutti i prodotti del tabacco e del tabacco come sigarette, sigari, pipe, narghilè sono i più importanti fattori di rischio di cancro ai polmoni. Circa il 90% dei pazienti con cancro ai polmoni usa uno o più di questi prodotti del tabacco. Un piccolo gruppo del 10% può contrarre il cancro ai polmoni senza usare i prodotti del tabacco. Il cancro ai polmoni è più comune nel nostro paese a causa dell'aumento del consumo di tabacco, soprattutto nelle donne. Nei paesi sviluppati, il rischio di cancro ai polmoni ha iniziato a diminuire a causa del controllo del consumo di tabacco.

Se fumi da molto tempo ...

Le persone che usano prodotti del tabacco e sono esposte sul lavoro a vari prodotti chimici dovrebbero sottoporsi a una radiografia del torace o una tomografia a bassa radiazione una volta all'anno. La diagnosi precoce della malattia con questi metodi di screening aumenta notevolmente le possibilità di successo nel trattamento. Un altro punto importante nella diagnosi è la valutazione clinica del paziente quando compaiono i sintomi. Successivamente, dovrebbero essere esaminate le regioni che mostrano i risultati con metodi di imaging come tomografia, risonanza magnetica e PET.

Prima messa in scena, poi trattamento appropriato

Quando nei test eseguiti si riscontra una massa a rischio di cancro, la diagnosi viene confermata mediante biopsia esterna di tale massa con broncoscopia o tomografia. Dopo questa valutazione patologica, viene determinato il tipo di cellula e viene avviata la fase di stadiazione. Nella stadiazione, vengono prima determinate le dimensioni della massa del cancro del polmone, il coinvolgimento dei linfonodi e il coinvolgimento di organi distanti. Successivamente, viene selezionato il metodo di trattamento appropriato.

La pianificazione del trattamento dipende dalla persona e dal tipo di cancro

Le caratteristiche del paziente e della malattia devono essere valutate nella pianificazione del trattamento. Le modalità farmacologiche e terapeutiche variano nei pazienti con malattie croniche come cuore, reni e fegato. La chirurgia e la radioterapia sono gli approcci terapeutici per il cancro del polmone non a piccole cellule, soprattutto nella fase iniziale. Nell'intervento chirurgico, la massa viene rimossa correttamente. La procedura prevede la rimozione di uno o entrambi i lobi del polmone o la rimozione completa di un lato del polmone. Il campionamento dei linfonodi viene prelevato dal centro dei due polmoni chiamato mediastino. In base al risultato, viene determinata la necessità di radioterapia o trattamento sistemico. Nei tumori con bordi chiari, la radioterapia può essere applicata in modo da non danneggiare altri tessuti.

I farmaci intelligenti e la chemioterapia sono efficaci nel trattamento

Poiché il cancro del polmone a piccole cellule è visto e valutato come una malattia sistemica sin dall'inizio, sono preferiti la chemioterapia o altri metodi di trattamento sistemico. Trattamenti sistemici; Le chemioterapie sono agenti biologici, agenti mirati chiamati molecole intelligenti. Questi trattamenti sono determinati e applicati individualmente. Ci sono alcuni segni di tumore che vengono studiati per questo. Utilizzando farmaci mirati per questi segni, viene determinato il programma di trattamento appropriato per il tipo di cellula e lo stadio. Le chemioterapie classiche sono ancora utilizzate. Oltre a questi, è possibile aggiungere ulteriori programmi di trattamento che assicurano l'eliminazione del cancro ogni volta che si verifica un'interruzione nel sistema di trasmissione cellulare che arresta la crescita cellulare.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found