Cosa fa bene all'acidità di stomaco?

Alcuni alimenti sono buoni per l'acidità di stomaco e bilanciano la sua produzione, ma altri possono aumentare la produzione di acido e il disagio. Verdure fibrose, legumi e frutta aiutano a ridurre i livelli di acidità dello stomaco, mentre i cibi grassi e piccanti e gli agrumi sono tra gli alimenti che aumentano l'acidità di stomaco.

Verdure

Le verdure crude ricche di fibre aiutano a ridurre l'acidità di stomaco. Inoltre, se stai cercando di perdere peso, le verdure fibrose creeranno una sensazione di sazietà per un periodo di tempo più lungo. Broccoli, melanzane, lattuga, cavoli, rapa, carciofi e cavoli sono ricche fonti di fibre alimentari. Ma tieni presente che alcune verdure ad alto contenuto di fibre aumentano il gas. Queste verdure contengono anche vitamine del gruppo B importanti per la salute dello stomaco.

Proteine

Pesce fresco, legumi, fagioli e altre proteine ​​magre ti forniscono l'energia di cui hai bisogno mentre bilanci la produzione di acido gastrico. Le fonti proteiche contenenti elevate quantità di grassi, come la carne bovina, possono aumentare la produzione di acido. Limitare il consumo di carne bovina e invece di consumare cibi come trota, salmone, aringhe, tonno, sgombro, fagioli, lenticchie e fagioli secchi eviterà un'eccessiva produzione di acido gastrico.

Frutta

I frutti ricchi di vitamine A, C, E e altri antiossidanti prevengono l'eccessiva produzione di acido gastrico. Tuttavia, frutti come arancia, pompelmo e mandarino, che sono acidi nonostante siano ricchi di antiossidanti, possono avere un effetto negativo. Invece, puoi consumare frutta come bordeaux, mirtilli, more, mele, avocado, papaia, kiwi e anguria.

Snack e bevande

Se riesci a mantenere la quantità di grassi che assumi per pasto al di sotto dei 3 g, puoi prevenire l'eccessiva produzione di acido gastrico. Allo stesso tempo, è importante stare lontano da cibi piccanti e cibi pronti come hamburger e pizza con alto contenuto di grassi saturi. È noto che le bevande contenenti caffeina, le bibite come la cola e l'alcol innescano la produzione di acido gastrico.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found