Primi interventi per ustioni cutanee

Come dovrebbe essere eseguito il primo intervento in caso di ustioni?

La pelle ha diverse funzioni insieme;

1.Crea una barriera contro le infezioni

2. Protegge gli organi e i tessuti sottostanti

3. Fornisce protezione dalla temperatura corporea

4. Trasporta i sensi del caldo, del freddo, del dolore e del tatto

5. Crea un modo per rimuovere gli estratti del corpo. È un danno tissutale che si sviluppa a seguito dell'esposizione locale dell'organismo a fuoco, vapore e oggetti caldi. Nella classificazione che stabilisce il grado di danno, la profondità dell'ustione, la quantità di corpo interessata e la posizione dell'area bruciata vengono presi in considerazione.

Secondo questo:

Ustione di 1 ° grado (ustione superficiale); La pelle è secca, arrossata e leggermente gonfia, è dolorosa e molto sensibile, ad esempio una scottatura solare moderata.

Ustione di 2 ° grado (ustione da strato parziale); La pelle appare arrossata e umida. Si sono formate vescicole piene di liquido chiamate bulbi. È molto doloroso. Il contatto diretto con fuoco, liquidi caldi o ustioni di oggetti, prodotti chimici o scottature solari può causare ustioni di secondo grado.

Ustione di 3 ° grado (ustione a tutto spessore); Si tratta di ustioni che colpiscono tutti gli strati della pelle e si estendono dal tessuto sottocutaneo ai muscoli, alle ossa e agli organi. La pelle è secca, dura, ha perso la sua elasticità, può avere un aspetto ceroso. Può assumere colore dal marrone scuro al nero ed è indolore. Si manifesta soprattutto negli incendi avvenuti con esplosioni e persone che si trovano nell'ambiente limitato dalle fiamme o da scosse elettriche.

Primo soccorso

1. Allontanare il paziente dalla fonte dell'ustione e smettere di bruciare.

2. Avviare le richieste di pronto soccorso; in primo luogo, valutare rapidamente i segni vitali del paziente e determinare la priorità

3. Dopo aver deciso che è sufficiente trattare la zona ustionata, raffreddandola con acqua fredda nelle ustioni di primo grado. Questo processo si fa con acqua corrente fredda o si tiene in una ciotola piena d'acqua per 5-10 minuti . Possono essere assunti farmaci per il dolore orale.

Poiché le creme antidolorifiche possono causare reazioni allergiche in alcune persone, devono essere utilizzate con cautela.

Questi tipi di ustioni superficiali guariscono spontaneamente entro 48 ore; Se il rossore e il dolore persistono alla fine di questo periodo, devono rivolgersi a un istituto sanitario. Nelle ustioni di secondo grado è opportuno bagnare la zona bruciata con acqua fredda o conservarla in un contenitore riempito con acqua fredda.

Se c'è un'ustione alle braccia e alle gambe, dovrebbe essere mantenuta al di sopra del livello del cuore. Se presente, è necessario rimuovere gioielli, vestiti e altri accessori. Le sostanze estranee come olio e gas sulla pelle possono essere pulite accuratamente con acqua saponosa.

Dovrebbe coprire l'area bruciata con un panno pulito. Nelle ustioni di terzo grado, è necessario trasportare il paziente in un istituto sanitario il prima possibile dopo che il paziente è stato rimosso dall'area e raffreddato brevemente.

NON DIMENTICARE!

1. Il ghiaccio non viene utilizzato per raffreddare le ferite; Può causare disturbi sensoriali e ottusità.

2. I vestiti attaccati alla ferita non devono essere rimossi, vengono tagliati e quella zona viene lasciata.

3. Sostanze come dentifricio, panna, olio, concentrato di pomodoro non vengono mai applicate.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found