Come va il mal di testa da sinusite? Trattamento del mal di testa sinusale ...

Il dolore o la pressione possono essere avvertiti ovunque nell'area del seno, non solo nella testa. A volte, il mal di testa sinusale è un sintomo di sinusite in corso.

Il mal di testa sinusale può verificarsi stagionalmente se si è allergici o solo a volte quando i seni sono attivati ​​per un altro motivo. Esistono rimedi erboristici, trattamenti da banco e farmaci da prescrizione che puoi usare per curare il mal di testa sinusale.

TRATTAMENTO DELLA MAL DI TESTA A BASE DEL SENO

I medici spesso raccomandano che le infezioni del seno si risolvano da sole. Per gli adulti, è meglio non cercare cure mediche per la sinusite acuta a meno che non stiano manifestando determinati sintomi come febbre, dolore intenso o infezione che dura più di sette giorni.

FARMACI FATTI IN CASA

Se hai un mal di testa sinusale, può essere utile esaminare il blocco che è bloccato nei tuoi seni. Prova a utilizzare un umidificatore o irrigare i seni con soluzione salina per pulire l'area.

Anche la respirazione a vapore può aiutare. Applicare un panno caldo e umido sull'area in cui si trovano i seni può causare il drenaggio e ridurre la pressione.

Puoi anche provare a sostenere il drenaggio del seno premendo delicatamente i punti di pressione del seno. Inizia l'area al ponte del naso tra gli occhi e tocca per circa un minuto o applica una pressione costante. Questo può allentare il blocco causato dal muco intrappolato nei seni.

Per favorire il drenaggio nel naso, premi delicatamente su entrambi i lati del naso prima di inclinare la testa in avanti e soffiarti il ​​naso. Se spingi l'area sotto gli occhi dentro e sopra gli zigomi, potresti anche provare un certo sollievo dalla pressione.

Analgesici come l'ibuprofene (Advil) e il paracetamolo (Tylenol) possono respirare il dolore che provi da un mal di testa sinusale. Possono anche trattare altri sintomi come dolore alla mascella o febbre.

Tuttavia, questi farmaci non sono sviluppati contro l'infiammazione sottostante che sta causando il dolore che senti. Se la tua cefalea sinusale peggiora o persiste entro pochi giorni, interrompi l'uso di analgesici e parla con il tuo medico di ciò che sta accadendo.

Se i rimedi casalinghi non funzionano, potresti provare decongestionanti come l'ossimetazolina (Afrin) o la pseudoefedrina (Sudafed).

Tuttavia, non prendere un decongestionante per più di tre giorni senza parlare con il tuo medico della tua congestione sinusale. L'ossimetazolina può causare la riocclusione dopo tre giorni.

Farmaci da prescrizione

Se un'infezione sinusale sta causando il tuo mal di testa, il medico può prescriverti antistaminici, mucolitici (farmaci che purificano il muco) e decongestionanti. Tuttavia, il medico non prescriverà antibiotici a meno che non si verifichino le complicanze della sinusite causata da un'infezione batterica.

Se soffri di allergie che causano mal di testa, il medico può prescriverti antistaminici o colpi di corticosteroidi.

TRATTAMENTI ALTERNATIVI

Esistono anche trattamenti alternativi che possono aiutare ad alleviare il mal di testa sinusale. Un articolo di revisione scientifica suggerisce che la bromelina, una miscela di enzimi presenti nel succo di ananas, può diluire le secrezioni nasali. La revisione suggerisce anche che l'ortica (Urtica dioica) può portare sollievo a casi di rinite di lunga data.

Se si dispone di una grave infezione sinusale, è importante ricordare che questi metodi di trattamento non miglioreranno la condizione né forniranno un sollievo immediato.