Attenzione alla gobba nei bambini!

Sottolineando che la flessione laterale della colonna vertebrale, che può essere vista nelle regioni del torace o della vita, è chiamata `` scoliosi '' ed è nota come gobbo tra le persone, Professore del Dipartimento di Ortopedia dell'Università di Başkent Adana Application and Research Center. Dott. Metin Özalay ha affermato che le famiglie coscienti possono rilevare i disturbi posturali nei loro figli prima che progrediscano.

Affermando che esistono varie forme di scoliosi, il Prof. Dott. Özalay, "Il più comune è il tipo con causa sconosciuta, congenita, che accompagna varie malattie nervose e muscolari. Inoltre, più raramente, possono svilupparsi fratture infantili e precedenti interventi chirurgici alla gabbia toracica, displasia scheletrica che causa nanismo, tumori benigni o maligni, malattie metaboliche, malattie reumatiche e scoliosi correlata alle infezioni '', ha affermato.

NEL 3-15 PER CENTO DEGLI ADOLESCENTI

Prof. Dott. Özalay ha affermato che il 3-15% degli adolescenti nella società può avere piccole curvature e lievi asimmetrie come l'altezza delle spalle e la prominenza delle costole e ha detto: "Ci sono 1 milione di bambini con scoliosi negli Stati Uniti. Non esiste uno studio statistico sulla sua prevalenza in Turchia. È stato rivelato che non c'è una reale differenza razziale o etnica nella formazione degli studi condotti in tutto il mondo.

APPARE DI PIÙ ALL'ETÀ DI 10 ANNI

Özalay ha riferito che la scoliosi più frequentemente riscontrata è la scoliosi osservata nel gruppo di 10 anni di età e la cui causa è ancora sconosciuta, e la scoliosi congenita che si verifica a causa di fattori nell'utero materno e presenta sintomi dalla nascita.

È più comune nelle ragazze

Spiegando che si ritiene che la scoliosi congenita sia causata da infezioni, diabete e alcune carenze vitaminiche durante la gravidanza, il Prof. Dott. Özalay ha detto: "La scoliosi grave si osserva 5-8 volte di più nelle ragazze che nei ragazzi".

QUANDO LA MANIGLIA INIZIA

Prof. Dott. Özalay ha affermato che il motivo più comune per il ricovero in ospedale è il disturbo della postura e ha detto:

'' Reperti riconosciuti di scoliosi; La sporgenza prominente della scapola è una spalla più alta dell'altra, l'asimmetria nelle ossa dell'anca e il bambino appoggiato su un lato. Di solito, le famiglie attente se ne accorgono in questa fase e portano i loro figli dal medico. Tuttavia, questo non è il caso la maggior parte delle volte, quando appare una leggera gobba sulla schiena, cioè di solito viene notata dalla famiglia in una fase molto avanzata e il medico viene consultato. ''

FAI QUESTO TEST CON TUO BAMBINO

Affermando che ogni famiglia può fare un test facile e affidabile per la diagnosi di scoliosi, il Prof. Dott. Özalay ha continuato come segue:

“Diciamo a nostro figlio di chinarsi in avanti con le braccia penzoloni, e quando si piega, guardiamogli la schiena dal lato della testa o dai fianchi. Se la schiena è simmetrica, la probabilità di scoliosi è molto bassa. Se c'è una differenza di oltre pochi millimetri tra destra e sinistra, si dovrebbe sospettare la scoliosi e consultare un medico. La diagnosi definitiva di scoliosi viene effettuata mediante una radiografia. ''

COME È L'ATTUALE TRATTAMENTO DELLA SCOLOSI?

Prof. Dott. Özalay ha affermato che oggi la scoliosi viene trattata con corsetto o metodi chirurgici e ha continuato come segue:

'' Il trattamento varia in base al grado di scoliosi nel momento in cui viene rilevato e alla quantità di possibile crescita del bambino dopo quel periodo. Nei bambini la cui crescita è completata (2 anni di mestruazione), non è necessario alcun intervento chirurgico a meno che non si superino i 50 gradi sulla schiena e i 35 gradi in vita. Nei bambini la cui crescita continua, il trattamento con corsetto è l'unico metodo che mostra che la curvatura arresta la sua progressione al di fuori dell'intervento chirurgico. ''