Quali sono gli effetti collaterali della chemioterapia?

Insieme alla chirurgia e alla radioterapia, è una parte molto importante del trattamento del tumore. Esistono molti tipi di chemioterapia e il modo in cui ti senti durante la chemioterapia può essere molto diverso dall'esperienza di qualcun altro.

PERCHÉ LA CHEMIOTERAPIA HA UN EFFETTO COLLATERALE?

I farmaci chemioterapici influenzano le cellule normali del corpo mentre distruggono le cellule indesiderate. Le cellule del corpo normale più colpite dalla chemioterapia sono le cellule che si dividono più velocemente come il midollo osseo, il tratto gastrointestinale e le cellule della radice dei capelli. Pertanto, gli effetti collaterali più comuni sono affaticamento, nausea, vomito e perdita di capelli. Gli effetti collaterali sono la reazione individuale del tuo corpo al farmaco utilizzato. Pertanto, è difficile prevedere un effetto collaterale specifico per ciascun paziente. Possiamo vedere che un effetto collaterale che osservi dopo un'applicazione di chemioterapia non è lo stesso dopo l'applicazione successiva.

COME TRATTARE gli effetti collaterali della chemioterapia?

La chemioterapia può avere molti effetti collaterali diversi: affaticamento e affaticamento, anemia, anoressia, sanguinamento, costipazione, diarrea, perdita di capelli, aumento del rischio di infezione, alterazioni della memoria, difficoltà a deglutire, nausea e vomito, alterazioni del sistema muscolare e nervoso, dolore, sessualità e cambiamenti nel sistema riproduttivo, cambiamenti nella pelle e nelle unghie, edema e cambiamenti nelle urine sono possibili effetti collaterali della chemioterapia. Poiché gli effetti collaterali elencati non saranno visibili in tutti i pazienti, non è necessario preoccuparsi del lungo elenco di effetti collaterali.

IN CHE MODO I PAZIENTI DEVONO RICEVERE LA NUTRIZIONE CHEMIOTERAPICA?

LE RAGAZZE CHE HANNO LA CHEMIOTERAPIA POSSONO ESSERE MAMME!

METODO CHE FA SPERANZA NEL TRATTAMENTO DEL CANCRO


$config[zx-auto] not found$config[zx-overlay] not found