Cosa è buono per la diarrea del bambino?

La diarrea provoca disidratazione. Pertanto, è particolarmente importante per bambini e neonati. Nella cura della diarrea, somministrare acqua e cibi acquosi è la regola di base. In caso di nausea e vomito, gli alimenti devono essere somministrati gradualmente e frequentemente. Il latte materno non deve essere interrotto nei bambini allattati al seno. Le formule per la diarrea per i bambini allattati artificialmente sono vendute già pronte e dovresti dare questi alimenti a tuo figlio fino a quando la diarrea non passa.

Come puoi aiutare?

♦ Fare attenzione a bere molti liquidi. Le polveri di diarrea sono prontamente disponibili per sostituire l'acqua e la perdita di sale. Se ciò non può essere ottenuto, puoi prepararlo a casa come segue:

Mescolare 5 tazze di acqua 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaino di sale. Se il bambino ha meno di due anni, bevi una tazza da tè per diarrea o vomito e, se ha più di 2 anni, bevi una tazza di questo liquido per diarrea o vomito. Potrebbe non essere possibile bere questo liquido all'improvviso. Per questo, sarebbe meglio bere un cucchiaino ogni minuto.

♦ Puoi dare frutta come pesca, mela, banana. Non somministrare bevande acide come cola, fanta, cibi dolci e grassi come il cioccolato allo zucchero. Puoi anche dare porridge di riso, purè di patate, zuppe di yogurt. Anche il tè, la mela cotogna, la nocciola, il limone fanno bene alla diarrea. Non dare il latte a un bambino più grande con diarrea.

Se la diarrea di tuo figlio dura più di 6 ore, sangue nelle feci

In caso di segni di disidratazione, contattare immediatamente il medico. I farmaci anti-diarrea non sono usati nei bambini. La causa della diarrea viene studiata e il trattamento viene applicato in base alla causa.

Sintomi di disidratazioneSecchezza della bocca e delle labbra, colore scuro e densità nelle urine, incapacità di urinare per sei ore, vaiolatura degli occhi, collasso della fontanella, eccessiva sonnolenza e debolezza.

La diarrea è un improvviso aumento del numero e della quantità di defecazione. Il più grande pericolo di diarrea è il corpo che si secca a causa della perdita di liquidi in eccesso. Questo può manifestarsi con sintomi come secchezza della lingua e della bocca, poca minzione o urine scure e dense. Lo scopo principale del trattamento della diarrea è prevenire la disidratazione.

Cose da fare a casa:

I principali trattamenti per la diarrea sono l'aumento dell'assunzione di liquidi e la modifica della dieta. Un trattamento dietetico adeguato dipende dalla gravità della diarrea e dall'età del bambino. Non modificare la dieta di tuo figlio a meno che non abbia feci acquose più di 4 volte al giorno.

- alimentato con il cibo

- I bambini di età superiore a 2 anni (con diarrea frequente e acquosa) non hanno bisogno di essere nutriti con il cibo, poiché possono consumare pasti a tavola. In questo caso sono adatti alimenti come riso, pane, cracker, carote, patate, banane, salsa di mele, pane tostato. I cracker salati aiutano il tuo bambino a raggiungere la quantità di sale di cui ha bisogno. In caso di disidratazione, puoi somministrare elettroliti orali e soluzioni zuccherine che il medico ti consiglierà. Puoi dare latte e acqua il secondo giorno. I succhi di frutta possono aumentare la diarrea.

Attenzione: se tuo figlio rifiuta cibi solidi, dagli il latte.

- Bambini allattati al seno (con diarrea acquosa frequente): un bambino che riceve latte materno nelle prime 3 settimane di vita normalmente ha una defecazione dopo ogni poppata. A volte le feci possono essere di colore verde e di consistenza acquosa. Le feci dovrebbero essere considerate normali fino a quando non si sente muco, sangue o un cattivo odore. Se il tasso di defecazione del bambino aumenta, probabilmente ha la diarrea. Il tuo bambino potrebbe non essere disposto ad allattare, sembrare malato e febbricitante. Non dimenticare che la cola, il caffè e le tisane nella dieta della madre possono aumentare i movimenti intestinali. Se il bambino sviluppa la diarrea, allatta più frequentemente. Aggiungi cibi solidi ai bambini nutriti con latte artificiale. Se l'urina è ridotta in caso di diarrea grave (acquosa e frequente), il bambino è molto stanco e potrebbe aver bisogno di liquidi dall'accesso vascolare. Il sedere del bambino può essere irritato a causa della diarrea. Per evitare ciò, lava la diarrea dopo ogni feci e applica una crema protettiva. Questa manutenzione è particolarmente necessaria di notte. È anche utile cambiare frequentemente il pannolino del bambino.