Come va il dolore all'inguine?

Il dolore all'inguine può variare. A volte può esserci un dolore intenso che inizia improvvisamente (dolore addominale acuto), a volte è sotto forma di un dolore fastidioso che persiste a lungo (dolore all'inguine cronico).

I dolori improvvisi di solito si verificano in situazioni di emergenza. L'insorgenza acuta (improvvisa) di dolore addominale e inguinale può avere malattie come appendicite, gravidanza ectopica, cisti ovariche che richiedono un intervento urgente. In tali dolori, un medico dovrebbe essere consultato immediatamente.

Il dolore inguinale cronico per lungo tempo è una condizione difficile da diagnosticare e trattare. Riguarda principalmente il sistema riproduttivo (utero, ovaie). Anche le malattie legate ad altri organi intra-addominali possono occasionalmente causare dolore inguinale cronico.

In alcuni casi, il dolore non ha causa o non può essere rilevato. Anche fattori psicologici possono causare dolore pelvico cronico.

Malattie che causano dolore all'inguine

- Gravidanza extrauterina

Endometriosi

- Rottura della cisti ovarica

- Mittelschmerz (dolore da ovulazione)

Miomi

Ingrandimenti simili alle varicose nelle vene uterine

Infezioni dell'utero, delle ovaie e delle tube

Appendicite

Cistite

Infiammazione intestinale

Malattia del colon irritabile

Malattie del sistema scheletrico

Pietre nel tratto urinario.

Il tipo di dolore è molto importante nel determinare la malattia che causa dolore all'inguine. Il dolore ad esordio acuto deve essere valutato e trattato immediatamente.

Non è sempre facile identificare la causa del dolore cronico all'inguine. In primo luogo, vengono messe in discussione le caratteristiche del dolore. Viene quindi effettuato un attento esame. In questo esame, all'esame ginecologico dovrebbe essere aggiunto un esame generale del corpo.

Nella visita ginecologica vengono valutati attentamente gli organi riproduttivi e subito dopo si completa l'esame con l'ecografia. Durante questo esame, è possibile prelevare campioni per test come striscio e coltura al fine di indagare sull'infezione che può verificarsi all'interno e intorno all'utero.

I metodi di laboratorio vengono utilizzati per indagare su test di gravidanza, emocromo completo, parametri di infezione del sangue (come ASO, CRP Sedimentation). Se è necessario un esame completo delle urine per la diagnosi delle infezioni del tratto urinario, è richiesta un'urinocoltura. Possono essere richiesti esami delle feci per patologie intestinali.

Per la diagnosi possono essere necessari esami radiologici avanzati come la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica. Infine, nelle donne con dolore inguinale cronico, può essere preso in considerazione l'esame diretto degli organi addominali con intervento laparoscopico per fare una diagnosi.

Nel dolore all'inguine, il trattamento viene eseguito in base alla causa della malattia.

Rimedi erboristici per il dolore all'inguine

Per i dolori mestruali, non avere i piedi freddi, non mangiare e bere freddo, stare lontano dalle bevande acide, non stancarsi eccessivamente ed evitare il sollevamento di carichi pesanti.

RICETTA: 1

2 kg di miele

100 g di polline

100 g di pappa reale

100 g di anice

100 g di semi di burro

50 grammi di semi di Peganum Harmala

100 g di cumino

50 grammi di gomma vengono pestati e mastice e 1 cucchiaio viene mangiato a stomaco vuoto per 3 pasti.

RICETTA 2

2 kg di melassa di corno di capra

100 g di polline

100 g di pappa reale

100 gr semi di sedano

100 g di semi di prezzemolo

100 g di semi di rucola

100 g di semi di porro

100 g di semi di carota

Mescolare tutti i 50 grammi di mastice di gomma e fare una pasta e mangiare 1 cucchiaio ciascuno a stomaco vuoto per 3 pasti.

RICETTA 3

1 kg di miele

1 kg di melassa di corno di capra

100 g di asciugamano

100 g di semi di ravanello

100 gr di lievito

100 g di polline

100 g di pura pappa reale

50 grammi di mastice di gomma vengono pestati e mescolati e viene prodotta una pasta. 1 cucchiaio ciascuno viene consumato con latte caldo, succo d'uva o 3 pasti semplici a stomaco vuoto.

RICETTA 4

1 kg di miele

1 kg di melassa sabbiosa

100 g di polline

100 g di prodotto latte

100 g di semi di ortica

50 g di chiodi di garofano

50 g di asciugamano

50 g di semi di sedano

50 grammi di mastice di gomma vengono pestati e mescolati e viene prodotta una pasta. Si consumano 3 pasti a stomaco vuoto, 1 cucchiaio ciascuno.

RICETTA 5

Foglia di fico

Rosa canina

Foglia di gelso

Erba del lettino

Fiore di achillea

Vitello nero

Quaranta ciuffi d'erba

Fiore di calendula

Radice di liquirizia

mescolati in quantità uguali. 2 cucchiai vengono aggiunti a 2-3 bicchieri di acqua bollente e infusi per 10 minuti. Bere 2-3 bicchieri d'acqua a stomaco vuoto per 3 pasti.

RICETTA 6

Ortica morta

Foglia di eucalipto

Salvia

Padiglione di corallo

Timo

mescolati in quantità uguali. Metti 2 cucchiai di 2-3 tazze di acqua bollente e lascia in infusione per 10 minuti. Bere 2-3 bicchieri d'acqua al giorno.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found