Cosa significa medicina nucleare?

Medicina nucleare

Con gli sviluppi tecnologici nell'imaging e nel trattamento delle malattie, le malattie e gli eventi fisiologici possono ora essere visualizzati a livello molecolare e vengono pianificati trattamenti personalizzati e mirati.

Gli esami di Medicina Nucleare sono esami facili che non causano problemi al paziente. Generalmente chiamati esami scintigrafici. Questi esami forniscono informazioni dettagliate sulla struttura e le funzioni degli organi e sono utilizzati nella diagnosi della malattia, nella guida al trattamento e nel follow-up del paziente. A seconda dell'organo da esaminare negli esami scintigrafici, i composti contenenti diverse sostanze radioattive vengono somministrati in una piccola dose per via endovenosa o, in alcuni studi, per via orale. Negli esami scintigrafici, la dose di radiazioni ricevuta dal paziente non è diversa dagli esami radiologici (come la radiografia del torace, la tomografia computerizzata) e anche inferiore. Gli esami possono essere eseguiti nei bambini anche nel periodo neonatale. Le donne incinte non vengono esaminate tranne in rari casi. L'imaging viene solitamente eseguito dopo un certo periodo di attesa. Il tempo di attesa varia tra i 15 minuti e le 2 ore a seconda della natura del test. L'imaging viene eseguito in un sistema speciale noto come gamma camera. Questo sistema di imaging non genera radiazioni, registra i raggi gamma dal materiale radioattivo precedentemente somministrato al paziente. Le immagini funzionali risultanti vengono valutate da un medico specializzato in Medicina Nucleare.

Cos'è la medicina nucleare?

La radiazione è prontamente disponibile in natura, nel nostro ambiente e nella nostra casa e viene utilizzata per la diagnosi e il trattamento in campo sanitario. Le radiazioni saranno utilizzate per la tua salute in dosi minime negli esami effettuati nel reparto di medicina nucleare.

Dipartimento di Medicina Nucleare; Diversi farmaci per imaging (radiofarmaci) e telecamere (PET / TC, telecamere gamma, SPECT / TC ...) vengono utilizzati per mostrare lo stato di funzionamento, l'anatomia, la fisiologia e la patologia di organi come cuore, reni, polmoni, tiroide, fegato e cervello.

In molte malattie diverse come cancro, infezioni, occlusione vascolare, disturbi metabolici, malattie renali, malattie del cervello, cambiamenti dovuti alla vecchiaia ... Gli esami di medicina nucleare possono raccogliere informazioni sulla presenza della malattia e sul suo livello, se presente, e vengono effettuati tentativi per curare la malattia in alcune malattie come le malattie della tiroide.

Molte malattie danno sintomi a livello molecolare prima di dare un'immagine anatomica. In questo modo, viene fornita una diagnosi precoce delle malattie e un aumento del tasso di successo del trattamento.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found