Il conduttore del nostro corpo: la ghiandola pituitaria!

La ghiandola pituitaria, che si trova nella parte inferiore del cervello e pesa circa 0,5 grammi, è un piccolissimo centro che garantisce la produzione equilibrata di ormoni essenziali che controllano il funzionamento e il metabolismo di tutto il corpo. Quindi è piccolo, ma il suo compito è incredibilmente grande e importante.

Specialista in salute e malattie pediatriche ed endocrinologia pediatrica Prof. Dott. Nesibe Asıran ha rilasciato dichiarazioni informative.

COSA SONO GLI ORMONI DELL'IPOFISIAPIA E LE MALATTIE CORRELATE?

La ghiandola pituitaria produce ormoni che hanno importanti funzioni che controllano la crescita, lo sviluppo, il metabolismo, la riproduzione e le reazioni esterne, in breve, controllando tutto il corpo e la vita. Questi ormoni;

L'ormone ACTH fornisce la sintesi e il rilascio di cortisolo dalle ghiandole surrenali. Il cortisolo è l'ormone essenziale che regola la sopravvivenza e le attività vitali. Nella sua carenza si verifica "insufficienza surrenalica" e, in eccesso, si verifica "sindrome di Cushing".

L'ormone TSH regola la produzione dell'ormone tiroideo dalla ghiandola tiroidea. La carenza causa "ipotiroidismo centrale".

Grazie agli ormoni FSH e LH che regolano le funzioni riproduttive, la pubertà, entrambe le caratteristiche sessuali, la fertilità e le attività sessuali possono essere raggiunte. Nella sua carenza, si verifica "ipogonadismo".

L'ormone della crescita (GH) regola la crescita in altezza soprattutto durante l'infanzia e importanti eventi metabolici nel corso della vita. Nella sua carenza, si verifica "bassa statura e nanismo". Il metabolismo dei lipidi è compromesso (ipercolesterolemia).

L'ormone prolattina migliora le funzioni del seno e del latte. Nel caso dell'adenoma ipofisario chiamato "prolattinoma", l'ormone prolattina che sale troppo in alto provoca la fuoriuscita di latte dai capezzoli e irregolarità mestruali.

L'ormone antidiuretico (ADH), d'altra parte, fornisce la concentrazione di urina. La carenza provoca una minzione eccessiva e un consumo eccessivo di acqua, che causa il "Diabete Insiputo", ovvero il diabete senza zucchero.

In sintesi, gli ormoni sono i principali regolatori del corpo e delle sue funzioni vitali, e la ghiandola pituitaria è il principale regolatore e capo del sistema ormonale. I disturbi correlati agli ormoni possono segnalare sintomi che coinvolgono tutti i sistemi del corpo. Nei bambini e negli adolescenti, un ampio spettro di sintomi come obesità, bassa statura, prima adolescenza, pubertà ritardata, debolezza, affaticamento, incapacità di aumentare di peso, irregolarità mestruale, bere troppa acqua, urinare, ritardo dello sviluppo, osteoporosi, ecc. essere visto. È importante tenere in considerazione questi sintomi e risultati e rivolgersi a uno specialista in una fase precoce, per fare una diagnosi e per fare un piano di trattamento.