Cosa causa l'ittero? Come viene trattata?

Cosa causa l'ittero?

L'ittero è l'ingiallimento della pelle, della mucosa (la membrana che copre l'interno dei nostri organi interni) o degli occhi. Questo pigmento giallo è causato dalla bilirubina, un sottoprodotto dei globuli rossi. La bilirubina è una sostanza gialla che il corpo crea mentre rigenera i vecchi globuli rossi. Diciamo che hai un colpo al corpo e hai un livido. Vedrai che questo livido assume colori diversi durante il processo di guarigione. Se noti che la carie ha un colore giallo, questa è la sostanza della bilirubina che vedi. Normalmente, l'1% dei globuli rossi va in pensione ogni giorno e ne prendono il posto di nuovi. Gli antichi vengono elaborati ed escreti nel fegato. Nel frattempo, la maggior parte della bilirubina prodotta viene escreta nelle feci. Se la distruzione delle cellule del sangue è molto maggiore di quella che il fegato può sopportare, la bilirubina (pigmenti gialli) inizia ad accumularsi nel corpo. Quando questo tasso diventa visibile, si verifica l'ittero.

L'ittero può essere causato da un numero eccessivo di cellule del sangue che scadono, sovraccarico o danni al fegato o problemi con il passaggio della bilirubina dal fegato all'intestino attraverso la bile. Molti bambini soffrono di ittero entro la prima settimana di vita. Il difficile processo del parto può causare il ritiro anticipato di troppi globuli rossi. Il fegato dei bambini è spesso impreparato a questo sovraccarico. Prima di prendere il latte materno e iniziare effettivamente a fare la cacca, la bilirubina si accumula più facilmente. L'ittero è più comune tra i bambini prematuri. L'ittero, comune tra i bambini sani, è chiamato ittero fisiologico.

L'ittero patologico, che può verificarsi sia nei bambini che negli adulti, è un tipo di ittero che rappresenta un rischio per la salute a seconda della sua causa o gravità. Può avere molte cause diverse come malattie del sangue, incompatibilità del sangue, sindromi genetiche, epatite, cirrosi, altre malattie del fegato, ostruzione del dotto biliare, infezioni e farmaci utilizzati. Inoltre, l'ittero fisiologico che è diventato più grave a causa di disidratazione, parto prematuro, parto difficile o motivi diversi può essere chiamato ittero patologico.

Quali sono i sintomi dell'ittero?

L'ittero può manifestarsi improvvisamente o svilupparsi gradualmente nel tempo. In generale, possiamo elencare i sintomi dell'ittero come segue:

Il bianco degli occhi e della pelle assumono un colore giallo. Se il giallo è intenso, il colore giallo può diventare marrone. Se il bianco degli occhi non è giallo, potrebbe esserci un altro motivo per cui la pelle diventa gialla, oltre all'ittero.

All'interno la bocca assume un colore giallo.

Il colore dell'urina diventa più scuro o marrone.

Il colore dello sgabello è chiaro, diventa color argilla.

Come trattare l'ittero?

Il trattamento di questa malattia varia a seconda dei fattori alla base della formazione della malattia e dello stadio della malattia. Un certo numero di metodi di trattamento sono sviluppati dal medico in base allo stadio della malattia determinato durante la diagnosi della malattia. Per esempio;

Nell'ittero che si manifesta a causa dell'anemia, il trattamento viene effettuato con integratori per aumentare il livello di ferro. Si consiglia di consumare cibi ricchi di ferro.

In caso di ittero che si manifesta con l'epatite, vengono somministrati farmaci antivirus e farmaci steroidei.

Il metodo di trattamento per vari blocchi consiste nell'aprire il blocco con un intervento chirurgico.

Infine, nei sintomi dell'ittero causati dai farmaci, la malattia viene eliminata con alcuni integratori di farmaci che elimineranno questa situazione allo stesso modo.

Il modo più importante per affrontare l'ittero è andare da un medico per determinare i metodi di trattamento della malattia con una diagnosi precoce e per eseguire il processo di trattamento. Di conseguenza, è un prerequisito per ottenere il recupero il prima possibile con il metodo di trattamento determinato. A parte i farmaci dati dal medico, è necessario evitare l'assunzione di integratori senza prescrizione medica. In caso contrario, possono verificarsi vari effetti collaterali e la malattia può essere esposta a vari effetti collaterali.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found