Cos'è il colesterolo? Cause che aumentano il colesterolo

Il colesterolo è diventato un problema di salute molto comune, soprattutto nelle persone di età superiore ai 40 anni. La carenza di colesterolo, che è di due tipi, buono e cattivo, causa disfunzioni e l'eccesso causa l'occlusione vascolare. Per definirlo, è un grasso nel sangue presente in tutte le cellule del nostro corpo. Allora perché il colesterolo sale? Come può essere trattato?

Ciò che rende il colesterolo alto così pericoloso per la salute è che di solito le persone con colesterolo cattivo alto non hanno alcun sintomo. Quindi, anche se vivi con livelli di colesterolo alti per molti anni, potresti non renderti conto che il tuo livello di colesterolo è più alto del normale a meno che non ci sia un problema con le arterie o il cuore. Se non hai misurato il colesterolo durante questo periodo, il colesterolo potrebbe aver iniziato ad accumularsi nei vasi. In questo caso, aumenta il rischio di infarto.

CHE COS'È IL COLESTEROLO?

Il colesterolo è una sostanza grassa che si trova nel sistema circolatorio e ci sono due ragioni principali per la sua comparsa. Il primo di questi è la dieta della persona. Una dieta ricca di alimenti di origine animale come carne e latticini può portare a colesterolo alto. La seconda ragione è il colesterolo prodotto dal fegato. Sebbene abbia intrapreso il compito di rimuovere il colesterolo nel sangue; Un altro compito del fegato è secernere il colesterolo nel flusso sanguigno tra i pasti. Perché grazie a questo basso tasso di colesterolo si possono produrre ormoni, vitamina D e secrezioni necessarie alla digestione. Indipendentemente da ciò, il colesterolo alto nel corpo causa gravi problemi di salute.

CHE COS'È IL COLESTEROLO LDL (CATTIVO)?

Le LDL sono proteine ​​molecolari prodotte nel fegato che trasportano il colesterolo attraverso il sangue. Sebbene conosciamo LDL come colesterolo cattivo, ha anche alcune funzioni benefiche. LDL, che trasporta aminoacidi e antiossidanti ad altre cellule, porta con sé importanti problemi di salute quando si trova in eccesso nel corpo ei suoi effetti negativi superano i suoi aspetti positivi.

CHE COS'È IL COLESTEROLO HDL (BUONO)?

A differenza dell'LDL, che dovrebbe essere basso, i valori elevati di HDL nel corpo sono molto buoni per la nostra salute. L'HDL assicura che il colesterolo in eccesso raggiunga il fegato per essere rimosso dal corpo attraverso il sistema digestivo.

Mentre il 75 percento del colesterolo nel corpo di una persona è prodotto dal corpo, il 25 percento viene preso dal cibo. Una persona che pesa circa 70 kg dovrebbe normalmente avere 35 grammi di colesterolo nel suo corpo. Tuttavia, coloro che iniziano la loro vita con un valore di colesterolo sano incontrano valori di colesterolo alti negli anni successivi a causa di molti fattori esterni, dalle abitudini alimentari sbagliate al consumo di droghe.

* Abitudini alimentari;

La dieta è uno dei fattori più importanti che causano il colesterolo alto. Particolarmente ricco di grassi saturi; I grassi nella composizione di burro, margarina, panna, panna, latte, formaggio e carne, di origine animale o cibi ipercalorici aumentano il colesterolo.

* L'età avanzata;

Il livello di colesterolo aumenta con l'età. Inoltre, la menopausa nelle donne è uno dei fattori che causano un aumento del colesterolo.

* Peso in eccesso;

Una cattiva alimentazione e squilibrata causa l'obesità e, con essa, si verifica a causa del colesterolo alto. L'alto rapporto di grasso corporeo provoca una diminuzione dell'HDL, che è chiamato colesterolo buono. Tuttavia, il colesterolo può aumentare anche se è debole, soprattutto in quelli con una predisposizione genetica o una malattia che causa il colesterolo alto.

* Fumo;

Il fumo riduce la quantità di HDL noto come colesterolo buono di circa il 15%. Anche il basso HDL combinato con gli effetti tossici del tabacco aumenta notevolmente il rischio di avere un attacco di cuore.

* Predisposizione genetica;

La malattia del colesterolo è genetica. Una delle cause genetiche più comuni del colesterolo alto è l'ipertensione arteriosa familiare. Un singolo gene controlla i recettori LDL nel corpo. Una copia di questo gene proviene dalla madre e un'altra copia dal padre. Se anche uno solo di questi geni è difettoso, prepara il terreno per il colesterolo alto.

* I farmaci utilizzati;

I farmaci usati per trattare l'acne grave, l'ipertensione e le malattie cardiache e alcuni beta-bloccanti possono aumentare il colesterolo.

* Malattie passate;

Diabete, ipotiroidismo, malattie del fegato e dei reni sono tra i principali fattori che causano un aumento del colesterolo.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found