Quali sono i sintomi del cancro della laringe?

Le corde vocali si trovano nella parte centrale della gola. La parte inferiore fornisce la connessione con la trachea.

Sebbene il cancro della laringe non sia tra i primi 10 tipi di cancro in termini di incidenza, è comune, soprattutto tra i fumatori.

Alcuni componenti chimici delle sigarette modificano la struttura delle cellule della laringe e preparano il terreno per la formazione del tumore.

10-15 anni dopo aver smesso di fumare, il rischio di sviluppare un cancro della laringe dovuto al fumo diminuisce del 60-70%.

Il cancro della laringe è un tipo di cancro più comune tra i 55 ei 64 anni (30%).

Sintomi del cancro laringeo

Il cancro della laringe di solito si verifica nelle aree vicine alle corde vocali. Pertanto, i primi sintomi del cancro sono legati al cambiamento di voce. Ad esempio, la tua voce potrebbe essere più calma del solito.

Altri sintomi del cancro della laringe diversi dalla raucedine sono i seguenti;

Difficoltà a deglutire e dolore durante la deglutizione

Gonfiore nella zona della laringe,

Tosse persistente

Mal di gola che non va via,

Odore di alito

Mal d'orecchi,

Fiato corto,

Respiro affannoso durante la respirazione,

Causa non identificata di perdita di peso,

Debolezza e stanchezza estrema.

Dovresti consultare un medico il prima possibile per la raucedine che dura 2-3 settimane e non puoi determinare la causa esatta.

Se il cancro non è in un'area vicino alle corde vocali, il primo sintomo può essere un mal di gola persistente e gonfiore nella zona della laringe.

Formazione del cancro laringeo

Come con altri tipi di cancro, il cancro della laringe si verifica quando le vecchie cellule non muoiono e iniziano ad accumularsi durante la sostituzione delle vecchie cellule con quelle nuove.

I tumori si formano man mano che queste cellule si accumulano, di cui il corpo non ha più bisogno. Questi tumori possono essere benigni (benigni) o cancerosi.

I tumori benigni (polipi o noduli) generalmente non sono pericolosi per la vita, non si ripresentano durante il trattamento, non si diffondono ai tessuti circostanti e ad altre parti del corpo.

Tuttavia, i tumori cancerosi possono ripresentarsi dopo il trattamento, tendono a invadere i tessuti e gli organi circostanti e diffondersi ad altre parti del corpo.

Gli esperti non hanno una risposta chiara sul motivo per cui alcune persone hanno il cancro alla gola e altre no.

È noto che la stragrande maggioranza dei casi di cancro della laringe sono fumatori. Gli esperti sottolineano che il consumo regolare di alcol, sebbene non tanto quanto le sigarette, aumenta in modo significativo anche il rischio di cancro alla laringe.

Altre possibili cause di cancro laringeo includono; È dimostrato che le diete contenenti grandi quantità di grasso animale irritano la laringe nel tempo a causa dell'acido gastrico, che entra nell'esofago per motivi genetici e reflusso.

COME VIENE DIAGNOSTICATO IL CANCRO DEL TIRTOLO?

Il tuo medico riceverà innanzitutto informazioni dettagliate sui sintomi ed esaminerà la tua storia clinica. Quindi, alla palpazione, viene verificato se c'è un gonfiore nell'area della laringe.

Lo specialista può utilizzare un tubo sottile e flessibile chiamato "nasendoscopio" per visualizzare l'area della laringe. Questo tubo viene abbassato dal naso alla gola.

Grazie al tubo con luce e telecamera in punta, l'area della laringe può essere esaminata in modo più dettagliato.

L'introduzione del tubo attraverso il naso può causare qualche disagio, ma questo processo richiede solo pochi minuti. Se è stato utilizzato uno spray paralizzante nell'area della laringe prima del tubo, non dovresti mangiare o bere nulla finché la sensazione di intorpidimento non è scomparsa.

Un altro metodo utilizzato per l'ispezione visiva della laringe è la laringoscopia. Il metodo della laringoscopia è l'esame della laringe con una telecamera inserita attraverso la bocca.

Esistono 2 tipi di laringoscopia. La prima è la laringoscopia indiretta a specchio, che può essere eseguita nello studio del medico, e la seconda è la laringoscopia diretta con una telecamera fissata all'estremità di un tubo flessibile. Con questi metodi, il medico può esaminare in dettaglio l'area in cui si trovano le corde vocali.

Durante la laringoscopia, il medico può prelevare un campione di tessuto (biopsia) dalle aree della laringe che ritiene anormali. I campioni di tessuto vengono quindi esaminati in ambiente di laboratorio e questo metodo è il metodo più efficace e importante utilizzato nella diagnosi del cancro della laringe.

COME VIENE FATTO IL TRATTAMENTO DEL CANCRO TIRTOLARE?

La radioterapia può essere utilizzata se il cancro della laringe viene rilevato nella sua fase iniziale. La chemioterapia e la radioterapia possono essere utilizzate insieme per il cancro della laringe avanzato.

Il metodo da scegliere per il trattamento del cancro della laringe è strettamente correlato alla salute generale del paziente e se il cancro si è diffuso ad altri organi o tessuti.

Un altro metodo comunemente utilizzato nel trattamento del cancro della laringe è la chirurgia.

L'area operativa può essere aperta con un bisturi o un laser. È possibile ottenere maggiori informazioni sul metodo chirurgico da utilizzare dal medico. Durante l'intervento, il chirurgo può rimuovere l'intera laringe o solo una parte di essa, a seconda di quanta parte del cancro sta invadendo la laringe. Durante l'operazione, è possibile rimuovere anche i linfonodi in quest'area.

Nei pazienti che continuano a fumare e bere dopo l'intervento chirurgico, la percentuale di successo del trattamento è molto bassa e la possibilità di recidiva del cancro è piuttosto alta.

I seguenti punti sono importanti per la percentuale di successo del trattamento del cancro della laringe;

Lo stadio del cancro,

La posizione e le dimensioni del tumore,

L'età, il sesso, la salute generale del paziente,

Quale metodo di trattamento verrà scelto è solitamente determinato dai seguenti punti;

Lo stadio del cancro,

La posizione e le dimensioni del tumore,

Fino a che punto la capacità del paziente di parlare, mangiare e respirare può essere preservata,

Se il cancro si ripresenterà o meno,

Alcune cifre sul cancro laringeo

Nel nostro Paese non esistono informazioni statistiche pubblicate dal Ministero della Salute sul cancro della laringe. Tuttavia, secondo i dati statunitensi, il numero di persone con cancro alla gola nel solo 2013 era di 13.000. Di questi, 10.000 sono uomini, 3.000 sono donne e la maggioranza ha più di 65 anni.

Attualmente, il numero di persone che vivono con il cancro della laringe negli Stati Uniti è di circa 90.000. Secondo i dati del National Cancer Institute degli Stati Uniti, il 60% delle persone con diagnosi di cancro alla gola vive più di 5 anni.

Nei pazienti in cui il cancro non si è diffuso oltre la laringe, questo tasso arriva fino al 75%. Il cancro della laringe è più comune tra gli uomini.

Per ogni 6 uomini, solo 1,3 donne hanno il cancro alla gola.

SOMMARIO;

Il fumo e l'uso di alcol aumentano il rischio di cancro alla gola.

La raucedine di lunga durata può essere un segno di cancro della laringe.

Il cancro della laringe è un tipo di cancro più comune negli uomini.

Il metodo da scegliere nel suo trattamento può variare a seconda delle dimensioni del tumore e di dove si trova.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found