Trattamento della recessione gengivale

Cos'è la recessione gengivale?

Anche la recessione gengivale, che può portare alla perdita dei denti, deteriora significativamente l'aspetto della bocca.

Perché succede?

Malattie gengivali causate da ragioni genetiche

Rivestimenti dentali errati

Protesi

Cattive otturazioni

La recessione gengivale può verificarsi per motivi che non sono disponibili per il paziente, come sopra. Tuttavia, queste non sono cause comuni.

Cigaret

Pietra del dente

Igiene orale sbagliata

Sono le cause più comuni di recessione gengivale. La recessione gengivale causata dal diabete (diabete) è anche uno degli effetti collaterali della leucemia.

Come viene trattata la recessione gengivale?

Come viene trattata la recessione gengivale?

La gengivite è una malattia infiammatoria della gengiva. In questa fase, l'infiammazione colpisce solo le gengive e non vi è ancora alcuna perdita nel tessuto osseo sottostante. Pertanto, non mostra alcun sintomo ai raggi X. Per evitare che la gengivite si trasformi in una malattia gengivale più avanzata, sono necessarie la pulizia del tartaro e le applicazioni laser da eseguire ogni 6 mesi. È noto che le disinfezioni laser successive alla rimozione del tartaro supportano in modo significativo il trattamento della gengivite. In questo modo, la gengivite non si trasforma in una malattia che richiede un ulteriore intervento di chirurgia gengivale.

La parodontite (nota anche come "piorrea" tra le persone) è una malattia gengivale che causa la perdita di tessuto osseo che circonda il dente. Questa malattia provoca ascessi intorno ai denti, i denti oscillano, i denti iniziano a muoversi, i denti si allontanano l'uno dall'altro come un ventaglio e alla fine i denti si perdono. Questo cambiamento strutturale nei tessuti è chiamato "tasca parodontale". Nel trattamento della parodontite sono necessari la chirurgia gengivale e la pulizia laser dei tessuti malati.

La parodontite, ad eccezione di alcune forme rare, è una malattia che progredisce molto lentamente. Può continuare la sua esistenza insidiosamente per molti anni. In tutto questo tempo, si diffonde attraverso la linfa e il sangue e diventa un centro di infezione che colpisce tutto il corpo e organi importanti.

In caso di perdita precoce dei denti, recessione gengivale, scuotimento dei denti, allungamento dei denti e malattie gengivali in famiglia, le persone dovrebbero richiedere un trattamento laser ai propri dentisti. È essenziale utilizzare uno spazzolino a testa rotante per mantenere una buona igiene orale dopo i trattamenti gengivali e per prevenire il ripetersi della malattia.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found