Selenio minerale fonte di salute

Il selenio è un minerale raro nel corpo. Soprattutto se combinato con la vitamina E, agisce come antiossidante e combatte i radicali liberi che danneggiano la struttura cellulare. Selenio, un minerale importante per la vita umana; È anche efficace contro malattie come la salute del cuore, il cancro e la tiroide. Selenio; Si trova nelle verdure ad alto contenuto di zolfo, come cereali, amido, noci, broccoli, cavoli, cipolle e aglio. C'è anche una grande quantità di selenio nella carne come pesce, prodotti a base di gusci marini, uova e frattaglie. Il selenio è a basso contenuto di suolo in alcune parti del mondo. Ciò causa un aumento della carenza di selenio in coloro che vivono in quelle regioni. I cereali sono considerati la migliore fonte di selenio negli Stati Uniti. Questo perché i cereali crescono nella fascia superiore delle Grandi Pianure, dove c'è abbastanza selenio nel terreno. Carenza di selenio; Provoca la malattia nota come malattia di Keshan. Malattia di Keshan; Si verifica a causa di un'assunzione insufficiente di glutatione perossidasi, un enzima dipendente dal selenio.

ESTREMAMENTE NOCIVO

In uno studio condotto su pazienti anziani con diagnosi di cancro della pelle; 200 mcg al giorno ai pazienti. è stato preparato un supplemento di selenio. Come risultato della ricerca, non è stato trovato alcun effetto del selenio sul cancro della pelle. Tuttavia, selenio; Si è scoperto che impedisce la rigenerazione di malattie come il cancro ai polmoni, al fegato, alla prostata e al colon. Un'altra ricerca condotta è; Utilizzando selenio, vitamine A ed E insieme ad altri alimenti antiossidanti come lo zinco. È stato trovato efficace nei tumori gastrici ed esofagei e nei tumori orali. Bisogna fare attenzione quando si usa il selenio. Chi acquista integratori dovrebbe leggere bene le etichette ed evitare l'uso eccessivo di selenio.

I VALORI POSSONO CAMBIARE

Nell'uso a breve termine del selenio; i valori plasmatici possono variare. Inoltre, nelle donne con cancro, il tasso di selenio nel corpo può cambiare a causa dello stadio della malattia, della chemioterapia o della radioterapia. In uno studio; Un amminoacido chiamato selemetionina contenente selenio è stato applicato ai tumori della mammella e della prostata. Come risultato della ricerca; È stato osservato che la crescita delle cellule tumorali è stata inibita.

È NECESSARIA CURA DURANTE L'USO

Il selenio può contenere alte dosi di veleno. Il fabbisogno giornaliero di selenio è di 70 microgrammi per gli uomini e di 55 microgrammi per le donne. L'uso del selenio non deve superare i 200 microgrammi al giorno.

I sintomi della tossicità del selenio includono; Depressione, nervosismo, instabilità mentale, nausea, vomito, alito e odore di sudore di aglio. La perdita di capelli e unghie può verificarsi nei casi più avanzati.

Come l'uso di selenio in eccesso, anche la carenza di selenio può essere pericolosa. Carenza di selenio; Può causare grave debolezza muscolare e compromissione della salute cardiovascolare. Inoltre, l'invecchiamento precoce, malattie del sistema nervoso e ritardo mentale possono verificarsi con effetti negativi sulla salute degli occhi. Nei bambini si possono vedere disturbi dello sviluppo. Il selenio è disponibile in diverse forme. I sali inorganici come il selenito di sodio sono meno assorbiti e non sono biologicamente attivi come le forme organiche.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found