Cos'è la leptina? Ecco tutte le curiosità sulla 'leptina' ...

Più grasso = più leptina.

Si prevede che la leptina invii segnali al cervello che dicono quanto grasso è immagazzinato nel corpo.

Mangiamo -> Il grasso viene immagazzinato nel corpo -> La leptina aumenta -> Il cervello "vede" la leptina e ci permette di smettere di mangiare.

Questo è il ciclo di feedback negativo di base, la produzione (leptina) diminuisce l'input (cibo). Questo è il modo in cui si prevede che il cervello mantenga i livelli di grasso corporeo in un intervallo ristretto per lungo tempo.

Il problema dell'obesità di oggi è che la leptina non funziona. La resistenza alla leptina è un fastidio qui, proprio come la resistenza all'insulina.

Le persone obese hanno grandi quantità di leptina, ma questa non raggiunge il cervello, e quindi i segnali che le cellule adipose stanno immagazzinando abbastanza energia e che la persona dovrebbe smettere di mangiare non vengono inviati.

Sei consapevole di quanto sia importante questo? Sei consapevole che sei costantemente affamato e mangi costantemente perché quei segnali non arrivano?

Insulina - Fornisce accumulo di grasso, previene la leptina!

Probabilmente hai già sentito parlare di insulina.

È un ormone secreto dal pancreas dopo aver mangiato un alimento contenente carboidrati (soprattutto zucchero).

Una delle altre funzioni dell'insulina è quella di consentire al corpo di sintetizzare il grasso dal glucosio e quindi dire a queste cellule adipose di trattenere e immagazzinare quanto più grasso possibile.

Questo è uno dei motivi principali per cui i diabetici iniziano ad aumentare di peso dopo l'inizio dell'iniezione di insulina.

Oltre a dirigere l'accumulo di grasso, l'insulina blocca anche la trasmissione dei segnali di leptina al cervello! Quindi, quando si consumano cibi zuccherini, diventa difficile rendersi conto di essere sazi! Spero che tu capisca quanto ti fa male.

Come affrontarlo?

Se sei attualmente in sovrappeso / obeso, probabilmente hai già problemi con entrambi questi ormoni.

Fortunatamente, la soluzione è semplice. La prima cosa da fare è passare a una dieta a basso contenuto di carboidrati. Dovresti eliminare immediatamente lo zucchero da tavola e cibi simili dalla tua dieta.

Questo è il modo migliore per abbassare il livello di insulina nel sangue.

Mangiare meno carboidrati (soprattutto zucchero) riduce anche i trigliceridi, un'altra causa nota di resistenza alla leptina.

Se meno carboidrati riducono sia l'insulina che aumentano la resistenza alla leptina, allora dovrebbe essere efficace anche nel trattare l'obesità. Ho sbagliato?

Mangiare grandi quantità di carboidrati può causare gravi danni, perché è necessario fare il contrario per risolvere le cause profonde dell'obesità, compresa la resistenza all'insulina e alla leptina.

Altrimenti, il tuo ormone che ti dice che non dovresti più mangiare non funzionerà.

Resta con amore e salute,

Sencer Cloud

Nutrizionista sportivo internazionale


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found