Quali sono i sintomi della carenza di ferro?

SINTOMI DI CARENZA DI FERRO

Assoc. Dott. Özlem Şahin Balçık, "Sebbene il ferro sia uno degli elementi più comuni al mondo, la carenza di ferro è la causa più comune di anemia in tutte le fasce d'età nel mondo e nel nostro paese. Anemia da carenza di ferro; debolezza, affaticamento, sonnolenza eccessiva o insonnia, perdita di capelli, disturbi delle unghie, prurito, mal di testa, vertigini, difficoltà di apprendimento, dimenticanza, palpitazioni, mancanza di respiro e dolore al petto, possono causare molti disturbi come difficoltà a deglutire ", ha detto.

Assoc. Dott. Per quanto riguarda la diagnosi di anemia da carenza di ferro, Özlem Şahin Balçık ha affermato: "Il valore dell'emoglobina nel sangue (Hb) può essere basso insieme a bassi livelli di ferro (ferritina). Il passo più importante da fare dopo la diagnosi di carenza di ferro è rivelare le cause della carenza di ferro. "Altrimenti, la carenza di ferro si ripresenta dopo un po 'di tempo dopo il trattamento o malattie che devono essere trattate immediatamente con una diagnosi precoce come il cancro allo stomaco e all'intestino possono progredire." Diminuzione dell'assunzione, aumento del fabbisogno di ferro, diminuzione del ferro assorbimento e aumento della perdita di ferro.

CAUSE DI CARENZA DI FERRO

Toccando le cause più importanti della carenza di ferro, Assoc. Dott. Özlem Şahin Balçık ha fornito le seguenti informazioni: "Diminuzione dell'assunzione orale di ferro: soprattutto carne e prodotti a base di carne sono alimenti ricchi di ferro. Poiché l'assorbimento del ferro contenuto negli alimenti di origine animale è più facile dallo stomaco, la loro efficienza è elevata nell'aumentare il valore del sangue. Alimenti come legumi, spinaci e uva contengono ferro vegetale. La carenza di ferro è più comune in chi segue una dieta vegetariana e in chi consuma meno carne. Tuttavia, i pazienti con alti livelli di grassi nel sangue (colesterolo e trigliceridi) e malattie cardiovascolari che stanno ricevendo cure per la carenza di ferro dovrebbe consumare carne come raccomandato dai loro medici.Aumento del fabbisogno di ferro: con l'aumento della massa corporea durante l'infanzia e l'adolescenza, il fabbisogno di ferro aumenta durante la gravidanza e l'allattamento nelle donne.L'anemia da carenza di ferro, specialmente nei bambini, può portare alla crescita e ritardo nello sviluppo. : Gastrite atrofica dello stomaco e celiachia (intestino tenue; Cause come la sensibilità permanente alla proteina chiamata glutine presente nei cereali come grano, orzo, segale e avena possono portare ad anemia da carenza di ferro e anemie resistenti al trattamento. Il microrganismo chiamato helicobacter pylori, che può causare molte malattie dalla gastrite al cancro allo stomaco, è anche tra le cause della carenza di ferro. Aumento della perdita di ferro; Le perdite durante le mestruazioni, il parto e il puerperio sono le cause più importanti di carenza di ferro, soprattutto nelle giovani donne, e quando viene rilevata anemia da carenza di ferro in uomini e donne nel periodo della menopausa vengono in mente le perdite originate dallo stomaco e dall'intestino. Tumori gastrointestinali e intestinali, malattie infiammatorie intestinali come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn e alcuni parassiti intestinali (vermi) sono tra le principali cause che possono portare a carenza di ferro ".


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found