Il colore del tuo espettorato è un presagio di malattie

bianca

Indica che il muco non può muoversi abbastanza velocemente nei passaggi nasali perché i tessuti del naso sono gonfi. È più denso, appiccicoso e torbido a causa del basso livello di umidità.

Inoltre, se si manifesta catarro bianco quando si tossisce, le infezioni del tratto respiratorio superiore come raffreddori e allergie potrebbero bloccare i seni.

Giallo o verde

Catarro spesso e scuro può significare che hai un'infezione virale o batterica. Se stai tossendo nei polmoni, potrebbe essere nei seni o nel tratto respiratorio inferiore. Il catarro giallo scuro o verde si verifica quando i globuli bianchi cercano di combattere l'infezione.

Rosa o rosso

Potresti avere del liquido nei polmoni. L'espettorato delle persone con edema polmonare diventa rosa schiumoso. L'espettorato rosso vivo dovuto a tosse o infezione al torace è spesso visto nelle persone anziane che fumano.

Se hai un raffreddore o una bronchite, possono verificarsi irritazione, infiammazione o muco sanguinante dal soffiare costantemente il naso. Tuttavia, se non si dispone di una tale malattia, potrebbe essere una situazione grave.

Marrone

L'espettorato marrone può essere visto nelle persone che fumano molto. Può essere causato da sangue secco nel naso. Può anche essere dovuto all'inquinamento atmosferico e quando si respira il fumo.

Nero

Potrebbe essere causato dalla respirazione di troppa sporcizia o dal fumo nell'aria. Tuttavia, l'espettorato scuro è una condizione che dovrebbe essere sempre presa sul serio. La polmonite fungina o batterica può indicare una malattia polmonare dovuta a un'inalazione eccessiva di sostanze irritanti o di polvere.