Quali sono le cause del dolore ai piedi? Cosa causa dolore ai piedi?

PERCHÉ FA DOLORE AI PIEDI?

Quando proviamo dolore in qualsiasi parte del nostro corpo, sappiamo che è una sorta di allarme che qualcosa non va. Spesso abbiamo un'idea del motivo per cui il dolore proviene effettivamente.

Abbiamo mal di testa a causa di insonnia o rigidità della vita quando ci trasferiamo nella nuova casa. Il dolore ai piedi è uno dei dolori che ci colpisce di più. Quando c'è un problema con i nostri piedi, che trasportano il nostro corpo per tutto il giorno e ci aiutano a mantenere il nostro equilibrio, il nostro lavoro inizia a fallire.

Poiché il dolore ai piedi rende difficile camminare e stare in piedi, potremmo avere difficoltà durante il giorno in cui lavoriamo o desideriamo portare a termine le cose. Il dolore ai piedi può verificarsi a causa della stanchezza, del camminare molto e dello stare in piedi per molto tempo. Tuttavia, potrebbero esserci altre cause di dolore ai piedi. Naturalmente, è necessario conoscere la fonte del dolore come prima cosa per alleviare questo dolore. A volte il trattamento del dolore al piede può anche consistere nella scelta delle scarpe giuste, ma è meglio consultare il proprio medico per la diagnosi più accurata e il trattamento appropriato.

CAUSE DI DOLORE AI PIEDI

Callo

Quando un'area della nostra pelle è esposta a lungo a pressione o attrito, si protegge da sola. Quest'area si indurisce per scopi difensivi e questo strato spesso e indurito è chiamato callo. I calli di solito compaiono sui piedi, sui talloni, sulle mani e sulle dita. Perché queste regioni sono i luoghi più colpiti durante gli spostamenti. Inoltre, nelle persone con alluce valgo, cioè "protrusione della punta", si verificano calli sull'alluce che sfrega costantemente contro la scarpa.

Come abbiamo detto all'inizio, i calli servono a proteggere la pelle dalle abrasioni, ma se c'è pressione sul callo, provoca dolore. Ad esempio, una scarpa che colpisce o una scarpa che sopprime i calli provoca dolore ai piedi. Le scarpe che non stringono il piede prevengono il dolore. Affinché la chiamata passi, la causa dell'attrito o della pressione che causa il naso dovrebbe essere eliminata.

Tendine, legamento o lesioni ossee

Il danno al tendine d'Achille (tendinite di Achille), la borsite, gli speroni calcaneari e le fratture da stress sono le cause più comuni di dolore al piede. Esercizi sbagliati, sport ad alto impatto (basket, tennis, danza classica, ecc.), Sovrappeso e cattiva selezione di scarpe causano questi problemi. La tendinite di Achille, la borsite e gli speroni calcaneari sono tutte malattie infiammatorie. Ad esempio, la borsite è l'infiammazione dei cuscini che proteggono le articolazioni, chiamate borse. Per capire il motivo del dolore al piede, puoi ottenere informazioni dettagliate sul dolore visitando un medico e fornendo informazioni sulle tue attività quotidiane, sulla tua professione e sugli sport che pratichi.

La frattura da stress del piede è il nome dato alle crepe nelle ossa del piede dovute al carico. La frattura da stress può verificarsi a causa di attività sportive che mettono a dura prova il piede. Questo tipo di problema può essere visto se ti siedi a una scrivania ogni giorno e conduci una vita sedentaria e inizi improvvisamente un allenamento sportivo pesante. Per questo motivo, le fratture da stress si verificano molto nelle reclute nel periodo di inesperienza.

È necessario scegliere scarpe comode e affaticare poco il piede per il recupero delle fratture da stress. Infatti, in tutte le problematiche che provocano dolore al piede, è necessario interrompere l'attività che ha causato l'infortunio e attendere che guarisca. La soluzione sarà muoversi o allenarsi nel modo giusto con le scarpe giuste in modo che il problema non si ripresenti dopo il recupero.

Artrite (artrite)

Un'altra causa di dolore ai piedi può essere l'artrite. L'osteoartrite, l'artrite reumatoide e la gotta sono i tre tipi più comuni di artrite. Nell'osteoartrosi, la cartilagine tra le ossa si consuma. L'artrite reumatica è una malattia autoimmune delle articolazioni che può anche portare alla deformazione del piede. La gotta, d'altra parte, si verifica a causa dell'accumulo di acido urico nel corpo sotto forma di cristalli. La gotta di solito colpisce l'alluce. Tutti e tre i tipi di artrite hanno il loro trattamento specifico, a seconda della gravità della condizione.

Neuropatia periferica

La neuropatia periferica è un termine che descrive i danni ai nervi nelle mani, nelle braccia, nella parte inferiore delle gambe e nei piedi. Quando i nervi vengono distrutti, si possono vedere sintomi come gonfiore, perdita di forza, dolore, formicolio e intorpidimento. La neuropatia periferica può avere molte cause come lesioni, diabete o malattie cardiache, problemi renali, malnutrizione e calcificazione. Per il trattamento del dolore causato dalla neuropatia periferica, prima di tutto, dovrebbe essere scoperta la causa di questa situazione e, se necessario, dovrebbe essere ottenuto il supporto di un fisioterapista insieme ai farmaci.

Piede piatto

Il piede piatto non si verifica solo durante l'infanzia, quindi non è possibile escludere immediatamente la possibilità che il dolore al piede sia causato dal piede piatto a causa della sola età. Mentre facciamo un passo, le nostre azioni sono automatizzate e non pensiamo in dettaglio a ciò che stiamo facendo. Tuttavia, per i nostri piedi, questa azione è un processo molto complicato. Poiché i piedi portano tutto il peso e forniscono equilibrio, sono anche suscettibili alla pressione e al rischio di danni. Uno di questi rischi sono i piedi piatti. Diabete, sovrappeso o reumatismi possono causare piedi piatti.

Nel piede piatto, l'arco del piede è appiattito e la fossa del piede collassa. Man mano che il piede piatto avanza, il piede si deforma. L'intero processo provoca anche dolore ai piedi. Le solette possono alleviare il dolore ma non possono curare il piede piatto avanzato. Se si perde la possibilità di una diagnosi precoce, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per il trattamento.

Scarpe coi tacchi

Per molte donne, i tacchi alti sono una parte essenziale dell'eleganza. Ci possono essere anche quelli che si muovono con i tacchi alti con la stessa facilità con cui indossano scarpe da ginnastica. Tuttavia, non importa quanto sia comune, è un dato di fatto che le scarpe col tacco alto mettono un carico extra sui piedi e questo vale per tutti. Inoltre, se questi tacchi alti sono appuntiti e dal naso stretto, i problemi aumentano. Se il tallone della scarpa supera i 5 centimetri, significa che il piede sarà forzato. Si possono osservare mancanza di muscoli del piede e del polpaccio, deformità del piede, calli, dolore ai piedi e persino dolore al ginocchio e alla parte bassa della schiena.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found