Cos'è una fessura? Perché succede e quali sono i sintomi?

Cos'è una ragade anale (crack)? La ragade anale (crepa) è una malattia che causa forti dolori e talvolta sanguinamento durante e dopo la defecazione a causa di una ferita incrinata all'uscita dell'ano. Sebbene sia piccolo in apparenza, il disagio che dà è molto evidente. La frattura si verifica principalmente nella linea mediana posteriore. Le lacrime nel primo mese sono chiamate ragade anale precoce (acuta) e le crepe più durature sono chiamate ragadi anali cronici. Può essere visto in uomini e donne alla stessa velocità e in tutte le fasce d'età.

Cos'è una fessura (crepa - lacrima)?

Perché si verifica una ragade anale? Sebbene non sia stato ancora determinato, è noto che la stitichezza a lungo termine, il parto, le malattie infiammatorie intestinali come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa sono efficaci nella formazione e nel mantenimento delle crepe. Nella maggior parte dei pazienti, la storia di feci grandi e dure o frequenti movimenti intestinali durante la diarrea sono gli eventi che danno inizio alla malattia. Inserimento di un termometro rettale, la punta del dispositivo clistere; anche un endoscopio utilizzato per esaminare il retto e l'ano può creare traumi sufficienti per il verificarsi della ragade anale. Sebbene non molto comune, la gravidanza può verificarsi a seguito di un trauma nell'area genitale durante un evento di nascita.

Quali sono i sintomi di una ragade anale? La maggior parte dei pazienti ha dolore anale e movimenti intestinali particolarmente dolorosi. Il dolore di solito si avverte come lacrimazione, taglio o bruciore durante il passaggio delle feci. Il dolore non è proporzionale alla dimensione della lesione nel canale anale. La crepa è piccola; ma il dolore può essere grave. Il dolore può terminare poco dopo la defecazione o può essere persistente. A volte può causare abbastanza stitichezza da interrompere l'avvio della funzione di defecazione. Il passaggio di feci grandi e dure fa sì che la frattura progredisca o continui. Oltre a questi, potrebbero esserci sanguinamento, prurito e disturbi urinari. La ragade anale è la causa più comune di sanguinamento doloroso dall'ano. Il sanguinamento è solitamente visto in piccole quantità, rosso vivo, in poche gocce o solitamente sotto forma di sbavature sulla carta igienica. Il sanguinamento a volte può essere maggiore, sciacquone a goccia nella toilette. Di solito non causa anemia. Il prurito è causato dalla secrezione da ulcerazione anale e si verifica nel 50% dei pazienti. Il dolore causato dalla ragade anale a volte può essere accompagnato da disturbi del tratto urinario che possono provocare minzione frequente o addirittura incapacità di urinare. Se la ferita a forma di fessura persiste per più di 4-5 settimane, si verifica un'estensione della pelle simile alle emorroidi davanti alla linea di fessura; questo è chiamato petto di guardia. Se la fessura diventa più profonda, il dolore e il prurito aumentano e si verifica una fessura cronica. Il dolore può continuare per ore o anche per tutto il giorno. Il sanguinamento è raro. A volte può esserci sanguinamento alla fine di ogni gabinetto ed è macchiato di carta; Non viene spruzzato come le emorroidi.

Come viene trattata la ragade anale? La protezione dalla stitichezza è molto importante nel trattamento della ragade anale. Per questo, è necessario consumare molta frutta e verdura. La ragade anale nelle donne è spesso correlata a traumi alla nascita o costipazione nei primi giorni dopo la nascita. Se si forma la ragade anale, la dieta, i farmaci per ammorbidire le feci, le creme topiche a breve termine, i semicupi di acqua calda dovrebbero essere continuati per 3 settimane e gli antidolorifici dovrebbero essere somministrati in caso di dolore. La percentuale di successo del trattamento farmacologico nelle prime ragadi è dell'80% con un'attenta applicazione. Tuttavia, se la fessura diventa cronica, la fessura è profonda e il terreno è molto duro e il petto di guardia è sviluppato, tale trattamento medico fallirà del 50%. Il trattamento nella ragade anale cronica si basa sull'eliminazione dello spasmo anale con mezzi medici o chirurgici. Sebbene il sollievo temporaneo sia fornito dalle cure mediche, il trattamento principale è fornito dall'intervento chirurgico. Il gold standard nel trattamento chirurgico è l'intervento chirurgico in cui il muscolo interno dell'ano viene tagliato e allentato, che viene eseguito con anestesia locale o generale, chiamata sfinterotomia interna. Con questo metodo si riduce la pressione nell'area. Dopo l'operazione, dal 97% al 100% delle crepe guariscono completamente. Oltre il 90% dei pazienti ottiene sollievo dal dolore entro 48 ore.

Inoltre, gli unguenti utilizzati localmente nel trattamento della ragade anale sono efficaci riducendo la pressione nel canale anale, l'effetto ritorna rapidamente, l'effetto positivo del farmaco appare rapidamente, con un tale trattamento, non è necessario un trattamento chirurgico in alcuni dei casi di ragade, e il fallimento non causa alcun danno al paziente.e poiché i suoi effetti collaterali sono estremamente pochi e insignificanti, oggi ha iniziato a essere metodi di trattamento preferiti. Al giorno d'oggi, la tossina botulinica (Botox) viene iniettata come alternativa al trattamento chirurgico nei pazienti con ragade anale con una nuova applicazione. La procedura viene eseguita in condizioni policliniche senza richiedere anestesia ei pazienti vengono rimandati a casa immediatamente dopo la procedura. Questo metodo può essere visto come un'opzione alternativa perché non richiede anestesia, è indolore ed è conveniente rispetto alla chirurgia.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found