Come passa l'odore del piede?

Non preoccuparti come ho detto batteri perché questi batteri sono sempre presenti sulla pelle, e anche tutti sono presenti. Se hai una struttura facilmente sudata, produrrai più di questi batteri a causa del sudore. In altre parole, è possibile eliminare l'odore dei piedi eliminando l'ambiente che fa moltiplicare questi batteri. Ebbene, cosa si può fare al riguardo?

Scegliere scarpe e calzini contro l'odore dei piedi

Se indossi calze resistenti al sudore e indossi una scarpa non traspirante, lascerai i tuoi piedi già sudati in una situazione molto difficile. Pertanto, stai lontano dai calzini in poliestere e nylon. Quando acquisti calzini, puoi vedere quanto poliestere o nylon contiene sull'etichetta. Poiché i calzini di cotone sono traspiranti, rendono la tua pelle confortevole e ti mantengono sudato durante il giorno.

Dovresti anche prestare attenzione alle scarpe che scegli per ridurre l'odore dei piedi. Va bene, non è possibile per tutti andare a lavorare con sandali o scarpe sottili in tessuto di cotone, ma si possono comunque scegliere scarpe realizzate con materiali naturali come la vera pelle al posto delle scarpe sintetiche.

Ventila le scarpe quando torni a casa. Con questo non intendo lasciare la scarpa dove l'hai tolta. Ventilare bene con aria fresca posizionandola sul balcone o sul davanzale della finestra.

L'ultimo avvertimento su scarpe e calzini sarà sull'uso dei calzini. Se i tuoi piedi sudano eccessivamente, indossa le scarpe con i calzini in estate e in inverno. Se non indossi i calzini, i tuoi piedi suderanno molto di più e questo sudore passa direttamente alle scarpe poiché nel frattempo non ci sono ostacoli. I batteri causati dal sudore che si asciuga nelle scarpe dopo un po 'fanno puzzare la scarpa stessa. Una volta che le scarpe odorano, nel momento in cui le togli le scarpe, non importa quanto puliti tieni i piedi, sentiranno un odore.

Metodi naturali per l'odore del piede

Puoi usare alcuni rimedi naturali a casa per alleviare l'odore dei piedi. Questi metodi potrebbero non funzionare per tutti, ma puoi scoprire quale funziona meglio per te per tentativi ed errori.

Bicarbonato di sodio: il bicarbonato di sodio neutralizza il pH del sudore del piede, riducendo così il numero di batteri che causano gli odori. Riempi una ciotola adatta ai tuoi piedi con acqua tiepida e aggiungi 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Immergi i piedi nell'acqua per 20 minuti. Ripeti ogni sera per 1 settimana finché l'odore non si attenua.

Olio di lavanda: l'olio di lavanda rimuove i batteri che causano cattivi odori, dona ai tuoi piedi un piacevole profumo e aiuta a prevenire il piede d'atleta. Dopo aver riempito la bacinella con acqua tiepida, versaci dentro 10-15 gocce di olio di lavanda e immergi i piedi in quest'acqua per 15-20 minuti. Applicalo due volte al giorno per alcuni giorni.

Tè: il tè nero con acido tannico fornisce protezione contro i batteri e riduce la sudorazione restringendo i pori della pelle dei piedi. Dopo aver preparato 2-3 bustine di tè nella teiera, versalo nella bacinella che hai riempito a metà con acqua e immergi i piedi in quest'acqua per 15-20 minuti.

Aceto: l'acido nell'aceto elimina completamente l'ambiente adatto alla vita dei batteri. Dopo aver riempito la ciotola che si adatterà ai tuoi piedi con acqua tiepida, aggiungi 2 tazze di aceto e lascia i piedi in questa miscela per 10-15 minuti. Quindi lavare i piedi con sapone e risciacquare con abbondante acqua per rimuovere l'odore di aceto.

Altre precauzioni per l'odore dei piedi

Puoi versare la polvere nelle calze in modo che i tuoi piedi sudino meno durante il giorno.

Porta con te dei calzini di ricambio e cambia i calzini quando i tuoi piedi sono molto sudati.

È possibile utilizzare deodoranti per scarpe appositamente prodotti per prevenire l'odore all'interno delle scarpe.

Cerca di non indossare le stesse scarpe tutti i giorni.

Quando torni a casa, lavati i piedi.

Soprattutto i depositi di pelle morta sui talloni possono aumentare l'odore. Pulisci regolarmente queste pelli morte.

Indossa sempre calzini di cotone e usa modelli di scarpe traspiranti.

Dopo aver lavato i piedi, asciugare accuratamente tutte le parti, comprese le dita dei piedi.

Se non hai tempo per lavarti i piedi, puoi usare liquidi igienici per le mani (disponibili in farmacia).

Cambia i tuoi calzini ogni giorno.

Quando non usi le scarpe, puoi lanciarci 7-8 chiodi di garofano.

Se le solette possono cambiare, cambiare le solette ogni 5-6 mesi.

Puoi lavare le tue scarpe da ginnastica in una lavatrice automatica a basse temperature.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found