Cos'è la cataratta e chi la ottiene? Ecco quelli che sono curiosi della chirurgia della cataratta

La cataratta è una malattia che si riscontra nelle persone anziane rispetto ai giovani e non può essere curata con i farmaci. Le persone con cataratta cercano informazioni sulla malattia e sui metodi di trattamento. Come vengono eseguiti professionalmente le diagnosi e i test di cataratta? Quando dovrebbero essere operati i bambini con questa malattia congenita? Ecco tutti i dettagli della malattia ...

CHE COS'È LA CATARATTA E CHI È VISTA? COME È CONSAPEVOLE UNA PERSONA CON LA CATARATTA?

La cataratta è l'opacizzazione della parte colorata dell'occhio, cioè il cristallino, che chiamiamo lente appena dietro l'iride, perdendo la sua trasparenza. Sebbene sia visto principalmente negli anziani, si osserva anche nei neonati. La cataratta progredisce lentamente, la persona con cataratta nota il grigio o il bianco nella pupilla dopo un po 'e sente che la sua vista diminuisce nel tempo. Nei bambini, mostra anche sintomi come grigio o bianco nella pupilla. Inoltre, l'occhio di un bambino con cataratta in un occhio può girarsi verso l'interno. Quando i genitori notano questi sintomi nei loro bambini, dovrebbero andare dall'oculista senza perdere tempo.

QUANDO DOVREBBE ESSERE INTERROGATO UN BAMBINO CON CATARATTA DA CONGRESSO?

Una volta diagnosticata, dovrebbe essere operata. Il trattamento precoce è molto importante, specialmente nei bambini con cataratta in un occhio. Perché col passare del tempo, si sviluppa una perdita della vista nell'occhio con cataratta chiamata pigrizia.

QUALI SITUAZIONI POSSONO CAUSARE LA FORMAZIONE DELLA CATARATTA?

Diabete, lesioni agli occhi penetranti o non penetranti, infiammazioni intraoculari, uso a lungo termine di farmaci steroidei e esposizione ai raggi ultravioletti e alle radiazioni sono condizioni che possono causare la formazione di cataratta.

È IMPORTANTE AVVISARE PRESTO UNA CATARATTA? QUALI SONO I RISCHI SE NON DIAGNOSTICATO IN ANTICIPO?

La diagnosi precoce è importante nella cataratta. Alcuni esami importanti non possono essere eseguiti correttamente in una cataratta la cui diagnosi è ritardata e quindi avanzata. Uno di questi è determinare se c'è il glaucoma, cioè il danno del nervo ottico dovuto all'elevata pressione oculare, e l'altro è la degenerazione maculare senile, cioè la malattia delle macchie gialle, dovuta alla vecchiaia nella parte inferiore dell'occhio. Patologia vascolare, sanguinamento ed edema possono non essere visibili nel fondo dell'occhio nei pazienti con diabete. Se una persona con cataratta avanzata ha anche diabete, glaucoma o degenerazione maculare senile, la ragione della diminuzione della vista potrebbe in realtà essere tutte queste malattie. La cataratta viene trattata, ma una di queste cause secondarie, che non può essere diagnosticata a causa della cataratta avanzata, fa sì che la vista non sia al livello atteso dopo l'intervento di cataratta. Inoltre, la persona ritorna più rapidamente alla sua vita quotidiana in caso di cataratta che si nota precocemente e viene operata.

COME SONO LA DIAGNOSI PROFESSIONALE EI TEST DELLA CATARATTA?

Con uno speciale biomicroscopio, che è uno dei nostri strumenti di esame di base nella diagnosi della cataratta, possiamo vedere il centro e la circonferenza sia della parte anteriore che di quella posteriore del cristallino. In questo modo, possiamo diagnosticare, comprese le cataratte di recente insorgenza. Inoltre, con il dispositivo IOL MASTER, che ha la funzione di 'errore zero', possiamo determinare il numero della lente più adatta da applicare all'occhio. Pertanto, eseguiamo l'intervento nel modo più sicuro. Uno degli esami importanti è il microscopio speculare, in altre parole il dispositivo per il conteggio delle cellule endoteliali corneali. Questo dispositivo ci permette di capire se ci sarà torbidità, in altre parole edema, nel primo strato corneale trasparente dopo l'intervento chirurgico. È importante eseguire questi esami di routine per ogni paziente programmato per un intervento di cataratta per un'operazione di successo.

COME SI TRATTA LA CATARATTA?

L'unico trattamento per la cataratta è la chirurgia. Oggi, gli interventi di cataratta vengono eseguiti con un metodo sicuro chiamato FAKO. In questo metodo, l'occhio viene inserito con la punta da 1,5 mm del dispositivo FAKO, che crea onde ultrasoniche, la lente della cataratta viene rotta e rimossa e una lente intraoculare permanente viene posizionata al suo posto. Questo metodo è noto come il metodo laser tra le persone. Alcune persone temono di sentire dolore, ma è un intervento chirurgico indolore. Non ci sono punti o aghi, si fa anestetizzando a goccia.

OGNI CHIRURGIA DELLA CATARATTA È LO STESSO DIFFICILE?

Ci sono diversi fattori che rendono difficile la chirurgia della cataratta. Uno di questi è la debolezza dei legamenti pendenti che tengono in posizione l'obiettivo come un'amaca, e l'altro è la durezza della cataratta. Più è dura la cataratta, più è difficile abbattere e sacrificare. Per questo motivo, richiede l'uso di molta più energia con il dispositivo FAKO, che colpisce le cellule della superficie interna della cornea, provocando edema, cioè danni. La guarigione troppo tardiva della cornea nella parte anteriore dell'occhio può influenzare a lungo la vita quotidiana del paziente.

COME È IL SUCCESSO DELL'OPERAZIONE DELLA CATARATTA? UN UOMO CON CHIRURGIA DELLA CATARATTA PU OTTENERE LA VISIONE DI UN GIOVANE?

Il successo della chirurgia della cataratta è molto alto. L'esperienza chirurgica del medico è importante quanto l'uso di un dispositivo FAKO ad alta tecnologia per il successo dell'operazione. Quando viene utilizzata una lente intraoculare speciale, la persona potrebbe non aver nemmeno bisogno di usare gli occhiali che ha usato nella sua giovinezza.

TORNERÀ LA CATARATTA?

La cataratta non si ripresenta se l'intervento viene eseguito correttamente. Tuttavia, se la classica chirurgia della cataratta della vecchiaia viene eseguita nei bambini e nei giovani adulti, potrebbe esserci una perdita di trasparenza sotto forma di contaminazione nella capsula del cristallino. Ma anche la soluzione di questa situazione è possibile con il laser.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found