Cos'è la deviazione del setto, quali sono i sintomi e perché?

La deviazione, come è più comunemente nota, è uno stato di ostruzione nasale causato dallo scivolamento della parete mediana del naso dalla linea mediana. È anche noto come osso nasale.

Il naso è un tunnel diviso in due da un muro al centro. Il nome medico di questo muro è "septum nasale". La larghezza interna e la lunghezza di ogni tunnel sono salutari quando il loro volume è vicino l'uno all'altro.

La parete centrale del naso è ricoperta da un sottile strato membranoso su entrambi i lati. Tra questi strati c'è la cartilagine nelle parti antero-superiori e una parete ossea nelle parti posteriore-inferiori.

Cos'è una deviazione settale? Quali sono le cause della deviazione settale?

Un naso sano si espande dietro il restringimento nel foro d'ingresso anteriore. In questa vasta area, lo riscalda, idrata, filtra, lo dirige verso determinate zone (zona degli odori, seni) e quindi gli permette di passare nella parte superiore della gola appena dietro di esso. Anche l'ingresso superiore della gola (cavità nasale) sul retro è stretto, proprio come il foro d'ingresso anteriore.

La presenza di un problema in qualsiasi punto del tunnel nasale dall'ingresso all'uscita significa bloccare il passaggio dell'aria. La ragione più comune di ciò è il gonfiore, la sporgenza e la protuberanza della parete centrale del naso.

Cosa causa la deviazione?

La parete centrale del naso inizia a svilupparsi nell'utero materno insieme a tutte le strutture del naso. Questo sviluppo continua a pieno ritmo fino all'età di 17-18 anni. Dopo queste età, si ritiene che la crescita del naso si sia fermata. La parete centrale del naso può svilupparsi storta a causa della crescita curva quando codificata dai geni durante questa crescita e come risultato di molti piccoli o pochi grandi colpi nel naso.

Chi lo riceve?

Sebbene nella società sia stata segnalata una deviazione dell'80%, la maggior parte di essi è lieve e lungi dal creare problemi clinici. Non è stata osservata alcuna differenza di genere. Il trattamento sarà richiesto nelle deviazioni avanzate.

A che età si vede?

A volte è presente alla nascita; a volte si verifica durante la crescita. Per questi motivi, spesso non viene affatto notato o notato in ritardo. Nella vita adulta, viene spesso catturato durante i controlli sanitari nel passaggio alla mezza età. Può essere difficile capire il suo significato per la persona in quella fase.

Sintomi

Congestione nasale unilaterale o bilaterale

Naso che cola e chiuso, per lo più unilaterale

Epistassi frequenti

Sinusite frequente

Dolore al viso, mal di testa, gocciolamento nasale

Respirazione sonnolenta nei neonati e nei bambini piccoli


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found