La biopsia testicolare risulta in casi di azoospermia

La situazione più noiosa per le coppie che sognano di avere un figlio è che non si vedono spermatozoi morti o vivi nell'analisi dello sperma, cioè il risultato di "azoospermia". Quando un piccolo pezzo di biopsia viene prelevato dai testicoli di questi uomini e inviato per un esame patologico, un rapporto confuso si presenta sotto forma di "sindrome delle sole cellule di Sertoli; SCO" in circa un terzo dei casi. Ciò significa che non ci sono cellule spermatiche nel testicolo. Fu introdotto per la prima volta nel 1947 da uno scienziato italiano Del Castillo.

Normalmente, la produzione di sperma avviene nei minuscoli tubi all'interno del testicolo. Le cellule staminali dello sperma si sono depositate sulla parete di questi tubi, che raggiungono una lunghezza di circa 250 metri se le aggiungiamo da un capo all'altro. Si moltiplicano verso il lume dividendosi a intervalli regolari. Alla fine diventa spermatozoo maturo e codato e versato nel lume. Da qui, viene trasportato da canali più grandi e alla fine eiaculato o eiaculato. Qui, se in questi tubi non vengono prodotti spermatozoi, comprese le cellule staminali, significa SCO. Tuttavia, negli ultimi anni, è stato dimostrato che le cellule staminali troppo piccole per essere viste negli esami standard sono ancora presenti nelle provette. Queste cellule, infatti, possono anche rispondere alla terapia ormonale. Quindi, gli uomini con diagnosi di SCO possono ancora sperare in una cura.

SCO può essere causato da due ragioni; o le cellule staminali spermatiche congenite non sono sviluppate, oppure i testicoli non scendono in tempo, infiammazione, chemioterapia o radiazioni In alcuni casi, c'è una carenza nei geni del cromosoma Y. Spesso, l'ormone FSH è elevato nel sangue. Tuttavia, quando la produzione di testosterone non è compromessa, non ci sono sintomi di mascolinità, quindi le funzioni sessuali sono abbastanza normali. Sebbene i testicoli siano spesso piccoli, possono anche svilupparsi in dimensioni normali.

Sebbene la SCO venga diagnosticata nelle biopsie, la produzione di sperma locale può essere trovata in altre parti del testicolo. Pertanto, in quasi la metà dei casi, gli spermatozoi maturi possono essere trovati nei testicoli con la chirurgia microTESE. Oggi, la maggior parte degli uomini con diagnosi di SCO può diventare padri con il metodo IVF.

Specialista in urologia Prof. Dott. Kaan Aydos


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found