La stenosi spinale può farti cadere nel letto

Restringimento del canale spinale; È formato dall'ispessimento e dalla calcificazione dei tessuti nella regione lombare nel tempo e dal restringimento del canale attraverso il quale passa il midollo spinale.

Questo disagio, che di solito si verifica a causa dell'inattività, può anche essere causato da ritmi di lavoro pesanti e peso in eccesso. La stenosi del midollo spinale, che si osserva soprattutto dopo i 50 anni, può ridurre la qualità della vita del paziente e renderlo assonnato se non viene trattata precocemente.

Neurochirurgo Opr. Dott. Bülent Arslan ha spiegato le incognite e i metodi di trattamento della stenosi del midollo spinale.

LA FORZA SPINALE PU TENERE IL PAZIENTE A LETTO

Il restringimento del canale spinale si verifica a seguito del restringimento del canale spinale e / o dei canali nervosi attraverso i quali passano i nervi del midollo spinale, per motivi congeniti o acquisiti. È più comune nelle persone di età compresa tra 50 e 70 anni. Tuttavia, i reclami e i risultati possono essere osservati tra i 30 ei 40 anni in pazienti con canale spinale stretto congenito. Il disagio si verifica principalmente a causa del mancato esercizio e dell'inattività. Oltre a questi, il lavoro pesante, il sovrappeso, il fumo, l'artrite, l'ernia lombare, la scoliosi e fattori genetici possono causare il restringimento del midollo spinale. Se questa malattia non viene curata, può portare a conseguenze negative che legheranno il paziente a letto in futuro.

ATTENZIONE IN CASO DI DEBOLEZZA O CADUTA DELLE GAMBE

Il restringimento può essere in tutto il canale spinale o talvolta solo in una certa area. Il restringimento nella zona del collo può causare danni al midollo spinale e causare problemi di equilibrio nel paziente. Sintomi come dolore alle gambe, lombalgia, debolezza e intorpidimento alle gambe possono essere visti a causa del restringimento della regione lombare. Questi dolori alle gambe iniziano tipicamente all'anca e si diffondono nell'area del ginocchio. In alcuni casi, può diffondersi a tutta la gamba, può essere unilaterale o bilaterale. Il dolore è aggravato stando in piedi e camminando. Allo stesso modo, i cambiamenti di postura come sedersi, accovacciarsi o sdraiarsi possono causare dolore.

CAMMINARE È OSSERVATO DALL'ALLUNGAMENTO IN AVANTI

Poiché il diametro del canale del midollo spinale si espande, i pazienti camminano piegandosi in avanti. Il sollievo dal dolore quando si è seduti è un riscontro molto specifico per il restringimento del canale spinale. Un improvviso peggioramento può essere visto nelle lamentele sperimentate nella malattia. Fattori che causano questa situazione; ernia del disco e trauma. Altri sintomi tipici sono la distanza percorsa ridotta e la zoppia intermittente. Dopo aver percorso una certa distanza, il paziente avverte la necessità di sedersi a causa del dolore alla gamba e alla zona del polpaccio e può riprendere a camminare dopo il riposo. Tuttavia, questa situazione porta ad un graduale accorciamento della distanza percorribile. Mentre la distanza iniziale a piedi è di 500 metri, può scendere a 10 metri in mesi. Il paziente può provare un relativo sollievo quando si sporge in avanti. Tuttavia, questo può anche causare disturbi come intorpidimento, formicolio, debolezza e affaticamento alle gambe. In questi pazienti si osserva anche fare un passo su un'ampia base.

IL DANNO PU ESSERE PERMANENTE

Nei casi in cui la malattia progredisce, possono verificarsi perdite di urina e feci a causa del coinvolgimento della radice sacrale. In questi pazienti, il tasso di incontinenza urinaria è compreso tra il 3 e l'11%. A causa del restringimento del canale spinale nel collo, è possibile osservare dolore, intorpidimento, debolezza e disturbi dell'equilibrio in entrambe le braccia. Il danno causato dalla stenosi del midollo spinale può essere permanente e il problema dell'equilibrio del paziente potrebbe non essere migliorato.

RECLAMI DIVERSI DA PERSONA

I reclami nel restringimento del canale spinale possono differire da persona a persona. Negli studi condotti, è stato riscontrato che molte persone non hanno avuto alcun reclamo nonostante la grave stenosi. Gli esami come la risonanza magnetica e la TC vengono utilizzati nel processo di monitoraggio e diagnosi dei pazienti in questo gruppo. Nelle misurazioni effettuate, il diametro antero-posteriore del canale spinale dovrebbe essere di 11,5 millimetri. Se il diametro è inferiore a 9 millimetri, viene effettuata una diagnosi di stenosi del canale spinale.

LA PERDITA DI SENSORIALE PU ESSERE OSSERVATA ALLE GAMBE

Risultati simili ottenuti nella malattia possono essere dovuti a malattie vascolari delle gambe. Può anche essere confuso con questa condizione poiché provoca risultati simili alla stenosi del canale spinale. Nei pazienti con malattia vascolare, il dolore è simile a un crampo, continuo e si diffonde dalla caviglia verso l'alto. La perdita sensoriale mostra una posizione distale nelle gambe sotto forma di calzini. Questi sintomi possono coesistere in entrambe le malattie. Pertanto, l'esame Doppler dovrebbe essere utilizzato per la diagnosi differenziale.

SE LA MALATTIA È LEGGERA SI APPLICA LA TERAPIA FISICA

Se il restringimento del canale spinale è lieve, il trattamento chirurgico non è necessario. In questi pazienti si possono provare terapia fisica (come esercizi di flessione lombare), terapia medica, perdita di peso, riposo a letto, iniezioni spinali selettive, iniezioni epidurali di steroidi. Tuttavia, i pazienti con grave stenosi del canale non rispondono positivamente a tali metodi di trattamento. Il trattamento chirurgico viene applicato ai pazienti che non migliorano con il trattamento medico, la perdita di forza nelle gambe e il progressivo peggioramento dei risultati dell'esame.

LA QUALITÀ DELLA VITA AUMENTA DOPO IL TRATTAMENTO

In pazienti ben scelti, il diametro del canale viene ampliato con il trattamento chirurgico e la pressione sul midollo spinale e sulla radice nervosa viene rimossa. Lo scopo principale di questo trattamento è impedire che la distanza percorribile a piedi del paziente si accorci, cioè fermare la malattia. I pazienti ottengono ottimi risultati dopo questi trattamenti e la loro qualità di vita aumenta notevolmente. I pazienti possono tornare alle loro normali attività quotidiane nelle settimane successive. In alcuni casi, il restringimento del canale spinale può anche essere accompagnato da uno spostamento della colonna vertebrale (spondilolistesi). In questo caso, la fusione spinale, in altre parole la chirurgia della colonna vertebrale e del midollo spinale, dovrebbe essere aggiunta al trattamento per rilevare le vertebre.

Se si avverte dolore che colpisce la vita e le gambe e dopo aver camminato per una certa distanza, si avverte dolore e intorpidimento nella parte posteriore delle gambe, è necessario consultare un neurochirurgo specialista. Solo in questo modo è possibile preservare la qualità della vita e il trattamento non viene ritardato.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found