Quali sono le cause della tenia?

Gli ambienti in cui la tenia è più comune sono le carni crude o poco cotte. Se questi vengono consumati, la tenia infetta il corpo. A seconda del tipo di cibo, anche la tenia varia. La tenia trasmessa dai bovini è chiamata Tenia Saginata, la tenia trasmessa dai maiali è chiamata Taenia Solium e la tenia trasmessa dal pesce è Diphyllobothrium Latum. Le tenie sono costituite da nodi chiamati segmenti. La produzione di uova è resa possibile in ciascuno di questi nodi. È un problema di salute comune che può verificarsi in tutto il mondo e persino essere considerato ordinario.

Tenia di manzo

Le tenie vengono trasmesse al corpo quando sono ancora larve attraverso le carni consumate e crescono e maturano all'interno del corpo. Possono raggiungere fino a 6 metri di lunghezza. Sebbene la tenia non causi i sintomi tipici, possono verificarsi raramente diarrea, perdita di peso, nausea e dolore nella parte superiore dell'addome. La persona di solito lo nota attraverso le feci. Sono per lo più osservati nelle feci in uno stato mobile. Le tenie possono causare varie ostruzioni nell'appendice, nei dotti biliari e nel pancreas. La diagnosi di questa malattia viene solitamente effettuata esaminando le feci. Lo spostamento di pezzi di tenia, uova o nodi nelle feci è sufficiente per la diagnosi. Inoltre, il nastro di cellophane è anche un grande aiuto nella diagnosi. Con questa fascia, le uova dei parassiti vengono raccolte nell'ano e si ottiene un successo dell'85-90% nella diagnosi. Questo problema, molto facile da trattare, spesso può essere risolto con una singola dose di farmaci. Durante il trattamento vengono utilizzati principalmente farmaci contenenti niclosamide.

Tenia di pesce

Questa tenia di solito può essere trasmessa agli esseri umani attraverso alcuni pesci d'acqua dolce o salmone. Il pesce crudo, poco cotto o salato è il fattore più importante in questa tenia che entra nel corpo umano. Di solito la loro lunghezza varia tra 3-10 metri. Rimangono nel corpo umano aggrappandosi all'intestino. I parassiti femminili possono produrre fino a 1 milione di uova al giorno. Proprio come altre specie di tenia, i sintomi sono approssimativamente gli stessi in questo tipo. Provoca problemi di salute come vomito, dolore addominale, perdita di peso, crampi addominali, carenza di vitamina B12 e anemia macrocitica. Le uova nelle feci sono sufficienti per diagnosticare la tenia dei pesci. Una singola dose di niclosamide è sufficiente nel trattamento della tenia dei pesci come negli altri.

Metodi di prevenzione della tenia

Una cottura adeguata della carne provoca la distruzione delle larve e delle uova della tenia. Pertanto, viene impedito anche il contatto della tenia con il corpo. Un altro metodo per evitare la tenia è dare importanza all'igiene. Poiché le uova di tenia vengono trasmesse per via orale, le mani devono essere lavate molto bene, soprattutto dopo aver rimosso la necessità del bagno.

Fonte: www.saglık.com


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found