Cos'è il cancro della pelle (pelle)? Quali sono i sintomi del cancro della pelle (pelle)?

Tra i tipi di cancro diagnosticati ogni anno in Gran Bretagna, è il più comune tumore della pelle non melanoma. Il cancro della pelle diverso dal melanoma è uno dei pochi tipi di cancro di cui conosciamo la maggior parte delle cause.

IL CANCRO DELLA PELLE E IL SOLE

La maggior parte dei tumori della pelle sono causati da una prolungata esposizione al sole. Esistono due tipi di cancro della pelle non melanoma, il carcinoma a cellule basali (BCC) e il carcinoma a cellule squamose (SCC). Una storia di scottature solari aumenta il rischio di carcinoma a cellule basali (BCC). Il rischio aumenta soprattutto se si sono verificati vari eventi legati alle scottature durante l'infanzia. Il rischio di carcinoma a cellule squamose (SCC) è correlato alla quantità totale di tempo in cui sei stato esposto al sole per tutta la tua vita. Ciò significa che i lavoratori che lavorano fuori hanno un alto rischio di sviluppare questo cancro. - per esempio, lavoratori agricoli, giardinieri e operai in cantiere. Anche le scottature solari infantili sono state collegate alla SCC in alcuni studi.

I biondi con i capelli e gli occhi chiari, o quelli che sono bruciati piuttosto che abbronzati, sono più a rischio di danni solari rispetto alle persone dalla pelle scura.

ALTRI FATTORI DI RISCHIO

Se sei più anziano o hai già avuto un cancro della pelle, il tuo rischio di sviluppare un cancro della pelle è maggiore. Una storia familiare di cancro della pelle aumenta anche il fattore di rischio. Altri fattori; Avere alcune altre condizioni della pelle o radioterapia precedente; Include l'esposizione a determinate sostanze chimiche e un sistema immunitario debole.

PREVENZIONE DEL CANCRO DELLA PELLE

Alcuni suggerimenti solari intelligenti

La solarizzazione raddoppia il rischio di contrarre il cancro della pelle. I lettini non sono un'opzione affidabile per abbronzarsi all'aperto. È importante evitare il sole, soprattutto quando è di punta. Ricorda quanto segue:

Trascorri il tempo tra -11 e 3 all'ombra

Assicurati di non scottarti

Indossa una maglietta, un cappello e occhiali da sole

-Non dimenticare di prestare particolare attenzione ai bambini

- Utilizzare una crema solare con un fattore di +15

MONITORAGGIO DEI TUMORI DELLA PELLE

È molto importante prendere l'abitudine di controllare la propria pelle. Se noti anomalie di nuova formazione nella tua pelle che non scompaiono entro 4-6 settimane o che diventano sempre più grandi, contatta il tuo medico per farle controllare. Ciò è particolarmente importante se sei ad alto rischio di sviluppare il cancro della pelle o se hai avuto un precedente trattamento per il cancro della pelle.

SCREENING DEL CANCRO DELLA PELLE

Scansione; significa essere testati in una fase iniziale della malattia, prima che i sintomi inizino. Attualmente, nel nostro paese non esiste un programma di screening generale per il cancro della pelle non melanoma. Se ci fosse un programma di screening, sarebbe un progresso significativo in termini di tempo e denaro. Si discute se sia significativo rilevare i tumori che progrediscono lentamente e possono essere quasi completamente curati in questo modo. Poiché i tumori della pelle diversi dal melanoma sono comuni nelle aree con la più alta esposizione al sole; Spesso i pazienti, i loro amici stretti o parenti sono in grado di valutare un trattamento di successo.

SINTOMI DI CANCRO DELLA PELLE

Il cancro della pelle non melanoma si verifica più comunemente nelle aree della pelle esposte al sole. I sintomi del cancro della pelle non melanoma possono essere simili ad altre condizioni della pelle che non sono tumori. Dovresti mostrare al medico le aree danneggiate e non cicatrizzate.

Il cancro della pelle può essere visto nei seguenti modi:

Macchia o ferita che non guarisce entro 4 settimane

- Macchia o ferita con prurito, bruciore, formazione di croste o sanguinamento che dura per più di 4 settimane

Forme di ulcera o aree di deterioramento della pelle che non hanno una causa specifica e non guariscono entro 4 settimane

I tumori della pelle delle cellule basali sono osservati come grumi piccoli, a lenta progressione, luminosi, rosa o rossi. Se li lasci da soli, tendono a formare croste, sanguinare e ulcerarsi. Più comunemente; Si osservano su viso, cuoio capelluto, orecchie, mani, spalle e schiena.

I tumori della pelle a cellule squamose sono solitamente grumi rosa. Hanno un aspetto duro o squamoso sulla superficie. Possono sanguinare facilmente e trasformarsi in ulcere. Più comunemente; Si trovano su viso, collo, labbra, orecchie, mani, spalle, braccia e gambe.

La malattia di Bowen è una forma molto precoce di cancro della pelle. Di solito appare come una macchia rossa, può prudere e può essere visto ovunque sul corpo.

TIPI DI CANCRO DELLA PELLE

Esistono due tipi principali di cancro della pelle non melanoma. Sono disponibili anche molti altri tipi rari.

Cancro della pelle a cellule basali

Circa 75 (75%) di ogni 100 casi diagnosticati con cancro della pelle non melanoma sono cancro della pelle delle cellule basali. Questo tipo di cancro si verifica principalmente nelle aree esposte al sole, ma può anche verificarsi sulla schiena o sulla parte inferiore delle gambe. Viene spesso diagnosticato in età media o avanzata. È molto raro che il cancro della pelle a cellule basali si diffonda ad altre parti del corpo.

Cancro della pelle a cellule squamose

Circa 20 (20%) di ogni 100 casi di cancro della pelle sono cancro della pelle a cellule squamose. Di solito si verifica nelle aree esposte al sole. Quando il cancro a cellule squamose si diffonde, spesso scende negli strati più profondi della pelle. Raramente, si diffonde ai linfonodi e ad altri organi e causa tumori secondari.

Tipi rari di cancro della pelle

Tipi meno comuni di cancro della pelle non melanoma; Il carcinoma a cellule di Merkel è il sarcoma di Kaposi e il linfoma a cellule T della pelle.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found