Rischio di morte quando si perde peso

Si tratta di circa 250mila negli Usa e di circa 15mila in Turchia. Nella lotta contro l'obesità, la "chirurgia dell'obesità", cioè la chirurgia dello stomaco, è più comune di un'alimentazione sana e dell'attività fisica. Alla fine, la morte della 27enne Ebru Çoban, che era arrabbiata con il marito divorziato a Sakarya ed è morta dopo aver sofferto di emorragia allo stomaco e paralisi, ha riacceso il dibattito su quanto siano sicuri questi interventi chirurgici. Secondo gli esperti, se il paziente viene seguito molto bene prima e dopo l'intervento chirurgico, il rischio di morte è inferiore allo 0,5 per cento. Ancora una volta, richiamando l'attenzione sul fatto che questi interventi chirurgici sono stati visti come "chirurgia standard" da chirurghi e pazienti recentemente, secondo gli esperti, ripetono l'invito a non operare pazienti non idonei. Gli esperti sottolineano inoltre che non tutti i chirurghi generali possono eseguire interventi chirurgici per l'obesità. Ecco i commenti degli esperti:

NON HO MAI PERSO UN PAZIENTE

Prof. Dott. Halil Coşkun (Obesity and Metabolic Surgeon): "Quando guardiamo i tassi di mortalità nel mondo negli interventi chirurgici per l'obesità, è inferiore allo 0,5 per cento. Ha un rischio inferiore rispetto a ortopedia e chirurgia cardiaca. Un terzo del mondo è obeso, un terzo è sovrappeso, un terzo è peso normale. Lo scorso anno, circa 450-500 mila persone nel mondo hanno subito un intervento di riduzione dello stomaco. Questo è un numero molto grave. Circa 250 mila persone all'anno negli Stati Uniti, questo numero è circa 45-50mila in Francia 15mila persone sottoposte a chirurgia di riduzione gastrica Questa cifra è di 35-40mila in Germania e circa 24-30mila in Inghilterra Eseguiamo interventi di chirurgia dell'obesità per coloro il cui indice di massa corporea è superiore al 35-40% . E finora ho eseguito oltre 2mila interventi chirurgici. Non ho mai perso nessun paziente ".

"La chirurgia dell'obesità non è un'operazione che i chirurghi conoscono poco come una volta. Sì, pochi chirurghi conoscevano gli interventi chirurgici per l'obesità 6 anni fa. Ma abbiamo formato dozzine di chirurghi. Prima di tutto, ogni ospedale è adatto per eseguire questi interventi chirurgici. è necessario prendersene cura. Perché questo non si esaurisce con un intervento chirurgico. Non è possibile operare un paziente con un peso elevato ovunque. Le persone obese hanno problemi come la pressione sanguigna, il diabete, l'apnea notturna, l'ingrossamento del fegato. L'ospedale dove si svolgeranno questi interventi chirurgici dovrebbe essere eseguito in un'unità di terapia intensiva. Altri reparti come la cardiologia dovrebbero essere in ospedale ".

CHIRURGIA E PAZIENTI VEDONO QUESTO INTERVENTO COME STANDARD

Assoc. Dott. Süleyman Bozkurt (Bezmialem Vakıf University Medical Faculty Hospital General Surgery USA Obesity and Metabolic Surgery Faculty Member):

"Si stanno intervenendo pazienti non idonei. Se non sono ospedali tecnicamente attrezzati, non dovrebbero fare questo intervento chirurgico. Ma penso ancora più importante, sia i chirurghi che i pazienti hanno iniziato a vedere questo intervento chirurgico come un intervento chirurgico standard. Questi interventi chirurgici non sono operazioni impegnative. Prima dell'intervento chirurgico, intervento chirurgico, intervento chirurgico. Questi interventi chirurgici non vengono eseguiti vedendo il paziente nel policlinico e decidendo sull'intervento. Il paziente deve essere seguito da vicino. Ci vuole molto tempo per preparare il paziente rispetto alle operazioni standard. Pazienti alle prese con obesità hanno problemi. Durante il processo di preparazione, problemi a organi come cuore, polmoni, reni. A parte questo, è necessario valutare se il paziente è adatto a questa operazione non solo fisicamente ma anche mentalmente. Eseguo 250-300 gastriche annualmente ho eseguito più di mille interventi in 6 anni, non basta applicare solo la tecnica in sicurezza, anche la sala operatoria e il personale ausiliario sono molti importanti. questo è quello che sta facendo la squadra ".

"Nei piccoli ospedali, la morte è il risultato di interventi chirurgici eseguiti senza attrezzatura, senza fornire una valutazione. Altrimenti, si tratta di operazioni con un rischio di mortalità inferiore all'1% nelle statistiche mondiali. Non interrompiamo mai il nostro legame con i nostri pazienti dopo questi interventi chirurgici. Perché hanno esami e controlli continui. Esistono criteri per la chirurgia dell'obesità. L'indice di massa corporea è uno dei criteri più importanti. Se l'indice di massa corporea è superiore al 40 per cento, la persona è considerata obesa. Non applichiamo il metodo del bendaggio gastrico più, poiché i rischi sono alti, come nel periodo passato. La persona perde circa 5-15 kg nel primo mese, e poi il peso inizia a diminuire ogni mese. In 1,5-2 anni, a seconda delle raccomandazioni del medico, il il peso diminuisce gradualmente. Ma il lavoro non si esaurisce con la chirurgia. La persona è costantemente sotto il controllo del medico ... ".

NON TUTTI GLI INTERVENTI CHIRURGICI GENERALI POSSONO EFFETTUARE UN INTERVENTO DI RIDUZIONE DELLO STOMACO

Prof. Dott. Ziya Mocan (Specialista in malattie interne): "Il paziente deve essere esaminato molto prima di eseguire un intervento chirurgico di riduzione dello stomaco. Innanzitutto, le condizioni del paziente. Il paziente ha insufficienza d'organo o non ha bisogno di essere esaminato. Può tollerare l'intervento chirurgico in alcuni modo, è la sua età appropriata. Dovrebbe essere fatto nella fascia di età di 45 anni. Ha un peso, una malattia che non può essere trattata con altri trattamenti medici, c'è un problema al cuore, c'è un'ulcera allo stomaco, se c'è un problema di sanguinamento, la funzionalità epatica dovrebbe essere controllata. La maggior parte di questi pazienti potrebbe avere funzionalità epatica compromessa. Inoltre, dovrebbe essere applicata a coloro che hanno un'obesità eccessiva con un indice di massa corporea superiore al 40 percento. Poiché questi pazienti sono pazienti metabolici , il loro stato metabolico dovrebbe prima essere riportato alla normalità.

"D'altra parte, il medico di follow-up deve essere esperto. Il medico dovrebbe avere una formazione sulla chirurgia dell'obesità in un buon centro." La chirurgia dell'obesità è facile "e non tutti i chirurghi possono eseguire questa operazione. In altre parole, non tutti chirurgo generale può eseguire un intervento di riduzione dello stomaco. Anche il centro in cui viene eseguito l'intervento è importante. Un buon centro di terapia intensiva deve essere presente nell'ospedale in cui viene eseguito l'intervento. Possono svilupparsi complicazioni postoperatorie. Se non c'è una buona terapia intensiva, il il paziente può morire. "

La donna che è stata sentita dopo un intervento chirurgico di riduzione dello stomaco muore

Ebru Çoban, 27 anni, che è rimasta paralizzata e ha subito un'emorragia allo stomaco dopo essersi arrabbiata con il marito, da cui ha divorziato nel distretto di Pamukova di Sakarya, è morta nell'ospedale dove è stata curata. Ebru Çoban e suo marito Fatih S., che pesavano 110 chilogrammi quando si sposarono e raggiunsero 145 chilogrammi negli anni successivi, iniziarono ad avere problemi quando non avevano figli. La coppia ha divorziato 2 anni fa. Ebru Çoban, arrabbiata per il fatto che il marito divorziato avesse problemi con il suo peso, l'anno scorso ha subito un intervento chirurgico di riduzione dello stomaco presso l'ospedale di Ankara Dışkapı. Ebru Çoban, che aveva un'emorragia allo stomaco 15 giorni dopo l'operazione, è rimasta paralizzata a causa di un coagulo nella parte sinistra del suo cervello. Ebru Çoban, che vive dipendente dal letto, è sceso a 70 chili. Nonostante tutti gli sforzi dei medici, non è stato possibile salvarlo.

MORTE DOPO UN INTERVENTO TUBOLARE ALLO STOMACO

Serdar Çelik (34), che vive a Denizli, pesava 147 chilogrammi. Ha sposato Esra Çelik a luglio. Çelik ha deciso di sottoporsi a un intervento chirurgico allo stomaco perché pesava 147 chili. Poiché anche sua moglie era in sovrappeso, il 21 dicembre 2015 il marito e la moglie sono stati operati in un ospedale privato. La coppia d'acciaio è stata tenuta sotto sorveglianza per 4 giorni dopo l'intervento. Poi è stato dimesso. Tuttavia, il giovane si è ammalato dopo aver bevuto un bicchiere d'acqua 3 giorni dopo. È stato portato nello stesso ospedale. È stato accertato che i punti di sutura lanciati nella chirurgia allo stomaco sono scoppiati. Immediatamente è stato portato in terapia intensiva. Il giovane, che ha sviluppato un edema polmonare a causa della diffusione del liquido gastrico agli organi interni, ha lottato per sopravvivere per 45 giorni. Tuttavia, nonostante tutti gli interventi, non è stato possibile salvarlo.

PERDE LA VITA A CEY, RIDUCENDO IL SUO STOMACO

La 35enne Ceyda Yanık, manager in un centro commerciale a Izmir, ha subito un intervento chirurgico di riduzione dello stomaco l'anno scorso per liberarsi del suo problema di peso per molto tempo. Ceyda Yanık, il cui stomaco era ridotto, è stata rimandata a casa dopo essere rimasta in ospedale per un giorno. Burn è tornato in ospedale con mal di stomaco e vomito di sangue 4 giorni dopo l'intervento. Durante i controlli in ospedale, è stato annunciato che Ceyda Yanık aveva accumulato liquido nello stomaco e che avrebbe dovuto subire un secondo intervento chirurgico. Tuttavia, a causa degli alti valori del sangue, è stata applicata una terapia farmacologica ed è stato portato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale. Ceyda Yanık, i cui valori ematici sono migliorati con il trattamento, è stata nuovamente operata. Ceyda Yanık, che si è ammalata durante l'operazione chirurgica, è morta.

IL PROPRIETARIO DEL MATRIMONIO DA SPOSA AKAY È ANCHE LA VITTIMA DELLO STOMACO

Ermiya Akay, la fondatrice di Akay Wedding Dress, una delle principali aziende di abiti da sposa in Turchia, è morta nel 2013 dopo un intervento di bendaggio gastrico in un ospedale privato di Istanbul. Akay, che ha 54 anni, voleva avere una manetta sullo stomaco per sbarazzarsi del suo peso in eccesso. Si è appreso che Akay, che pesava 160 kg, aveva ipertensione e aveva difficoltà a respirare.

FINE DEL MORSETTO

La 37enne Aykut Okurlar è morta nel distretto di Iskenderun di Hatay dopo le manette che si è messa sullo stomaco per dimagrire. Aykut Okurlar, che è il servizio tecnico di un'azienda di elettrodomestici a Iskenderun, è tornata a Iskenderun dopo essersi ammanettata lo stomaco due anni fa in un ospedale di Kahramanmaraş per sbarazzarsi del suo peso in eccesso. Okurlar, che si ammalò dopo un po ', morì. È stato affermato che Okurlar è morto a causa di complicazioni postoperatorie.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found