Cos'è la pietra tonsillare, come viene trattata?

Le ragioni del suo verificarsi sono diverse, quindi non deve essere confuso con l'infiammazione. Ci sono pozzi chiamati Cripte nelle tonsille. Il muco che scorre dal naso si accumula in questi fori. Il muco accumulato viene ingerito con residui di cibo. Tuttavia, le cellule mucose morte si accumulano anche nelle fosse di Crypts. La mucosa orale si rinnova proprio come la pelle. Mentre le cellule mucose versate vengono ingerite con la saliva, in alcune persone si accumulano nei fori delle tonsille e formano una massa indurendosi. Questa formazione è chiamata Tonsil Stone.

Costituiti da cellule mucose morte, i calcoli tonsillari sono una fonte di cibo per i batteri. Diversi tipi di batteri che vivono sotto forma di colonie nella bocca si raggruppano in queste masse, dando origine alla formazione chiamata Tonsillolith. Tutti questi causano un alito cattivo nella persona.

Perché si verificano le pietre delle tonsille?

Accumulo di residui del metabolismo con l'insediamento di batteri nelle cavità tonsillari,

Malattia di tonsillite,

Le carie dentarie innescano la crescita batterica,

Deposizione di sali di magnesio e calcio.

Quali sono i sintomi della pietra tonsillare?

Alito cattivo eccessivo,

In rari casi, dolore nella deglutizione,

Le pietre tonsillari molto grandi mostrano gli stessi sintomi dell'ascesso tonsillare.

Come trattare i calcoli delle tonsille?

Se non ci sono reclami nei pazienti con calcoli tonsillari, il trattamento potrebbe non essere necessario. Le persone che soffrono spesso di calcoli tonsillari possono fare i gargarismi con una miscela di acqua calda e sale per pulire i detriti nelle sacche. Se la pietra tonsillare è cresciuta a una dimensione che causa disagio al paziente, viene trattata con tre metodi diversi.

Metodo di trattamento laser: Il metodo si svolge in anestesia locale. Utilizzando il laser ad anidride carbonica, gli spigoli vivi delle fosse vengono fusi e appiattiti. In questo modo si previene l'accumulo di mucose, residui di cibo e cellule morte nei fori sulla superficie delle tonsille.

Chirurgia delle tonsille (tonsillectomia): Se sono stati applicati metodi di curettage e trattamento laser ma non è stato ottenuto alcun successo, è necessario un intervento chirurgico alle tonsille. Questo metodo di trattamento, che viene eseguito rimuovendo le tonsille in anestesia locale, dà risultati certi.

Le pietre tonsillari, che sono parti biologiche, possono crescere da 300 mg a 42 grammi. Il contenuto di queste pietre, il cui elemento costitutivo è il calcio, contiene minerali come ammoniaca, magnesio e carbonato. Queste formazioni, che causano alitosi inquietante, appaiono come grani bianchi attorno alle tonsille. Non causano alcun reclamo diverso dall'odore. Tuttavia, possono raramente causare gonfiore che accompagna un lieve dolore alla gola, dietro l'orecchio e al collo. Questo disturbo, che è più comune negli adulti, potrebbe non essere notato quando è piccolo. Ma man mano che crescono di dimensioni, affrontano un odore in costante aumento. Le pietre annidate dietro le tonsille vengono rilevate dai raggi X.

Il modo più importante per prevenire i calcoli tonsillari, che causano alitosi e cattivo gusto in bocca, che possono influire sulla vita quotidiana delle persone, è fornire una buona igiene orale. È necessario prestare attenzione all'igiene dentale, al trattamento adeguato dei denti cariati e al regolare collutorio per prevenire la formazione di calcoli tonsillari. I deodoranti orali offrono una soluzione temporanea per sopprimere l'alitosi causata dai batteri nei calcoli tonsillari.


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found