Cosa causa una frattura della colonna vertebrale?

PERCHÉ SI ROMPE LA DORSALE?

Le fratture spinali di solito si verificano a causa di traumi ad alta energia. Le cause principali sono gli incidenti stradali, le cadute dall'alto, i feriti da arma da fuoco e gli incidenti sportivi. Oltre a questi, nei pazienti anziani con problemi di osteoporosi e nei pazienti con tumori spinali, possono verificarsi fratture vertebrali come nelle cadute lievi, nonché fratture vertebrali più lievi. L'80-85% delle fratture vertebrali si verifica nei giovani di età compresa tra 18 e 25 anni. Si osservano più fratture della colonna vertebrale negli uomini che nelle donne. La parte restante si sviluppa negli anni successivi a causa dell'indebolimento osseo e dei tumori.

TIPI DI FRATTURE DELLA SPINA

Fratture spinali: Se le ossa sono gravate da più di quanto possono sopportare, l'osso si romperà. Il tipo più comune di frattura sono le fratture da compressione in cui la parte anteriore della vertebra collassa. Queste fratture di solito si verificano nelle vertebre posteriori chiamate toraciche, specialmente nella parte inferiore. Se il carico sulla colonna vertebrale è più grave, c'è la possibilità di frattura nella parte centrale e posteriore della vertebra, ed è probabile che i frammenti dell'osso rotto vengano spostati e causino danni al midollo spinale.

Questo tipo di frattura è chiamata frattura da scoppio. Mentre nelle fratture da scoppio può verificarsi instabilità neurologica, cioè un'immagine che può portare a lesioni del midollo spinale e paralisi, non tutte le fratture da esplosione possono causare paralisi o lesioni del midollo spinale. Le fratture possono verificarsi principalmente in una singola vertebra, oppure il 20-30% di esse può verificarsi in più di una vertebra, consecutive o non consecutive.

Lussazioni e lussazioni fratturate: Se il danno spinale diventa maggiore e viene applicato un carico maggiore sulle ossa, le fratture nelle ossa possono provocare lesioni ai tessuti molli, al disco, ai legamenti e alle articolazioni che collegano e tengono insieme le vertebre. In una tale situazione, la connessione delle due vertebre l'una con l'altra viene interrotta e può verificarsi una dislocazione nella colonna vertebrale.

La lussazione spinale può verificarsi solo come lussazione, che è causata dal danno dei tessuti molli, che non è così comune, o di solito può essere sotto forma di lussazione fratturata insieme a frattura vertebrale. La lesione del midollo spinale può anche svilupparsi con questi due tipi di lesioni e sono i tipi più rischiosi di lesioni. Inoltre, il processo di guarigione delle lussazioni e delle lussazioni fratturate è più difficile. Pertanto, il trattamento chirurgico è solitamente richiesto nelle lussazioni e nelle lussazioni fratturate.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found