Come passano le verruche?

Se in qualche modo la tua pelle viene tagliata o ferita, le tue possibilità di contrarre uno di questi virus aumentano. La maggior parte delle verruche sono innocue, ma sono altamente contagiose perché sono causate da virus. Il contatto diretto con la verruca o qualsiasi altra cosa a contatto con la verruca può causare la diffusione del virus. È comune nelle mani, nelle dita e nei piedi.

Le verruche possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo e di solito sono del colore della pelle, ruvide e ruvide. D'altra parte, ci sono tipi di verruche scure (marroni, grigio-nere), piatte e morbide. Ad esempio, le verruche sulla pianta dei piedi hanno un aspetto piatto e possono essere scambiate per calli. Questi tipi di verruche possono essere spinti verso l'interno e causare dolore mentre camminano.

Le verruche possono essere viste in quasi tutti, ma si ritiene che alcune persone siano più suscettibili al virus HPV che causa le verruche. I bambini, gli adolescenti, coloro che si mangiano le unghie, si tagliano le cuticole e le persone con un sistema immunitario indebolito (il meccanismo di difesa del corpo) sono a maggior rischio di sviluppare le verruche.

Quando le verruche si verificano nei bambini, si è spesso visto che le verruche scompaiono da sole senza alcun trattamento. Tuttavia, se la verruca nel bambino è una verruca in crescita, dolorosa o fastidiosa, deve essere trattata da uno specialista della pelle.

Perché si verificano le verruche?

Il virus chiamato HPV (papillomavirus umano) è la causa principale delle verruche. È più facile contrarre questo virus che causa le verruche quando hai un taglio o un'abrasione sulla pelle. Considerando che i bambini spesso si feriscono da soli, questo spiega perché la maggior parte dei bambini soffre di verruche. C'è anche un'alta probabilità di ottenere verruche su parti del corpo spesso rasate, come il viso degli uomini e le gambe delle donne. La verruca che appare ovunque sul tuo corpo può diffondersi in un'altra parte del corpo.

È improbabile che una persona possa contrarre immediatamente il virus della verruca toccando la verruca sul proprio corpo, ma non si può dire che sia assente. I virus della verruca amano soprattutto i luoghi bagnati e umidi. Pertanto, l'uso comune di oggetti che non sono lontani dall'umidità, come asciugamani o pantofole, facilita la diffusione del virus della verruca.

D'altra parte, il corpo di alcune persone è più resistente ai virus della verruca, il sistema immunitario protegge il corpo e queste persone non prendono facilmente il virus. Ovviamente è vero anche il contrario. Coloro che sono meno resistenti al virus, contraggono questo virus molto rapidamente.

Abbiamo detto che le verruche sono causate dai virus HPV. Ora elenchiamo le situazioni che rappresentano un rischio per la trasmissione di questo virus e le condizioni che possono causare l'ingresso del virus nel tuo corpo:

Avere una natura allergica

Malattie o farmaci che indeboliscono il sistema immunitario

Contatto sessuale (le verruche dell'area genitale possono essere facilmente trasmesse attraverso il contatto)

Tagli e ferite sulla pelle (facilitano la stabilizzazione del virus)

Ambienti caldi e umidi comunemente usati come bordo piscina, bagno turco, spa, vasca da bagno, doccia, WC

Parrucchieri, centri estetici dove l'igiene non è curata

Asciugamani, accappatoi, pantofole, scarpe, ecc. Di uso comune.

Aree della pelle che vengono rasate frequentemente (aumenta la possibilità di tagli e di aprire la porta al virus)

Contatto diretto con la verruca

Abitudine a mangiarsi le unghie

Debolezza del corpo dovuta a stanchezza, insonnia, stress, malnutrizione, dieta, anemia, ecc.

Verruche genitali e relazione con il cancro

Sebbene le verruche siano definite come formazioni benigne, va tenuto presente che alcuni tipi di virus delle verruche, principalmente virus HPV che causano verruche nell'area genitale (cervice, vagina, pene, ano), possono causare il cancro. I virus HPV sembrano svolgere un ruolo importante, specialmente nei casi di cancro cervicale. Nelle verruche genitali, il virus viene trasmesso sessualmente, ma le verruche potrebbero non verificarsi sul corpo immediatamente dopo il rapporto sessuale. Le verruche a volte possono richiedere fino a 6 mesi per svilupparsi.

Non tutte le verruche che compaiono nell'area genitale comportano il rischio di cancro, ma devono essere esaminate da un medico.

Sebbene meno comuni, i virus HPV possono causare il cancro del pene o lo sviluppo di tumori cancerosi nella bocca o nella gola essendo trasmessi attraverso il sesso orale. Visite regolari dal ginecologo e sottoporsi a un pap test sono estremamente importanti per la diagnosi precoce e il trattamento.

Trattamento della verruca

Il trattamento delle verruche non è diretto direttamente al virus HPV. I trattamenti mirano solo a rimuovere le verruche sulla pelle. Metodi chirurgici come i rimedi per le verruche contenenti acido salicilico, il cauterio applicato da un medico (elettrocauterizzazione), il congelamento (crioterapia) e il trattamento laser, che puoi trovare in farmacia, sono tra i metodi principali per sbarazzarsi delle verruche. È possibile ottenere informazioni più dettagliate sulle verruche consultando uno specialista della pelle.

Tuttavia, per le verruche nell'area genitale, si consiglia di consultare uno specialista invece dei metodi di auto-trattamento.

Alcune persone potrebbero avere di nuovo le verruche dopo il trattamento. In alcune persone, il virus rimane inattivo dopo la rimozione della verruca e le verruche non si ripresentano. Nel trattamento delle verruche, oltre alla distruzione delle verruche, dovrebbe essere enfatizzato anche il rafforzamento del sistema immunitario.

COME VANNO I FOOT MEST?