Cos'è la sindrome di Down? Quali sono i sintomi della sindrome di Down?

Quali sono i sintomi della sindrome di Down?

I bambini con sindrome di Down di solito hanno un ritardo mentale moderato o lieve e anche l'aspetto fisico di questi bambini è diverso rispetto ai loro coetanei. Una delle caratteristiche più importanti di queste differenze è la struttura dell'occhio che si distingue a forma di mandorle. Inoltre, caratteristiche come una forma del collo corto e spesso, una pronunciata scioltezza nei muscoli rispetto ai loro coetanei, una linea profonda e singola chiamata linea alchemica nelle loro mani, uno spazio extra tra il pollice e il secondo dito delle dita dei piedi e una lingua cadente sono le differenze osservate nei bambini con sindrome di Down. Oltre a questi, alcuni dei bambini con diagnosi di sindrome di Down possono avere infezioni del tratto respiratorio superiore e problemi di insufficienza cardiaca.

I bambini con sindrome di Down attirano l'attenzione con le loro linee curve degli occhi ai bordi degli occhi e un naso arcuato appiattito. Anche macchie bianche negli occhi, altezza ridotta e collo sono caratteristiche distintive. I bambini con sindrome di Down imparano le attività e le abilità educative e di apprendimento più tardi rispetto ai loro coetanei. La capacità di formare frasi si sviluppa intorno all'età di 2-3 anni, in alcuni casi questo periodo può essere anche più lungo.

Cosa dovrebbe fare la famiglia di un bambino con diagnosi di sindrome di Down?

La famiglia al cui bambino è stata diagnosticata la sindrome di Down deve prima recarsi presso un Centro di ricerca sul counseling affiliato alle Direzioni distrettuali dell'istruzione nazionale e fissare un appuntamento da lì dopo aver appreso la diagnosi. Deve anche ottenere un rapporto da lì e, con questo rapporto, può ricevere una formazione speciale in qualsiasi centro di istruzione o riabilitazione speciale. La prima cosa che le famiglie di bambini con diagnosi di sindrome di Down dovrebbero fare è che i loro figli ricevano servizi educativi speciali.

Quali sono le cause della sindrome di Down?

Il problema cromosomico che causa la sindrome di Down può provenire dalla madre o dal padre. Non ci sono ipotesi che provino la causa della malattia. Gli esperti dicono che l'età avanzata della madre è collegata alla sindrome di Down, la maggior parte dei bambini con sindrome di Down sono il risultato di nascite tra i 35 ei 40 anni.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found