perché le gengive sanguinano? Come viene trattata?

Molte persone si lamentano di sanguinamento delle gengive mentre si lavano i denti. Ci possono essere molte ragioni per sanguinare le gengive. La ragione più importante è che la salute delle gengive non riceve sufficiente attenzione.

Cos'è il sanguinamento delle gengive?

La causa principale del sanguinamento delle gengive è l'accumulo di placca nel bordo gengivale. Queste placche che si accumulano causano infiammazione delle gengive. Quando la placca si indurisce nel tartaro, provoca sanguinamento e, nei casi più avanzati, significative malattie delle gengive e delle ossa mascellari. Il sanguinamento gengivale, che sembra essere un problema semplice, può portare a gravi problemi se viene ignorato.

Il sanguinamento gengivale si verifica anche a causa del fatto che i denti non vengono spazzolati delicatamente e sono soggetti a colpi duri. L'uso dello spazzolino sbagliato e la tecnica di spazzolamento dei denti sbagliata danneggiano gravemente le gengive.

Il sanguinamento gengivale dovrebbe essere curato. Il sanguinamento frequente delle gengive o il sanguinamento delle gengive che non guarisce affatto possono indicare leucemia, carenza di vitamine o carenza di cellule della coagulazione.

La carenza di vitamine è il problema più comune

Il sanguinamento gengivale causato da carenza vitaminica può essere prevenuto con semplici integratori vitaminici. La carenza di vitamina C e K nel corpo può causare sanguinamento gengivale. Agrumi, broccoli, fragole, pomodori, patate e peperoni possono essere consumati per integratori di vitamina C e K.

Dovrebbe essere eseguita una pulizia regolare del tartaro.

La salute orale e dentale non dovrebbe essere ignorata in termini di funzionamento del corpo. Devono essere effettuati controlli di routine delle cure odontoiatriche e una pulizia periodica del tartaro. La pulizia del tartaro garantisce la rimozione della placca sui denti e la prevenzione del sanguinamento gengivale. Per denti e gengive più sani, è necessario considerare la salute orale e dentale.

Altre cause di sanguinamento delle gengive

Molti di quelli con protesi presentano sanguinamento delle gengive.

- Potrebbe esserci sanguinamento delle gengive durante la gravidanza. I cambiamenti ormonali fanno diventare le gengive più sensibili.

- Il sanguinamento gengivale è comune in coloro che usano farmaci fluidificanti del sangue.

Come vengono trattate le gengive sanguinanti?

È necessario andare dal dentista almeno 2 volte all'anno. Dopo il controllo dei denti e delle gengive, viene avviato il trattamento gengivale ritenuto opportuno dal dentista. Le corrette tecniche di spazzolamento e il filo interdentale prevengono la formazione della placca e riducono il rischio di sanguinamento delle gengive. I dentisti possono somministrare un collutorio a chi soffre di gengive sanguinanti. Questo collutorio aiuta a ridurre al minimo la placca in bocca. Inoltre, i gargarismi con acqua salata sono noti per fermare il sanguinamento delle gengive. A parte l'esame obiettivo, si consiglia di eseguire esami del sangue secondo la tabella vista dal proprio medico.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found