Dimentica quello che sai sul disturbo bipolare!

GLI ATTACCHI DI DISTURBO BIPOLARE POSSONO ESSERE COMPLETAMENTE CURATI!

"Il disturbo bipolare è un importante disturbo psichiatrico, noto anche come malattia maniaco-depressiva, disturbo bipolare dell'umore. È caratterizzato da episodi dell'umore che coprono vari periodi come 'Mania / Ipomania', 'Depressione' e 'Karma'", Asst. Assoc. Dott. Apicoltore Emre Tolun,

"Se definiamo questi periodi, la depressione include sintomi come depressione, infelicità, incapacità di godersi la vita, pensieri di inutilità, pessimismo, difficoltà di concentrazione, debolezza, dolori muscolari, sonno, cambiamenti di appetito, pensieri suicidi; mentre la mania / ipomania è un'esagerazione, aumento esagerato della fiducia in se stessi. Si tratta di episodi che compromettono in modo significativo la funzionalità come irritabilità, aumento del linguaggio, svolazzare, distrazione, mobilità eccessiva, spendere molti soldi, comportamento inappropriato, facile assunzione di rischi, incapacità di dormire, diminuzione del bisogno di mangiare e combattimenti. La malattia progredisce con gli attacchi, la durata e la gravità degli attacchi possono variare da persona a persona o nel corso degli anni. Gli attacchi per lo più guariscono completamente, ma alcuni sintomi, chiamati sintomi residui, possono persistere in alcune persone ", egli disse.

VERI TALI NOTI NEI DISTURBI BIPOLARI

Asst. Assoc. Dott. Emre Tolun Arıcı ha detto: "È utile correggere alcuni errori ben noti sul disturbo bipolare" e ha detto:

"La malattia è percepita come un cambiamento costante dell'umore o le persone che hanno vari problemi comportamentali sono chiamate bipolari. Questo è completamente sbagliato, non è una personalità bipolare o problemi comportamentali, contrariamente a quanto si crede, sono in buona salute tranne durante gli episodi che devono essere trattati. Oltre a questo, non possono sposarsi e avere figli. Ci sono anche malintesi stigmatizzanti come non essere in grado di lavorare, possono sposarsi come qualsiasi individuo che raggiunge la maturità del matrimonio, possono lavorare tranne per i turni che interrompere il modello di sonno (perché i modelli di sonno sono importanti per non innescare attacchi), possono rimanere incinte sotto la supervisione di un medico ".

DURANTE I PERIODI DI STRESS VENGONO INNESCATI GLI ATTACCHI

Asst. Assoc. Dott. Emre Tolun Arıcı ha dichiarato: "Gli attacchi possono essere scatenati in determinate stagioni, specialmente nei mesi primaverili, in periodi di stress come il servizio militare, in situazioni speciali come il puerperio. Predisposizioni genetiche, cambiamenti nei materiali biologici nel cervello, stress e traumi possono essere efficace nella formazione della malattia. "Inizia all'età di 20 anni. Generalmente la sua incidenza è intorno all'1-2%. Questa frequenza è simile negli uomini e nelle donne. Questa percentuale può aumentare fino all'8-9% nelle persone con parenti di grado. La predisposizione genetica è molto importante nella malattia, ma non si può parlare di trasmissione genetica diretta. Soprattutto nel disturbo bipolare che inizia nell'infanzia e nell'adolescenza, la predisposizione genetica diventa più prominente. L'età di esordio può essere ridotta a 7-8 anni . È più difficile da diagnosticare a queste età e può essere spesso confuso con altre malattie o condizioni. In questi casi, altre malattie fisiche È necessario indagare la relazione con il dolore, da seguire da vicino in termini di rischio di suicidio ed effetti collaterali dei farmaci.

IL SUPPORTO FAMIGLIARE È MOLTO IMPORTANTE

Il trattamento del disturbo bipolare è diviso in due come trattamenti per le ricadute e trattamenti preventivi. Il trattamento per gli attacchi varia a seconda del periodo di depressione / mania / misto in quel momento. Il trattamento può essere ospedaliero o ambulatoriale, a seconda della gravità dell'attacco. Oltre a vari farmaci utilizzati nel trattamento, possono essere utilizzati metodi aggiuntivi. Trattamenti come ECT, TMU, Deep TMS. Nel trattamento preventivo, il supporto alla psicoterapia è importante così come i farmaci stabilizzatori dell'umore. Inoltre, è importante seguire l'ambulatorio, utilizzare i farmaci come raccomandato, monitorare i livelli ematici di farmaci preventivi, riconoscere i sintomi antecedenti della malattia, dormire regolarmente ed evitare l'alcol. Anche le famiglie sono qui; Supportare i pazienti nel trattamento, riconoscere la malattia e conoscere i fattori scatenanti, i sintomi precursori, gli effetti collaterali dei farmaci, la stigmatizzazione nella malattia, fornire supporto psicosociale e così via. i compiti stanno cadendo.

L'ANDAMENTO DELLA MALATTIA NELLE DONNE È DIVERSO A SECONDA DEI PERIODI

Sebbene le differenze di genere nella malattia non siano molto evidenti, episodi depressivi e misti, le ricadute stagionali sono più comuni nelle donne e alcune altre malattie psichiatriche come i disturbi d'ansia o condizioni mediche come le malattie della tiroide sono più frequentemente associate. L'importanza della malattia nelle donne varia durante la gravidanza, il puerperio e la menopausa. Il periodo postpartum e il periodo della menopausa possono scatenare attacchi. Sebbene la gravidanza in sé non rappresenti un rischio, anche l'interruzione dei trattamenti farmacologici può scatenare attacchi ".

COME SI TRATTA IL PROCESSO IN GRAVIDANZA?

"Quando le donne con Disturbo Bipolare decidono di concepire, lo condividono con il loro psichiatra e decidono come il trattamento deve essere continuato per ogni paziente. L'uso di farmaci durante la gravidanza è fatto in base al decorso della malattia, alla gravità degli attacchi e la valutazione del feto-madre, il profitto per il paziente. "Asst. Assoc. Dott. Emre Tolun Arıcı ha dichiarato: "Se si decide di interrompere completamente il trattamento farmacologico, l'interruzione della protezione della gravidanza deve avvenire dopo il periodo ritenuto appropriato dal medico dopo l'interruzione dei farmaci. Può essere protettivo per la paziente ricevere supporto psicoterapeutico durante la gravidanza, pagare attenzione ai modelli di sonno, stare lontano dallo stress. In questo processo, è importante informare il paziente. Anche in questo caso, ci sono trattamenti che possono essere applicati in base alla gravità della malattia e alla salute della madre e del feto, tenendo conto la salute della madre e del feto, il trattamento può essere applicato dai gruppi di farmaci ritenuti più sicuri e scegliendo le dosi più basse. Si raccomanda alle donne in gravidanza in trattamento di sottoporsi a visita psichiatrica e ginecologica più frequentemente e di monitorare il livello del farmaco in il sangue. Il trattamento e il ricovero clinico sono anche i metodi di trattamento utilizzati durante la gravidanza, soprattutto negli attacchi gravi. Se il paziente ha notato che era incinta durante l'assunzione di farmaci, dovrebbe consultare il suo medico il prima possibile, alcuni farmaci potrebbero dover essere interrotti immediatamente ", ha detto.

PERIODO DI RISCHIO: PERSONALITÀ

Affermando che il periodo postpartum è un periodo speciale nel trattamento come la gravidanza, Psychiatry Specialist Assist del Centro medico NP Feneryolu dell'Università di Üsküdar. Assoc. Dott. Emre Tolun Arıcı ha detto: "Il periodo del puerperio è un periodo rischioso sia per la prima comparsa che per la ricorrenza della malattia nelle donne" e ha completato le sue parole come segue: "Inoltre, poiché esiste il rischio di trasmissione di farmaci al bambino attraverso l'allattamento al seno, i trattamenti vengono selezionati valutando la salute e i benefici della madre e del bambino. Il bambino e la madre vengono monitorati in termini di effetti collaterali. Quando necessario, l'allattamento al seno può essere interrotto facendo il piano nutrizionale del bambino contattando il pediatra.

LA PSICOTERAPIA DEVE ESSERE APPLICATA IN GRAVIDANZA E IN PERIODO DI GRAVIDANZA

La psicoterapia dovrebbe essere raccomandata sia durante la gravidanza che nel periodo postpartum. Durante questo periodo, il sonno ininterrotto del paziente durante la notte, l'alimentazione della famiglia durante la notte e il supporto fisico e psicologico della famiglia sono importanti. Nel decidere i trattamenti durante il periodo dell'allattamento al seno, è necessario considerare il desiderio della madre di allattare e il bisogno del bambino di succhiare; Tuttavia, va valutato che la salute della madre è importante, il trattamento è obbligatorio e il bambino ha bisogno di una madre sana per il suo sviluppo ".


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found