Cos'è la schizofrenia, cosa significa schizofrenia?

Sebbene la schizofrenia sia una malattia del cervello come l'emicrania o l'epilessia, anche i fattori ambientali, psicologici e sociali giocano un ruolo nella sua comparsa e nel modo in cui progredirà. Rispetto ad altri disturbi psichiatrici, la schizofrenia può portare a perdite più gravi nella funzionalità occupazionale e sociale di una persona.

QUALI SONO I TIPI DI SCHIZOFRENIA?

1. Schizofrenia di tipo paranoide

2. Schizofrenia disorganizzata (tipo distribuito)

Schizofrenia di tipo catatonico

4. Schizofrenia di tipo indifferenziato

5. Schizofrenia tipo sedimento

QUALI SONO I SINTOMI DELLA SCHIZOFRENIA?

Diversi segni e sintomi vengono alla ribalta durante i periodi di esacerbazione e remissione della schizofrenia. Durante il periodo di esacerbazione, vengono in primo piano soprattutto disturbi del pensiero e della percezione. Ad esempio, la persona può credere che coloro che la circondano gli siano nemici, che sia osservato, che tutti stiano parlando di se stessi o che "stia succedendo qualcosa" che non può comprendere appieno. Se questo disturbo del pensiero è incrollabile e invariabilmente potente, viene descritto come "delirio".

Anche l'atteggiamento della persona verso il suo ambiente è influenzato da questi pensieri errati. Come provare paura o rabbia, evitare le persone o essere litigioso, oppure la persona può percepirli come se non ci fossero suoni o immagini (allucinazioni). Se risponde solo ad alta voce a queste voci che sente, può dare l'impressione che stia parlando a se stesso dall'esterno.

Dopo che i sintomi di esacerbazione della schizofrenia si sono attenuati, ci sono situazioni come la riluttanza a svolgere le attività quotidiane, difficoltà nell'affrontare alcuni semplici problemi che incontriamo durante la spesa o durante il passaggio da un luogo all'altro e, in generale, difficoltà nell'affrontare la vita. Il paziente potrebbe non essere in grado di adempiere alle proprie responsabilità a casa. Questa situazione è spesso vista dai parenti come pigrizia o addirittura viziata.

Tuttavia, questi sono i principali sintomi della schizofrenia. In alcuni pazienti, si osserva che la quantità di parole diminuisce e la cura di sé regredisce. Di conseguenza, possiamo dire che la schizofrenia può interrompere molte funzioni mentali come pensare, capire, scherzare e risolvere problemi e influire negativamente sulla vita lavorativa di una persona e, se è uno studente, il suo successo scolastico e le relazioni con l'intero ambiente .

QUALE ETÀ È LA SCHIZOFRENIA PIÙ COMUNE?

La schizofrenia di solito inizia in giovane età, spesso tra i 18 ei 25 anni. È anche possibile espandere questo intervallo a 15-45 anni. Tuttavia, i primi sintomi della malattia compaiono mesi o addirittura anni fa.

COME VIENE DIAGNOSTICATA LA SCHIZOFRENIA?

Non è sufficiente valutare le condizioni recenti del paziente da solo per fare una diagnosi. Poiché i sintomi di molti disturbi psichiatrici si sovrappongono, essere frettolosi nel fare una diagnosi porta a risultati errati. La diagnosi viene effettuata valutando i risultati dell'esame, del colloquio familiare, dei risultati dei test psicologici e di altri esami di laboratorio da un team guidato da uno psichiatra. È opportuno seguire il paziente per diversi mesi per verificare la validità della diagnosi.

QUALI FARMACI NON SONO CONSIGLIATI PER L'USO NELLA SCHIZOFRENIA?

1. Uso di sostanze

2. Uso di alcol

3. Caffeina

4. Antiacidi

5. Si sconsiglia l'uso di farmaci dietetici.

LA SCHIZOFRENIA PU ESSERE TRATTATA?

La schizofrenia è una malattia curabile. Anche il diabete, l'asma o l'ipertensione sono malattie croniche. Questi pazienti seguono le raccomandazioni dei loro medici, se prestano attenzione al loro trattamento e alla loro dieta, possono lavorare con le loro malattie, divertirsi e fare una vacanza. Se il paziente con schizofrenia non interrompe il suo rapporto con l'équipe di cura e non interrompe la terapia, gli sarà possibile svolgere un lavoro adeguato alla sua condizione e migliorare i suoi rapporti con l'ambiente.

UN PAZIENTE DI CISOFRENIA PU RITORNARE COMPLETAMENTE ALLA SUA VECCHIAIA?

Le cause ei sintomi della schizofrenia variano da paziente a paziente, così come il decorso dei pazienti. Sebbene circa 1/3 dei pazienti mostri una lieve interruzione, il recupero completo o quasi completo può continuare la loro vita. Anche in questo caso, mentre un gruppo vicino a 1/3 soffre di una moderata regressione, è possibile che viva senza assistenza. Tuttavia, il 40-60% dei pazienti subisce una perdita di capacità che impedisce loro di guadagnare o continuare la propria vita da soli.

COSA SIGNIFICA SCHISOFRENE IN DIZIONARIO?

Qualcuno affetto da schizofrenia, malato di mente.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found