Uomini attenti! Cos'è il cancro ai testicoli? Come viene diagnosticata

Nella vita fetale, i testicoli scendono gradualmente dall'addome e prendono il loro posto nella borsa chiamata scroto negli uomini sani. Nelle persone la cui discesa non è completa, cioè quando il testicolo non scende nella sacca (criptorchidismo), il rischio di cancro ai testicoli aumenta di 5-8 volte. Abbassare il testicolo dove dovrebbe essere fino all'adolescenza riduce il rischio di cancro. Le famiglie dovrebbero essere molto sensibili ai testicoli ritenuti. Dopo che il testicolo è stato abbassato, si raccomanda alla persona di monitorare il suo test con un autoesame per tutta la vita. Dopo l'adolescenza, sarebbe un approccio più appropriato rimuovere chirurgicamente il testicolo invece di abbassarlo.

IL CANCRO TESTICO NASCE IN PRECOCE ETÀ

Il cancro ai testicoli è il tumore degli organi diagnosticato più frequentemente negli uomini di età compresa tra 14 e 44 anni. Secondo le statistiche statunitensi, il cancro ai testicoli si sviluppa in un uomo su 250 e la fascia di età più comune è 25-29 anni. Come con molti tumori, la causa esatta del cancro ai testicoli è sconosciuta. Tuttavia, ci sono forti dati scientifici che dimostrano che lo squilibrio ormonale e soprattutto il livello elevato di estrogeni a cui è esposto il bambino mentre è ancora nel grembo materno è efficace nello sviluppo del cancro ai testicoli. Si ritiene inoltre che varie sostanze xenobiotiche (sostanze chimiche estranee al corpo) che possono essere esposte nell'utero materno o immediatamente dopo la nascita possano essere efficaci nel cancro ai testicoli. È noto che anche i fattori esterni sono un fattore nell'insorgenza di questa malattia. Il cancro ai testicoli si manifesta in tenera età a causa degli effetti cancerogeni esposti durante la prima infanzia o prenatale.

SILENZIO, FATICA, PERDITA DI PESO

I sintomi del cancro ai testicoli comprendono rigidità e gonfiore dei testicoli. Generalmente, questa malattia è indolore, ma il dolore si riscontra anche nel 20% dei casi. A volte, prima che si noti il ​​gonfiore del testicolo, il paziente può provare disagio a causa delle metastasi del tumore e questo può variare a seconda dell'area della metastasi. Il più comune di questi è il gonfiore addominale e / o il mal di schiena dovuto a una massa nella parte posteriore dell'addome. Più raramente, debolezza, affaticamento, perdita di peso, espettorato sanguinante, mancanza di respiro o sintomi neurologici possono anche essere il primo segno della malattia.

L'incidenza del cancro ai testicoli è in aumento in tutto il mondo. La frequenza di questa malattia mostra una distinta distribuzione geografica. È noto per essere comune nei paesi occidentali e in particolare nei paesi scandinavi, e molto meno frequentemente in Asia e Africa. Nel nostro Paese, secondo i dati del Ministero della Salute, si afferma che il cancro ai testicoli è al primo posto negli uomini nella fascia di età 15-24. I giovani uomini spesso vengono ritardati per un po 'per consultare un medico. Uno dei fattori importanti in questo è la scarsa consapevolezza del cancro ai testicoli nella società. È noto che ci sono campagne occasionali nei paesi occidentali per educare il pubblico, in particolare i giovani uomini, sul cancro ai testicoli e sui suoi primi risultati, e anche questi sono efficaci.

Le persone con cancro in un testicolo hanno 12 volte più probabilità di sviluppare il cancro nel testicolo controlaterale rispetto alla popolazione normale. Nei pazienti con cancro in un testicolo, questa malattia può svilupparsi nel testicolo opposto ad un tasso del 2-3%. In questi pazienti, si raccomanda che il testicolo intatto sia seguito sia dal medico che da loro stessi. Il cancro ai testicoli è un cancro fortemente ereditato ed è stato dimostrato che i fattori genetici giocano un ruolo nel 40% dei casi. La presenza di cancro ai testicoli nel padre aumenta il rischio 4-6 volte e la presenza nel fratello 8-10 volte. È bilaterale solo nell'1-2% dei casi alla diagnosi iniziale. Da un lato, il cancro può essere rilevato nel testicolo opposto ad un tasso del 2-3% nelle persone che sono state trattate.

Negli uomini nel gruppo a rischio sopra descritto, l'autoesame regolare è il metodo di screening più importante. È estremamente importante sensibilizzare la società su questo tema e sarà opportuno che i giovani uomini conoscano la loro anatomia e si esaminino una o due volte l'anno. Un altro punto importante è che nei giovani pazienti maschi che si rivolgono alla struttura sanitaria per il check-up, l'esame testicolare deve essere assolutamente eseguito e non deve essere trascurato.

Il cancro ai testicoli è uno dei trattamenti contro il cancro più promettenti. Quando si esaminano tutti i pazienti con cancro ai testicoli, inclusi i casi con metastasi, la probabilità di guarigione è di circa il 97%. Il successo del trattamento è aumentato negli ultimi anni. Tuttavia, l'approccio corretto è estremamente critico nel cancro ai testicoli. È estremamente importante qui ottenere una guarigione completa con il trattamento minimo richiesto. Qualsiasi trattamento non necessario / aggiuntivo dovrebbe essere evitato; perché qualsiasi trattamento da applicare può avere effetti negativi sulla qualità della vita e persino sulla sopravvivenza di queste persone. È noto che la chemioterapia e la radioterapia applicate in così giovane età possono causare diversi tumori nelle loro vite future, anche se in basse percentuali. Approcci appropriati e diversi sono disponibili nel cancro del testicolo in base alle caratteristiche patologiche del tumore del paziente e alla valutazione della prevalenza della malattia. Qui, il processo di trattamento dovrebbe essere effettuato con le decisioni congiunte dei dipartimenti di urologia, oncologia medica e radiologia. È un fatto scientificamente provato nel mondo che il trattamento di questi pazienti da parte di urooncologi e centri esperti aumenta i tassi di guarigione e diminuisce il tasso di effetti collaterali. È un dato scientifico pubblicato che la raccomandazione di trattamento cambia nel 40% dei pazienti quando vengono consultati centri esperti in Germania.

D'altra parte, c'è un legame tra infertilità e cancro ai testicoli. Si pensa che questo possa anche essere correlato all'ambiente ormonale esposto nell'utero. Il rischio di cancro ai testicoli è 3 volte più alto negli uomini con infertilità. Tuttavia, in ogni caso con cancro ai testicoli, c'è infertilità o non c'è nulla da sviluppare. Mentre molti padri possono sviluppare il cancro ai testicoli, ci sono anche molti pazienti che diventano padri naturalmente dopo il trattamento. La prima fase del trattamento in tutti i pazienti è la rimozione chirurgica del testicolo malato, il che significa che uno dei due centri di produzione di sperma è disabilitato. Tuttavia, un singolo testicolo può essere sufficiente per tutti i tipi di funzioni. La chemioterapia e la radioterapia possono anche, almeno temporaneamente, influenzare negativamente la produzione di sperma sano. Pertanto, all'inizio del trattamento, anche quando il testicolo malato è ancora in sede, si consiglia al paziente di consegnare un campione alla banca del seme. Un altro fattore di rischio è che le vie urinarie non si aprono fino alla punta del pene e il disturbo anatomico chiamato ipospadia.

Prof. Dott. Infine, Can Öbek attira l'attenzione sul seguente punto: "Vorrei sottolineare che se una massa correlata al cancro viene rilevata in qualsiasi parte del corpo in un giovane, deve essere ricordata la possibilità di un tumore ai testicoli. Specialmente in tumori nella regione addominale posteriore, possono esserci ritardi nella diagnosi. In questi casi, una diagnosi accurata nel tempo. L'esame dei testicoli da parte di un urologo per un trattamento corretto ed efficace, e gli esami ematici e radiologici pertinenti sono estremamente importanti.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found