Gravidanza precoce e diagnosi di gravidanza

La gravidanza è un processo estremamente bello e stimolante. Prima di tutto, gli ormoni cambiano e questo ha alcuni effetti sul corpo delle donne. Come nausea-vomito, mal di testa, affaticamento, sonnolenza, gonfiore alle gambe e vene varicose. Il volume del sangue del corpo inizia ad aumentare, il volume del sangue aumenta del 50% durante la gravidanza. Le vene e le articolazioni sono ingrandite e le vene varicose possono diventare evidenti e può verificarsi dolore, specialmente nelle articolazioni dell'anca. In sintesi, il corpo abbraccia una nuova vita.

Il calcolo della gravidanza si basa sull'ultimo periodo mestruale. L'ovulazione avviene entro circa 2 settimane dall'ultima data mestruale. In altre parole, due settimane prima che si formi l'uovo, è incluso nel processo di gravidanza. Perché anche il tempo dall'ultimo periodo mestruale alla formazione dell'uovo fa parte del processo di fecondazione. Pertanto, le gravidanze vengono calcolate su 40 settimane. Se spieghiamo questo con un esempio; I calcoli del sacco gestazionale della paziente che era stata insieme per la prima volta 4 settimane fa producono risultati di 6 settimane.

La diagnosi di gravidanza può essere vista con l'ecografia transaddominale, ma la migliore valutazione può essere ottenuta con l'ecografia transvaginale.

Ecografia transaddominale; Con questo metodo, si può dire che c'è solo un sacco gestazionale nel primo periodo, anche se lo spessore sottocutaneo del paziente è eccessivo, il sacco potrebbe non essere visto. Più grande è la sacca, più è probabile che valuti la sacca con questo approccio. Tuttavia, non può essere definito il metodo più appropriato per la valutazione precoce della sacca.

Ecografia transvaginale; È il metodo d'oro nel primo periodo nella valutazione del sacco gestazionale, della levigatezza della parete del sacco, del contenuto del sacco, del sacco vitellino e del feto e del battito cardiaco fetale. È noto come ultrasuoni di fondo tra le persone. C'è una falsa convinzione tra il pubblico che provoca aborto spontaneo perché l'ecografia transvaginale viene eseguita nelle prime gravidanze con un alto rischio di aborto spontaneo. Tuttavia, durante l'ecografia transvaginale, la sonda ecografica si trova nella vagina, cioè non viaggia verso l'utero. Pertanto, questo metodo non causa aborto spontaneo.

Durante la valutazione del sacco gestazionale;

Zona residenziale: Il sacco gestazionale dovrebbe essere situato nel corpo dell'utero chiamato corpo. Può anche depositarsi nelle ovaie, nei tubi, nella cavità addominale e nella cervice. Questi sono chiamati gravidanza ectopica o gravidanza ectopica. Se c'è una gravidanza extrauterina, dovrebbe essere presa con un intervento. Se la cervice si trova, di solito cade spontaneamente.

Parete del sacco gestazionale: La parete del sacchetto dovrebbe essere regolare. Se c'è irregolarità, di solito si tradurrà in un aborto spontaneo. Durante la valutazione della parete vescicale, viene anche valutato se vi è sanguinamento intorno ad essa. Quindi, si impara se la gravidanza continuerà o meno.

Contenuto del sacco gestazionale: Il contenuto non dovrebbe essere denso o contenere troppe particelle. Non dovrebbero esserci nastri nella sacca, il liquido nella sacca e il feto e le sue appendici dovrebbero essere in un certo rapporto. Questi possono essere valutati solo con l'ecografia transvaginale.

Feto e suoi allegati: Fetus è il nome dato a un neonato appena formato. È ancora sotto forma di un segno di uguale; non ci sono testa, mani o piedi. Questi si svilupperanno con il progredire della gravidanza. Questa vista è chiamata polo fetale. Inoltre, esiste un'altra struttura cistica chiamata Yolk sak che garantirà lo sviluppo del feto fino alla formazione della moglie del bambino, ovvero la placenta. Il tuorlo, che sia grande o piccolo o meno, indica alcuni problemi.

Frequenza cardiaca fetale (FKA): Si chiama FKA + nei rapporti. Questo è un termine che descrive il battito cardiaco fetale visto. Nelle prime settimane, il miglior metodo di valutazione per FKA è l'ecografia transvaginale.

Specialista in radiologia interventistica Dr. Colore Turkgüler


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found