Fai attenzione alla raucedine che dura più di 10 giorni!

Medical Park Göztepe Hospital Complex Otorinolaringoiatra Dr. Şenel Beysel; Ha spiegato le cause della raucedine e i metodi di esame e trattamento che dovrebbero essere fatti:

• La diminuzione dell'intensità della voce è chiamata raucedine. Ma a parte questo, nella raucedine sono inclusi anche la completa perdita della voce, la formazione di raucedine e l'assunzione di un carattere parassitario.

• La vibrazione dell'aria dai polmoni mentre passa attraverso la laringe costituisce la base del suono. Questo suono grezzo viene modellato elaborando con il contributo della faringe, della lingua, dei denti, delle labbra, del naso e dei seni. Le corde vocali si trovano nella laringe che continua dopo la bocca e la gola.

• Malattie e disturbi di ogni struttura (polmone, corde vocali, faringe, lingua, denti, labbra, naso e seni) che contribuiscono alla formazione della voce possono causare raucedine. Questi motivi coprono un ampio spettro da una semplice infezione da virus a un cancro molto grave.

CAUSE DI FELICITÀ VOCALE (ACUTA) improvvisa

- Improvvisa infiammazione della laringite (laringite),

- Uso improprio o tensione del suono,

Il fumo ad alte dosi / l'esposizione al fumo è una delle cause della raucedine improvvisa.

CAUSE DELLA FELICITÀ VOCALE MUSMINA (CRONICA)

Cisti nelle corde vocali

Noduli e polipi

Alcune malattie polmonari

Tumori della laringe e dei tessuti circostanti

Paralisi causata dal nervo che fornisce il movimento delle corde vocali,

- Irritazione delle corde vocali dovuta al fumo prolungato,

Ustione acida causata dalla fuoriuscita del contenuto di acido dallo stomaco alla gola (reflusso),

- Irritazione delle secrezioni nasali a causa di allergie e infiammazione dei seni alle corde vocali

La raucedine cronica e ripetitiva può verificarsi anche per ragioni psicologiche.

ATTENZIONE SE LA VOCE SUCCESSIVA HA AVUTO 10 GIORNI!

La diagnosi e il trattamento della raucedine dovrebbero essere effettuati da un medico. I metodi casalinghi per alleviare la raucedine possono essere dannosi invece che benefici. Una raucedine fino a 10 giorni dovrebbe essere valutata da uno specialista ORL.

NON SUPERARE LE ISPEZIONI

Poiché la raucedine può manifestarsi per molte ragioni diverse, alcuni test possono essere richiesti quando non è possibile rilevare una malattia che può essere trattata con l'esame delle corde vocali o quando è necessario indagare sull'origine della malattia. Questi esami;

-Rx del polmone e del seno

Test allergologici in caso di sospetto di edema alle corde vocali

- In caso di limitazione del movimento senza lesione delle corde vocali, tomografia con computer cervello e torace

-Laringoscopia rigida diretta (intra-laringe)

Biopsia se c'è una lesione nella corda vocale

Tomografia computerizzata e risonanza magnetica (RM) della regione della laringe, che è principalmente necessaria nei tumori delle corde vocali

Se c'è un'irregolarità nella corda vocale a causa di un'ustione, è un'endoscopia gastrica per indagare sul reflusso.

TERAPIA DEL SUONO AI NODULI

• Come con qualsiasi malattia, lo scopo principale dovrebbe essere diretto alla causa della malattia nel trattamento della raucedine. Se c'è una malattia generale che causa raucedine, il trattamento dovrebbe essere mirato a:

• Un'infezione virale o batterica viene trattata con farmaci.

• Se c'è un nodulo nelle corde vocali, il trattamento dovrebbe essere principalmente la terapia vocale. Nei casi in cui non può essere curata, la lesione deve essere rimossa chirurgicamente rivolgendosi al trattamento chirurgico.

• Le cause della paralisi delle corde vocali sono molto diverse. Determinando questa causa, è possibile applicare il metodo appropriato in base al trattamento, come medicina, istruzione, chirurgia.

• Se la causa della raucedine è il reflusso, il trattamento ha lo scopo di ridurre l'acidità di stomaco e prevenire le perdite. In questo caso, il trattamento è principalmente la terapia farmacologica. Se non c'è risposta a questo, può essere preso in considerazione un trattamento chirurgico.

• Ad eccezione di casi molto speciali, il metodo di trattamento del cancro alla gola è la chirurgia. A volte, la radioterapia (radioterapia) funziona anche in piccole lesioni limitate alle corde vocali.

IL TEMPO DEL TRATTAMENTO CHIRURGICO È IMPORTANTE!

Il trattamento chirurgico è generalmente preferito nei casi in cui non è possibile nessun altro trattamento. Nei casi in cui vi è la possibilità di miglioramento con precauzioni, terapia vocale o farmaci, questi metodi di trattamento dovrebbero essere provati prima e la chirurgia dovrebbe essere applicata se non c'è risposta. Tuttavia, nei casi di cancro o rischio di cancro, la chirurgia è solitamente l'opzione prioritaria.

Potrebbe esserci una raucedine dopo l'intervento chirurgico di gouatr (tiroidectomia)?

• Il nervo che fornisce il movimento delle corde vocali esce dal cervello e scende attraverso il collo. La ghiandola tiroidea è una regione in cui passa questo nervo. Poiché il nervo delle corde vocali può essere danneggiato o tagliato durante le operazioni in questa regione, a volte può verificarsi la paralisi delle corde vocali a causa del sanguinamento e dell'edema nei tessuti circostanti.

• Problemi diversi dall'incisione di solito si risolvono nel tempo e con trattamenti aggiuntivi senza necessità di intervento chirurgico. Tuttavia, in caso di incisione, la corda vocale può essere paralizzata unilaterale o bilateralmente. In questi casi, le incisioni e soprattutto le incisioni bilaterali possono richiedere un intervento chirurgico, a volte anche una riparazione chirurgica urgente.

PER PROTEGGERE LA NOSTRA VOCE;

- Evitare sostanze irritanti come sigarette e alcol

-Il suono non dovrebbe essere troppo duro e dovrebbe essere usato correttamente.

Bere molta acqua

-Evitare tensioni irritanti sulla gola

In caso di reflusso, trattarlo tempestivamente e in modo appropriato

-L'umidità e la temperatura devono essere in ambienti adeguati


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found