Perché la verruca genitale è pericolosa?

I virus del papilloma umano (HPV) sono virus a DNA abbastanza comuni, asintomatici e infettivi e sono una delle infezioni a trasmissione sessuale più comuni. L'infezione da HPV è vista con sempre maggiore frequenza anche nel nostro paese. Provoca gravi problemi di salute sia per gli uomini che per le donne. Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, 1 persona su 10 ha l'HPV. Il rischio di un adulto di contrarre l'infezione da HPV fino all'età di 50 anni è stato dichiarato dell'80%. Per lo più, l'età dell'infezione è compresa tra 15 e 25 anni. Il più delle volte, l'infezione non mostra sintomi dopo l'infezione ed è completamente eliminata dal corpo dal sistema immunitario entro 2 o 3 anni senza trattamento.

CHE COS'È L'HPV?

Esistono oltre 100 tipi di HPV. Mentre alcuni di questi tubi causano le verruche, altri causano il cancro negli organi del sistema riproduttivo femminile e maschile. Nelle donne, possono causare il cancro alla cervice (cervice), alla vagina (utero) e alla vulva (ingresso nella vagina). Negli uomini possono causare cancro all'ano e al pene. I tipi di HPV che causano le verruche sono 6 e 11. Le verruche non si trasformano in cancro. Il tipo di HPV che spesso causa il cancro cervicale è 16-18.

QUALI SONO I SINTOMI DI WIT?

Le verruche possono verificarsi su mani e piedi, trachea, bocca, labbra e area genitale. Le verruche sono masse indolori, color carne, bianche o nere, parzialmente dure che assomigliano a un cavolfiore, in una singola area o in più aree, a volte piccole come una capocchia di spillo, 1-2, a volte multiple, a volte raggiungono 3-4 pollici diametro.

COME VIENE TRASMESSO L'HPV? COME POSSIAMO PROTEGGERE?

Sebbene non vi sia una protezione assoluta, si consiglia l'uso del preservativo prima di ogni rapporto. I test di screening del cancro cervicale (pap test) dovrebbero continuare ad essere applicati anche se il vaccino viene somministrato. Il 10-20% dell'infezione rimane nel corpo. In questo caso, crea il cancro cervicale o la malattia precursore del cancro. Tuttavia, il periodo di comparsa di questo tipo di condizione correlata al cancro è di circa 15-20 anni. Pertanto, i programmi di screening sono importanti e molto preziosi per identificare lo sviluppo del cancro o dei suoi precursori.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found