Questi test salvano vite contro il cancro

Il cancro è una delle malattie più importanti di oggi. Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità; Nel 2030, il numero di malati di cancro nel mondo raggiungerà i 27 milioni. I tipi più comuni di cancro sono il cancro al seno e alla cervice uterina nelle donne e il polmone e la prostata negli uomini. Nonostante le innovazioni in medicina, gli sviluppi più promettenti per quanto riguarda il cancro, che è ancora una delle malattie mortali, sono lo sviluppo di test di diagnosi precoce giorno per giorno.

Specialista in medicina di famiglia dell'ospedale Acıbadem Kadıköy Dr. Şirin Parkan consiglia a tutti di sottoporre a test diagnostici sviluppati contro il cancro, senza fattori di rischio.

Ecco il Dr. 12 test di Parkan per la diagnosi precoce del cancro:

1. Mammografia: Il follow-up continuo è molto importante per la diagnosi precoce del cancro al seno, che è uno dei tipi più comuni di cancro nelle donne. Tutte le donne che non corrono il rischio di cancro al seno dovrebbero sottoporsi a regolari controlli mammografici ogni anno a partire dai 40 anni. Le donne con una storia familiare di cancro al seno hanno un ottimo prefisso dall'età di 25 anni che sono sotto controllo medico.

2.Test dello sporco: Il cancro cervicale è uno dei sogni più spaventosi di tutte le donne sessualmente attive e delle morti femminili dovute al cancro. Per questo motivo, si raccomanda a tutte le donne di sottoporsi regolarmente a test di striscio dal momento della loro vita sessuale. L'esecuzione di una visita ginecologica una volta all'anno è di vitale importanza in termini di diagnosi precoce.

3.PSA Test: È importante che ogni uomo abbia un esame del PSA all'età di 40 anni contro il cancro alla prostata, che è il secondo tipo di cancro più comune negli uomini. Se il livello di PSA è inferiore a 1, è sufficiente ripetere il test a 45 anni, e se è inferiore a 1, ripeterlo a 50 ustioni. Tuttavia, se il livello è superiore a 1, sono necessari test PSA più frequenti. Perché l'unico tumore che può essere diagnosticato con un marker del sangue è il cancro alla prostata. Tuttavia, nella diagnosi precoce del cancro alla prostata, il PSA da solo non è sufficiente, non è mai un sostituto per un esame rettale da parte di un medico. Per questo motivo è necessario non trascurare una visita medica regolare, soprattutto a partire dai 50 anni.

4. Colonoscopia: La colonscopia è consigliata a partire dai 50 anni contro il cancro al colon. Se un polipo non viene trovato, dovrebbe essere ripetuto ogni 5 anni. Non bisogna dimenticare che quando il cancro al colon viene diagnosticato precocemente, il tasso di sopravvivenza nei primi 5 anni è del 90%, ma quando è in ritardo, questo tasso scende in modo significativo.

5. I follow-up: Soprattutto quelli con un colore della pelle molto chiaro e quelli con più nei sul corpo sono a più alto rischio di cancro della pelle. È importante per coloro con tali caratteristiche strutturali che i loro nei siano esaminati regolarmente da un dermatologo per la diagnosi precoce del cancro della pelle.

6.Test del sangue: Negli esami del sangue contro il cancro, vengono esaminati globuli rossi che trasportano ossigeno noti come "eritrociti" e globuli bianchi che ci aiutano a difenderci dalle malattie note come "leucociti". Nei test vengono controllati il ​​numero e le dimensioni delle cellule del sangue.

7. Analisi del sangue occulto Gaita: L '"esame del sangue occulto nelle feci", noto come esame del sangue occulto nelle feci, è un test che dovrebbe essere eseguito dopo i 40 anni. Questo test viene utilizzato principalmente per la diagnosi precoce del cancro al colon. Con l'esame del sangue occulto di routine, il sangue che può essere visto solo dall'esame microscopico viene esaminato nelle feci.

8. Analisi delle urine: È possibile eseguire l'analisi delle urine con la "citologia urinaria" per rilevare i tipi di cancro che possono verificarsi nel tratto urinario, nei reni e nella vescica. In questo test, le cellule del sangue rilevate nelle urine esaminate al microscopio possono essere forieri di tumori del sistema urinario.

9.Tiroide test: Per la diagnosi precoce contro il cancro alla tiroide, è possibile controllare un determinato anticorpo. Inoltre, la presenza e le dimensioni di un nodulo esistente possono essere valutate con l'ecografia tiroidea.

10. Test per il cancro del polmone: Il cancro del polmone è uno dei tipi di cancro più difficili da diagnosticare precocemente. Ci sono metodi sviluppati negli ultimi anni contro questo tipo di cancro, che non può essere visto nemmeno sul film polmonare, a meno che non diventi ovvio. Sono in corso studi per garantire risultati affidabili di queste tecniche di recente sviluppo, come la tomografia computerizzata a spirale con dosaggio anabbagliante. Questa tomografia è ora consigliata, soprattutto per i fumatori pesanti.

11.Tutto il corpo MR: Si raccomanda alle persone sospette oa rischio di cancro di sottoporsi regolarmente a una risonanza magnetica per tutto il corpo. Non utilizzare materiali radioattivi e raggi X nell'applicazione che non richiede alcuna preparazione come fame e congestione urinaria fornisce un vantaggio importante per la salute di chi si sottopone al test. Il metodo di controllo può essere applicato a chiunque abbia il sospetto di cancro, compresi bambini e donne in gravidanza, con il dispositivo di imaging RM che esamina solo l'area del corpo dalla testa al ginocchio.

12. Check-up genetico: Con il Check-up Genetico eseguito mediante analisi del DNA sul campione di saliva; È possibile identificare la suscettibilità a determinate malattie, inclusi alcuni tipi di cancro, i geni che possono essere trasmessi ai bambini, i fattori genetici responsabili delle diverse risposte degli individui ai farmaci e alcuni effetti collaterali.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found