Cosa sono le malattie della cistifellea? Come viene eseguita la cura delle malattie della cistifellea?

La cistifellea è costituita da piccole sacche situate sotto il fegato. La funzione principale del cibo ingerito è la contrazione della bile nell'intestino tenue. Le pietre si formano quando c'è disagio nella cistifellea, che è correlato alle abitudini alimentari. Queste pietre hanno una condizione come il blocco dei dotti biliari. Sebbene le pietre nella bile siano piccole, possono essere pericolose. Secondo questo; Cosa sono le malattie della cistifellea? Quali sono i sintomi della malattia? Ecco i dettagli ..

Malattie della cistifellea

Ci sono molte condizioni e malattie che colpiscono la cistifellea. Cercheremo di spiegarne alcuni di seguito.

Calcolo della cistifellea

I calcoli biliari sono causati dal trasporto di sostanze nella bile (es. Colesterolo, sali biliari e calcio) o sostanze nel sangue (es. Bilirubina) per formare strutture dure. Il rischio di calcoli biliari aumenta quando la cistifellea non riesce a svuotare completamente il suo contenuto. Queste pietre possono bloccare i dotti che portano alla cistifellea oi dotti biliari che si aprono dalla cistifellea al duodeno. Un calcoli biliari può essere piccolo come un granello di sabbia o grande come una pallina da ping-pong.

Le persone con le seguenti condizioni hanno un rischio maggiore di sviluppare calcoli biliari:

  • Coloro che sono in sovrappeso o obesi
  • Quelli con il diabete
  • 60 anni e oltre
  • Coloro che usano farmaci contenenti estrogeni
  • Quelli con una storia di calcoli biliari nei membri della famiglia
  • donne
  • Avere malattie che influenzano l'assorbimento dei nutrienti, come il morbo di Crohn
  • Soffri di malattie del fegato come la cirrosi

Colecistite

La colecistite è la più comune malattia della colecisti. Questa malattia si manifesta come infiammazione acuta o cronica della cistifellea.

1. Colecistite acuta

La colecistite acuta è spesso causata da calcoli biliari. Tuttavia, a volte i tumori e varie altre malattie possono causare colecistite acuta.

Il primo sintomo di questa condizione è il dolore nella parte superiore destra dell'addome. Il dolore si manifesta dopo che il paziente ha mangiato qualcosa e si manifesta sotto forma di forte dolore o lieve dolore che si diffonde alla spalla destra. La colecistite acuta può portare ai seguenti sintomi:

  • Febbre alta
  • Nausea
  • Vomito
  • Ittero

2. Colecistite cronica

Dopo diversi episodi di colecistite acuta, la cistifellea può ridursi, perdendo la sua capacità di preservare e rilasciare la bile. In questo caso, si verificano sintomi di dolore addominale, nausea e vomito. L'intervento chirurgico è spesso richiesto nel trattamento della colecistite cronica.

Cos'è la coledocolitiasi?

I calcoli biliari possono rimanere bloccati nel collo della cistifellea o dei dotti biliari. Quando la cistifellea è bloccata in questo modo, non può scaricare la bile. Ciò provoca l'infiammazione e il gonfiore della cistifellea. Il blocco dei dotti biliari impedisce alla bile di raggiungere l'intestino tenue dal fegato.

La coledocolitiasi può causare:

  • Forte dolore nella parte centrale superiore dell'addome
  • Febbre alta
  • Rilassati, rilassati
  • Nausea
  • Vomito
  • Ittero
  • Sgabelli chiari o color argilla

Colecistite acuta

La colecistite acuta è un'infiammazione della cistifellea che non è correlata ai calcoli biliari. È noto che una malattia cronica o grave può scatenare questa condizione.

I sintomi sono simili a quelli di una colecisti acuta. I fattori che aumentano il rischio di sviluppare questa condizione includono:

  • Un grave trauma fisico
  • Chirurgia cardiaca
  • Chirurgia addominale
  • Gravi ustioni
  • Malattie autoimmuni come il lupus
  • Infezioni del flusso sanguigno
  • Alimentazione endovenosa
  • Infezioni batteriche o virali

Discinesia biliare

La discinesia biliare è una condizione che si sviluppa quando la funzione della cistifellea è compromessa. La parola discinesia significa "movimento anormale". Significa che la cistifellea non può svolgere le sue normali funzioni e non può drenare la bile. Questa condizione può essere causata da un'infiammazione nella cistifellea.

I sintomi includono dolore nella parte superiore dell'addome, nausea, gonfiore e indigestione dopo aver mangiato. Il dolore può aumentare dopo un pasto ricco di grassi. Di solito non ci sono calcoli biliari nella cistifellea nella discinesia biliare.

Questa condizione può essere diagnosticata tramite lo screening epatobiliare o una scansione HIDA. Questa scansione è una scansione che generalmente valuta i dotti biliari e le funzioni della cistifellea. La capacità della cistifellea di evacuare solo il 35% del suo contenuto è il criterio per la diagnosi di discinesia biliare.

Colangite sclerosante primitiva

L'infiammazione nel sistema dei dotti biliari può causare lo sviluppo di tessuto cicatriziale, il che significa che i tessuti si cicatrizzano e si induriscono. Questa condizione è chiamata colangite sclerosante. La ragione di questa situazione non è nota esattamente.

Quasi la metà dei pazienti trovati in questa condizione non mostra alcun sintomo. Altri hanno i seguenti sintomi:

  • Febbre alta
  • Ittero
  • Prurito
  • Disagio nella parte superiore dell'addome

Circa il 60-80% delle persone con questa malattia ha anche la colite ulcerosa. La colangite sclerosante è una condizione che aumenta il rischio di cancro al fegato. L'unico trattamento noto per questa condizione è il trapianto di fegato.

I farmaci che sopprimono il sistema immunitario e i farmaci per il diradamento della bile aiutano a controllare i sintomi.

PIETRE TAGLIATE SAFRA A CAUSA DI SINTOMI SIMILI; LE MALATTIE INTESTINALI POSSONO ESSERE MISCELATE CON REFLUSSO, GASTRITO, STOMACO E ATTACCO DI CUORE.

Non trascurarlo perché la pietra è piccola

Quando i calcoli nella cistifellea vengono ignorati; Infiammazione della colecisti chiamata colecistite acuta, ittero dovuto all'ostruzione del dotto biliare principale, infiammazione del dotto biliare principale chiamata colangite, pancreatite dovuta all'ostruzione del dotto pancreatico, ostruzioni dell'intestino tenue e persino infiammazione della parete della cistifellea causata da calcoli per molti anni possono persino causare il cancro alla cistifellea. Poiché piccole pietre nella cistifellea possono bloccare il dotto biliare, possono aprire la strada a problemi più seri rispetto alle pietre di grandi dimensioni.

Evita i pasti e i pasticcini eccessivamente grassi

Soprattutto i grassi eccessivi, il tipo fritto e le abitudini alimentari di pasticceria possono causare calcoli biliari. Il colesterolo alto prepara anche il terreno per la formazione di calcoli biliari. Il deterioramento del rapporto tra colesterolo, sali di colesterolo e acqua nella bile può portare alla formazione di calcoli nella cistifellea. Se il paziente riduce il consumo di acqua e il suo colesterolo aumenta, questo rapporto si deteriora e la formazione di calcoli inizia di conseguenza. Pertanto, una dieta equilibrata è molto importante.

Puoi tornare a casa in 1 giorno e lavorare in 1 settimana dopo l'operazione.

Se il paziente con calcoli biliari sperimenta uno o più dei disturbi come mal di stomaco, dolore al gas, indigestione, gonfiore, perdita di peso, il trattamento è un intervento chirurgico. Per applicare un metodo chirurgico, la pietra deve disturbare il paziente e ridurre la qualità della vita. Dopo l'intervento chirurgico eseguito con il metodo chiuso, il paziente viene solitamente dimesso rimanendo in ospedale per 1 giorno. Può tornare alla sua vita quotidiana e lavorare in 1 settimana. Poiché il fegato produrrà la bile, la rimozione della cistifellea non causa alcuna carenza nel paziente. A volte i pazienti possono presentare disturbi di indigestione dopo procedure chirurgiche, ma questa situazione può essere curata con i farmaci. Una dieta speciale non viene somministrata ai pazienti la cui cistifellea è stata rimossa dopo l'intervento chirurgico e al paziente non vengono imposte restrizioni sulla nutrizione.

Intervento cutaneo per pazienti anziani

Se c'è un'infiammazione nella cistifellea in pazienti allettati o anziani, la chirurgia può minacciare la vita del paziente. In questo caso, un catale viene inserito nella cistifellea del paziente entrando attraverso la pelle utilizzando un metodo chiamato colecistostomia. La bile viene drenata dalla cistifellea e l'infiammazione viene eliminata. Questo metodo viene utilizzato nei pazienti anziani le cui condizioni generali sono compromesse, che non possono permettersi l'intervento chirurgico.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found