Rischio di morte improvvisa con farmaci per la nausea

La rivista "Prescrire", accettata come riferimento nel settore sanitario, ha pubblicato il 19 febbraio un rapporto su farmaci come Motilium, il principio attivo di Domperidone, che il farmaco comunemente usato nel trattamento della nausea e del vomito può avere ha avuto un ruolo nella morte improvvisa di 25-123 persone in Francia nel 2012. le informazioni sono incluse. Ci sono informazioni che Motilium e domperidone, che è incluso nella lista nera dei 63 farmaci pubblicata da Prescrire, rappresentino un rischio per la salute del cuore. Si afferma che il farmaco, disponibile sul mercato in Turchia con i nomi di Motilium, Duolans e Lacombi, "dà risultati ragionevoli per vomito e nausea" ma comporta il rischio di interrompere il ritmo cardiaco. Gli esperti raccomandano di regolare prima la dieta per alleviare problemi digestivi come nausea e vomito. Se i problemi persistono, si consiglia di utilizzare farmaci come Mopral e Inexium invece di Motilium. Negli ultimi mesi del 2013, il Belgio ha richiesto l'uso controllato di questo farmaco solo su prescrizione medica.

PRODUTTORE: "NESSUN CASO REGISTRATO"

L'azienda farmaceutica Janssen, che ha rilasciato una dichiarazione sull'argomento, afferma che l'articolo nella pubblicazione intitolata Prescrire, confrontando i tassi nelle informazioni sul prodotto con i tassi epidemiologici, ha avanzato il numero di casi che si presume di essere visto nel 2012 come ipotesi (ipotesi ). La dichiarazione di Janssen a SABAH è la seguente: "Non ci sono casi registrati su questo argomento, i casi dichiarati sono ipotetici. Raccogliamo i dati di sicurezza di Domperidone e di tutti i nostri prodotti dal 1978, quando il prodotto è stato introdotto per la prima volta sul mercato. ., studi e rapporti sulla sicurezza sono stati condivisi con le autorità sanitarie in conformità con le procedure e i regolamenti standard e sono state fornite informazioni scritte a tutti i medici interessati ".

MOLTI EFFETTI COLLATERALI SEGNALATI

Prof. Aykan Canberk (Dipartimento di Farmacologia dell'Università di Istanbul):

CONTROLLATO

Prof. Timur Timurkaynak:

ATTENZIONE AGLI ANZIANI!

Asst. Assoc. Dott. Bashir Cutter:

Il domperidone è risultato causare aritmia e morte improvvisa nel cuore in due studi condotti nel 2010. Soprattutto quelli di età superiore ai 60 anni dovrebbero fare attenzione.