Prestare attenzione a questi nei bambini caldi!

Specialista pediatrico dell'ospedale privato Çorlu Reyap Dr. Akif Başaran ha affermato che le famiglie con bambini hanno la fobia della febbre, ma il vomito febbrile non dovrebbe aver paura: 'Non aver paura del vomito ardente, anche bagnare il bambino lo fa smettere. Inoltre non causa danni al cervello o epilessia ', ha detto.

Specialista in pediatria Dr. Akif Başaran ha affermato che sebbene la febbre sia semplicemente un aumento della temperatura corporea, la questione dei limiti normali è ancora discussa, dicendo: "Mentre 37,5 gradi possono essere il limite superiore per una persona adulta, parliamo di febbre da 37,8 a 38 gradi per un bambino. Perché la temperatura dei bambini può aumentare dopo l'esercizio, oltre al vestirsi e una bevanda calda. Come tutti sappiamo, la causa più comune di febbre sono le infezioni virali e batteriche. La febbre è uno degli elementi più preziosi del nostro sistema di difesa in caso di malattia. Con la febbre aumenta l'interferone, che è efficace nelle infezioni, ei globuli bianchi vengono mobilizzati e attivi. Pertanto, ridurre il fuoco danneggerà il nostro sistema di difesa. In uno studio condotto in Australia, è emerso che il 91% delle famiglie ha somministrato farmaci antipiretici ai propri figli senza consultare un medico. Penso che ci siano tassi vicini a questo nel nostro paese ", ha detto.

Riferendosi alle ragioni della febbre per spaventare le famiglie, Başaran ha detto: "La possibilità che la febbre alta provochi convulsioni e la possibilità di danni cerebrali a causa della febbre alta". In realtà, questo non è il caso. C'è una probabilità dal 5 al 10% di avere convulsioni febbrili nei bambini di età inferiore ai 6 anni. Tuttavia, questa situazione dura solo pochi minuti e non causa danni permanenti. Il danno cerebrale non è dovuto a una febbre alta, ma alla malattia sottostante. La febbre può ferire solo oltre i 41 gradi e in molte infezioni la temperatura del cervello si mantiene intorno ai 40 gradi ", ha detto.

Elencando ciò a cui prestare attenzione nei bambini con febbre, Başaran ha detto: `` Se il paziente ha 0-3 mesi e la febbre è superiore a 39 gradi, se il paziente è stanco, esausto e incline a dormire nonostante la diminuzione della febbre, in caso di vomito grave con febbre, se la febbre dura più di 3 giorni, un esame accurato e potrebbe essere necessaria un'indagine. Abbiamo tre gruppi di farmaci usati per la febbre. L'aspirina è ibuprofene come Pedifen, Dolven, İbufen e paracetamolo come Calpol, Minoset, Tylol. Tutti e tre i gruppi di farmaci hanno alcuni effetti collaterali, ma la cosa principale da sottolineare è l'uso alternato di farmaci del gruppo paracetamolo e ibuprofene. In questo caso, esiste la possibilità che entrambi i farmaci raggiungano una dose tossica insieme e causino danni al fegato e morte. L'American Academy of Pediatrics ha avvertito con insistenza tutti i pediatri su questo problema negli ultimi mesi ", ha detto.

Specialista pediatrico dell'ospedale privato Çorlu Reyap Dr. Akif Başaran, "Un componente prezioso del nostro sistema di difesa antincendio, accetta 38 gradi d'oro come valore normale. Cerca di mantenere la febbre entro il limite di 38,5-39 durante la malattia, ridurla a 37 gradi significa un uso non necessario di farmaci. La febbre raramente supera i 40 gradi, anche in tal caso, non provoca danni al cervello. Non aver paura della febbre, anche bagnare il bambino lo farà smettere. Inoltre non causa danni al cervello o epilessia. Non usare mai farmaci alternati. Provoca avvelenamento e insufficienza epatica ', ha detto.